Consigli pratici per cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Roby88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 16:41

Consigli pratici per cnc

Messaggio da Roby88 » giovedì 14 giugno 2018, 5:57

Salve a tutti,
da qualche mese mi hanno spostato da una fresatrice tradizionale a un centro di lavoro a 3 assi per sostituire un collega che, fortunato lui, ha raggiunto la pensione.
Volevo chiedere a voi esperti alcuni consigli:
1- per dare lo zero pezzo uso un comparatore centesimale "incernierato" ad una astina chiusa in un mandrino, però mi sono accorto che, a seconda di come lo inclino, cambia il valore di qualche centesimo...non esiste qualche altro modo per azzerare i pezzi?

2- ogni volta che monto nel mandrino un alesatore, devo controllare la rotazione e nel caso non fosse a zero, devo picchiettare il gambo dell'alesatore fino a che non ottengo una rotazione a zero ( quasi impossibile) rischiando però di rompere l'alesatore..non esiste un modo migliore per montare in macchina gli alesatori?

Scusate se ho posto domande magari senza senso ma non avendo nessuno che mi possa aiutare mi sono rivolto a voi.

Grazie mille in anticipo

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 14 giugno 2018, 8:03

Ciao, non ho capito cosa usi per prendere lo zero pezzo, ma esistono diversi sistemi ad esempio il tastatore 3d, oppure si possono usare i centratori meccanici a piattello, o gli stessi sistemi che si adoperavano su fresatrici tradizionali visualizzate. Comunque usa il sistema disponibile nella tua azienda e penso che un errore di qualche centesimo sia tollerabile "no so che tipo di lavorazioni fate".

Per quanto riguarda gli alesatori, io ho avuto sempre il foro un po più largo del diametro dell'alesatore, il problema sono le tolleranze strette quando devi stare dentro a centesimi è faticoso. Anche solo il costruttore degli utensili da un errore di centraggio di qualche centesimo, quindi stare a zero la vedo un utopia.

Diciamo che se devi lavorare con tolleranze centesimali non è il modo più rilassante di lavorare.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 14 giugno 2018, 9:03

su che tipo di mandrini prendi il comparatore e gli alesatori??

potrebbero anche solo essere un pò "consumati" i mandrini che usi; gli alesatori li prendo anche con normali mandrini con pinze ER ed i fori mi escono sempre in tolleranza (parlo di fori soprattutto in tolleranza H7)

se vuoi precisione estrema ci sono anche diversi tipi di mandrini tra cui quelli a calettamento a caldo ed anche bilanciatrici per gli stessi ma sono sistemi più costosi e non sò se la tua azienda è disposta a prenderli.

per centrare i pezzi manualmente ci sono delle sonde con tastatore sferico che hanno un quadrante con comparatore oppure ce ne sono altre che hanno un led che si accende quando il tastatore tocca il pezzo; sempre volendo spendere di più si può montare un sistema tipo Renishaw con sonda e relativo sistema di controllo con cui ti puoi fare dei programmi di tastatura pezzo in automatico.

Roby88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 16:41

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da Roby88 » venerdì 15 giugno 2018, 5:46

Grazie torn24 e TIRZAN...
le pinze che uso sono del tipo ER..
non credo che la mia azienda spenda soldi per mettere in macchina un nuovo sistema anche perché, a detta del vecchio operaio del centro, il programma è stato aggiornato l'ultima volta nel 2000 e aveva chiesto se fosse possibile rimontare il funghetto per azzerare i pezzi ma non l'hanno mai fatto.

Come lavorazioni produciamo stampi per tranciatura delle lamiere.
Volevo allegare la foto del comparatore che uso per azzerare il pezzo ma mi da file troppo grosso :cry:

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da WR77 » domenica 15 luglio 2018, 22:32

Generalmente anche io con pinze ER non ho mai avuto grossi problemi come precisione in alesature.
Attenzione, fai un check veloce del mandrino che usi (misura runout della sede pinza).
Se è ok, okkio alle pinze.
Purtroppo le pinze ER sono molto sensibili, basta un po di ossido o una caduta a terra che i tuoi centesimini vanno a ramengo...
Per alesature PRECISE non ci sono santi, tutto concorre alla precisione: linea mandrino macchina + mandrino + pinza + utensile.
Io in casi estremi uso un bel mandrino (ce ne sono di bellissimi in commercio con runout garantito sotto i 3 micron a sbalzo indicato a catalogo), evito le pinze ER (uso altre tipologie), ed uso alesatori in metallo duro di un buon costruttore... Fidati, cambia la vita! Magari ti conviene tenere un kit dedicato a queste operazioni, che non viene utilizzato in altri casi (tipo foratura con punte HSS).
Picchiettare un mandrino/utensile, vuol dire danneggiare al 100% sia il mandrino che la pinza.
Ciao!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da WR77 » domenica 15 luglio 2018, 22:33

Dimenticavo, i mandrini ER non sono tutti uguali.
Idem per le pinze... okkio !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli pratici per cnc

Messaggio da Fiveaxis » domenica 15 luglio 2018, 23:49

@ WR77
OCCHIO! Le abbreviazioni stile SMS non sono ammesse. (art. 8 Regolamento) inoltre, se clicchi sull'icona raffigurante la matita, i messaggi postati possono essere editati e modificati entro 20 minuti, evitando così di postare un doppio messaggio.
QUI trovi indicazioni sui tempi di editing. Consiglio la lettura della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum per poter utilizzare al meglio il Forum.


Barra Messaggi_Modifica.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”