Dopo urto gli assi CZ risultano dissestati

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
CNC81
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2018, 11:36

Dopo urto gli assi CZ risultano dissestati

Messaggio da CNC81 » giovedì 26 luglio 2018, 19:16

Salve a tutti

ho la necessità di ripristinare gli assi CZ. Mi spiego meglio.
Ho una fresatrice 5assi CMS Fanuc un mio operatore ha urtato con la fresa su un attrezzo tenendo gli assi C=0 B=0 Z=N X=N Y=N.
Ora al controllo quando facciamo girare l'asse C a -90 ci ritroviamo un errore di 0.3MM mentre a -90 un errore di 0.2MM.
Nel fanuc c'è la possibilità di compensare gli errori presenti oppure devo intervenire meccanicamente?

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Dopo urto gli assi CZ risultano dissestati

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 26 luglio 2018, 19:31

Così a naso è andato fuori l'RTCP (punto di rotazione)...
Senza vedere com'è la cinematica della macchina è dura...Allega la foto della macchina. Dai qualche info in più...Vediamo cosa si riesce a fare
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CNC81
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2018, 11:36

Re: Dopo urto gli assi CZ risultano dissestati

Messaggio da CNC81 » venerdì 27 luglio 2018, 8:34

Bgiorno
Come da foto vi indico la cinematica della macchina.
Lungo il lato più lungo della macchina Asse X
Lato corto Y

C e B come da foto.
Spero che le siano di aiuto grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Dopo urto gli assi CZ risultano dissestati

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 luglio 2018, 10:20

La foto "Resizer_15326729990887" rappresenta la testa nella posizione B0 C0 giusto?

Se così fosse, mi viene da pensare che la collisione ha mandato fuori l'asse B.
In questo caso devi come prima cosa; con RTCP disattivato montare nel mandrino una barra cilindrica di riferimento (vedi immagine prodotto WNT), fissi un comparatore al banco della macchina, trovi con il tastatore il punto massimo della spina cilindrica in X, poi ti muovi con Z e valuti l'errore. Tale errore devi eliminarlo muovendo l'asse B. Quando il comparatore corre sulla spina e rimane a zero, l'angolo indicato sull'asse B che leggi a video, rappresenta l'errore che va compensato nel CNC. Senza muovere l'asse B e sempre con RTCP disattivato, dovresti poi spostare il comparatore ed eseguire la stessa procedura in direzione Y. In tale direzione non dovresti trovare errori significativi, eventuali errori ahimè, se ci fossero, non sarebbero facilmente compensabili e starebbero ad indicare che l'urto ha fatto danni meccanici!

Comunque dopo aver fatto le 2 verifiche spiegate sopra, sarebbe opportuno, oltre a compensare l'errore di B, rifare la taratura del punto RTCP, procedura che potrei spiegarti da un punto di vista meccanico, ma che non saprei come si fa/viene gestita con FANUC...Se hai pazienza aspetta che qualche utente esperto di FANUC si renda disponibile. Viceversa se hai fretta, ti consiglio di chiamare un tecnico e di farti spiegare per benino la procedura...Potrebbe tornarti utile in futuro. :wink:
Barra di controllo WNT HSK.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”