Dopo anni , e sottolineo anni di riflessione con l'idea di realizzare una grossa CNC, ( per il mio lavoro serve necessariamente grande) ho ceduto. Non me la sono sentita di imbarcarmi in un progetto di autocostruzione, con nessuna esperienza e con il rischio di buttar via un sacco di soldi e settimane di lavoro. Dall'altro lato acquistare una macchina cosi grossa risultava un investimento decisamente azzardato per la mia piccola realtà e le previsioni di recupero dell'investimento. Dopo appunto anni di tentennamenti, all'ultima fiera delle macchine per legno di Milano ho preso contatti con un produttore cinese. La faccio breve, da quel primo contatto sono passato ad altri e dopo un paio di mesi di trattative e confronti ho fatto il mio acquisto. Coscente di tutti i limiti, rischi, carenza di assistenza, qualità, ho deciso di rischiare e l'ho fatto invogliato dal costo che è quasi un terzo di una macchina Italiana. Certo non completamente al buio, mi sono documentato, ho preso informazioni commerciali e tecniche anche attraverso altri che hanno già acquistato le stesse macchine ed ho studiato ogni particolare.
Alla fine ho scelto una Blue Elephant ELECNC2040, ho concordato tutti i dettagli ed a fine agosto sono andato di persona a vedere e provare la macchina pronta.
Martedì finalmente arriva il container.
Poi so già che inizieranno i problemi da risolvere.
La macchina ha un'area di lavoro di 4000x2000 un mandrino HSD da 9Kw con inverter della DELTA, il cambio utensile a 8 posti a carosello, controller Taiwanese Syntec 6 MB, motori Yashkawa e riduttri Shimpo. E la pompa a vuoto per Becker. Il peso dovrebbe aggirarsi su i 2800kg su 6 piedi di appoggio. La struttura è in acciaio saldata per la quale ho specificatamente chiesto il trattamento di distensione (mi hanno mandato foto e video spero bene).
Tutti questi dati perchè? La prima cosa che dovrò fare è appunto la piazzatura (dopo aver riassemblato il gantry) ed è per questo che ho scelto questa sezione del forum, spero di non aver sbagliato.
Qualche consiglio su come procedere dopo averla messa a terra?
Grazie