RICHIESTA AIUTO!! Imparare uso centro lavoro HAAS

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
idmpackaging
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 11:10

RICHIESTA AIUTO!! Imparare uso centro lavoro HAAS

Messaggio da idmpackaging » giovedì 31 maggio 2018, 9:24

salve a tutti, sono una ragazza di Imola (BO) di 23 anni con un'azienda aperta da poco..
la mia intenzione era quella di prendere un centro di lavoro HAAS VF4SS, ma ovviamente partire con un investimento del genere sarebbe giusto saperla usare almeno un po'!
c'è qualcuno di voi che mi accoglierebbe nella propria azienda per cercare di capirci qualcosa?
:oops: :oops:

titolo modificato per dare maggiore evidenza alla richiesta. In bocca al lupo. Scj

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: RICHIESTA AIUTO!! Imparare uso centro lavoro HAAS

Messaggio da torn24 » giovedì 31 maggio 2018, 14:30

Ciao, secondo me non è possibile fare quello che chiedi, se hai esperienza di uso di un qualsiasi centro di lavoro, cioè hai una base di lavorazioni meccaniche, allora ti basta fare un corso per il cnc haas, e credo che se chiedi al rivenditore ti sarà in grado di darti informazioni.
Ma se devi imparare da zero occorrerebbero alcuni anni di apprendimento. :D :D


Ho letto ora i tuoi recenti messaggi, un po di lavorazioni meccaniche le conosci, allora per la programmazione un corso di un cam che sceglierai, e poi qualcuno che ti mostri l'uso del cnc, prendere le origini pezzo, azzerare l'utensile e avviare il programma, puoi richiedere un corso al rivenditore, ma sono corsi molto veloci, ti spiegano poco e in fretta, quindi non è facile imparare :)
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: RICHIESTA AIUTO!! Imparare uso centro lavoro HAAS

Messaggio da TIRZAN » giovedì 31 maggio 2018, 15:12

grossomodo si programmano come un qualsiasi controllo che usa g-code (tipo Fanuc per intenderci); quindi potresti iniziare con dei corsi base di programmazione.
se chiedi al rivenditore possono anche fartene direttamente in azienda da voi una volta installata la macchina (sono ovviamente a pagamento)

ps se sei proprio a digiuno di programmazione g-code ti metto un link a delle dispense che ti saranno sicuramente utili
https://antoniomatteacci.myblog.it/medi ... 829708.pdf

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: RICHIESTA AIUTO!! Imparare uso centro lavoro HAAS

Messaggio da nico.mo » giovedì 31 maggio 2018, 21:27

Ti ho scritto anche in privato, comunque... a scuola a Bologna (Aldini Valeriani) abbiamo 2 centri haas (uno 5 assi). Se hai bisogno passa pure che una mano non si nega a nessuno!!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”