Differenze tra controlli per CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Pupom
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2018, 13:43

Differenze tra controlli per CNC

Messaggio da Pupom » lunedì 23 luglio 2018, 9:03

Buongiorno ragazzi
Possiedo due pantografi uno a 3 assi e uno a 5 assi. Entrambe montano controllo OSAI serie 10 (un po' vecchiotti :D). Un amico che costruisce pantografi più piccoli installa controllo PROMAX. La mia domanda è la seguente: che differenza passa tra un PROMAX e un OSAI? Con neanche 1000€ si riesce a comperare un PROMAX (6 assi) e invece un OSAI solo per la sola riparazione costa~4000€ (5 assi)
Grazie
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 23 luglio 2018, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Differenze tra controlli per CNC

Messaggio da torn24 » martedì 24 luglio 2018, 8:18

Forse stiamo parlando di pantografi professionali lavorazione legno ?? Non conosco i due cnc in questione, e forse molti utenti neanche...

Presumiamo che se paghi di più "forse" ti danno di più, affidabilità del cnc "non si rompe", linguaggio di programmazione più evoluto, riesce a fare calcoli più complessi e creare movimenti "interpolazioni" più precise.

Ma poi se lavori legno forse non ti serve una grossa precisione nelle interpolazioni, se programmi con un CAM non ti serve un linguaggio di programmazione evoluto ecc..

Quindi se il controllo è affidabile "non si rompe" e riesci a fare le lavorazioni che ti interessano, allora se costa meno è un vantaggio, ma è il costruttore a scegliere il cnc, e se sceglie un cnc che costa di più, forse è perché non può fare altro per il tipo di macchina che produce :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Differenze tra controlli per CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 8:44

Bhè, OSAI è una costola di Olivetti che sappiamo inventò il CNC negli anni 50 quando forse la NASA ci stava solo "ragionando".
Altre costole di Olivetti furono Selca e Fidia (credo).

Tornando ad OSAI io ricordo che fino a qualche anno fa equipaggiava centri di lavoro e torni CNC...Oggi è si è specializzata in CN per macchine per la lavorazione Legno, pietra e vetro.
Come tutti i marchi storici, hanno una grandissima esperienza avendo seguito passo passo lo sviluppo della tecnologia del motion control fin dagli albori.
OSAI offre una gamma di prodotti amplia e piuttosto diffusa, questo porta sì a da avere costi più alti ma anche un servizio di assistenza più efficace e sicuramente anche un magazzino di ricambi più fornito.

PROMAX vedo che è un'azienda nata nel 1991, non la conosco, ma credo sia molto meno diffusa. Questo ovviamente non esclude che produca ottimi CN ma ovviamente essendo un marchio "meno conosciuto" sarà una realtà più piccola con tutti i vantaggi e svataggi che ciò comporta.

Quale scegliere? E' una domanda difficile, dipende qual è il fattore determinante: economico, affidabilità, assistenza ...Reperibilità ricambi tra 10-15 anni...
In bocca al lupo
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Differenze tra controlli per CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 luglio 2018, 8:19

OFF TOPIC
Il controllo numerico CN nasce nel 1953 al MIT in america, nel 1955 comparvero le prime macchine a CN, quindi ai tempi dello sbarco sulla luna
in america avevano a disposizione i CN inventati da loro.

I cnc nascono nel 1970 con l'introduzione del microprocessore, allora si che l'Olivetti fu una delle prime aziende "forse non l'unica" a occuparsi di cnc,
Online si vedono Centri di lavoro Olivetti degli anni 1980 macchine veramente fatte bene con guide a turcite, per dire che già negli anni 80 esistevano macchine cnc di grande qualità, ma per il loro alto costo e non esistendo un mercato dell'usato "i cnc sono nati nel 1970 per cui non si era creato ancora un mercato dell'usato" la diffusione era limitata a grosse aziende, mentre oggi molti piccoli artigiani hanno cnc.


http://www.storiaolivetti.it/percorso.a ... rcorso=649
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Differenze tra controlli per CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 luglio 2018, 9:04

OT
Sì hai ragione Torn.
Conosco personalmente un tecnico Ex-Olivetti che mi raccontava che, per l'appunto, la prima macchina controllata elettronicamente (cui lui contribuì perchè in forza nell'ufficio tecnico elettronico Olivetti) fu nei primissimi anni 60...Naturalmente il progetto iniziò in parallelo allo sviluppo del primo "calcolatore" a metà anni 50.
Effettivamente il MIT americano cominciò qualche anno prima (se non sbaglio sviluppando il "nonno" di quello che oggi si chiama CNC Linux)
Fine OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”