Takumi V11a

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rosario1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 12:40
Località: napoli

Takumi V11a

Messaggio da rosario1978 » venerdì 8 giugno 2018, 20:37

Buonasera a tutti, è da sempre che "rubo" da questo forum (ed ho tutta l'intenzione di continuare a farlo :badgrin: ) ma è la prima volta che scrivo.
Ho da poco acquistato, in maniera del tutto azzardata, un centro di lavoro takumi v11a 3 assi. Quando lei nasceva nel 1996 io ancora me la spassavo alla grande.
Il controllo è Mitsubishi meldas 500 e dal qualche parte ho letto che è, sotto certi aspetti, simile ai Fanuc.
Giusto per incominciare a ragionare su come muovermi, mi chiedevo se ci fosse qualcuno che la possiede o ci ha lavorato in passato e per avere sue impressioni a riguardo della macchina e del suo controllo, punti deboli, problematiche tipiche, limiti, etc.
Visto che ho preso coraggio a scrivere, aggiungo anche che, se questo qualcuno si trovasse nella provincia di Napoli e semmai ce ne fosse bisogno, sono ben disposto a mettere mano alla tasca per un corso accelerato 1day.
Per adesso è tutto e grazie anticipato a tutti coloro che "esterneranno" le loro impressioni.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Takumi V11a

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 giugno 2018, 22:22

Per richiedere collaborazione a pagamento, devi postare una richiesta chiara nella sezione mercatino.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rosario1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 12:40
Località: napoli

Re: Takumi V11a

Messaggio da rosario1978 » venerdì 8 giugno 2018, 22:40

Semmai ce ne fosse bisogno, significa che al momento opportuno, semmai ce ne fosse bisogno, posterò una richiesta chiara nella sezione mercatino. Grazie per l'accoglienza.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Takumi V11a

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 giugno 2018, 23:01

Bene, ora è chiaro. Nel messaggio precedente non lo era...Buon forum! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » domenica 15 luglio 2018, 22:18

Ciao, io ho avuto un centro verticale con controllo Mitsu M64, il primo a 64bit, successivo al M500.
In generale è quasi identico al Fanuc. Ti permette però di fare qualcosina in più.
Io ho fatto dei gran bei lavori programmando a bordo macchina, poi però a causa della scarsa qualità della macchina (non era Takumi era una taiwanese di pessima fattura in termini di qualità dei componenti), della pessima assistenza tecnica (sembra che la società che li importava non esista più) e della scarsa affidabilità di quel controllo (sostituito x intero 2 volte, per fortuna costava pochissimo, tipo 2500€ o qualcosa del genere), ho venduto la macchina e preso una bella Matsuura...
Spero che il Meldas 500 sia migliore... in bocca al lupo!!!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » domenica 15 luglio 2018, 22:20

Comunque se smanetti un po in rete, secondo me trovi i manuali Istruzioni... almeno in Inglese.
Se non fai cose complicate ce la fai.
Ciao!

rosario1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 12:40
Località: napoli

Re: Takumi V11a

Messaggio da rosario1978 » lunedì 20 agosto 2018, 14:24

ciao wr77,
innanzitutto grazie per la risposta e scusami per il ritardo.
in effetti in rete sono riuscito a trovare molto più di quello che pensavo e sono documenti relativi al meldas 500 poco sulla takumi.
Per motivi di lavoro solo in agosto ho potuto mettere in funzione la macchina, che ahimé, necessita di una revisione generale della parte meccanica, in primis passaggi olio lubrificazione guide asse z che sono in pratica totalmente ostruiti e poi un rumore anomalo sull'asse x, suppongo cuscinetti reggispinta vite,come prima ipotesi.
Mi scuserai se ti pongo qualche quesito perche sicuramente ne saprai più di me. Quale software dnc mi consigli per fare il backup della macchina e trasferire file, ed in generale qual'è l'errore tipico del principiante che si avvicina a macchine di queste dimensioni anche sulla base delle tua esperienza pregressa.
grazie Rosario

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » venerdì 24 agosto 2018, 23:03

Software di trasferimento dati ne trovi tanti in rete, il problema è che devi capire come regolare i parametri di trasferimento (baud rate, bit, etc...): qui il manuale macchina diventa importante x non impazzire...
Io personalmente sconsiglio SEMPRE di lavorare in DNC: troppo rischioso per la macchina ( opinione mia )
In generale, dal punto di vista meccanico, ti consiglio di verificare MOLTO BENE l’effettivo funzionamento di tutti gli ugelli di lubrificazione olio prima di muovere gli assi, altrimenti rischi di fare danni molto pesanti...
Secondo passo, verifica rumorosità di tutti gli assi: verifica raschietti e carter ( fai prova con tutti i carter sganciati ed a pacco).
Le guide devono ricevere correttamente olio ed i raschietti devono essere integri.
Se anche cosi riscontri rumori anomali, ti tocca verificare cuscinetti delle viti e stato viti ( fermo restando che i motori siano ok, ovviamente)

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » venerdì 24 agosto 2018, 23:07

CONSIGLIO GENERALE PER “NOVIZI” dopo acquisto usato: far intervenire un buon tecnico di fiducia per una okkiata generale sulla macchina.
A volte spendere qualche soldo prima fa risparmiare un sacco di soldi dopo...
Il bagno di sangue per brutte sorprese è sempre in agguato... agire prima !!!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » venerdì 24 agosto 2018, 23:10

Dimenticavo: i problemi seri su queste macchine generalmente arrivano da tool change e linea mandrino, non dagli assi... io mi sono gia scottato...
Okkio...

Mangusta

Re: Takumi V11a

Messaggio da Mangusta » sabato 25 agosto 2018, 21:04

VR77 hai postato 3 messaggi consecutivi in pochi minuti, avevi tempo 20 minuti per modificare e integrare il primo come descritto qui: viewtopic.php?f=60&t=20015
inoltre stai usando abbreviazioni stile sms che non sono consentite dal regolamento.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Takumi V11a

Messaggio da WR77 » sabato 25 agosto 2018, 22:52

Ok grazie per la segnalazione
Farò più attenzione
Non capisco solo quali abbreviazioni tipo sms abbia usato...

turbina

Re: Takumi V11a

Messaggio da turbina » domenica 26 agosto 2018, 3:23

Okkiata, okkio

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”