Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 ottobre 2018, 10:11

Credo MArco che prima di metter mano alla macchina caricando file gcode esterni tu debba perder un po' di tempo a disegnare e fare percorsi utensili simulando al pc così da non fare danni. Cerchi quadrati etc
Al momento se ti hanno dato Artcam vecchia versione sicuramente va bene quello . Puoi "scaricarti" l'ultima versione disponibile 2018 (ho la 2017 se hai problemi che è più o meno la stessa cosa dopo che l'ha presa Autodesk) .
E' un software molto potente ma un purtroppo un po complesso per chi inizia. Aspire da questo punto di vista è più semplice ma bisogna vedere se il gcode che genera è perfettamente compatibile. Di Cam ce ne sono molti altri ed possibile ad esempio che la macchina legga gcode generati da CAmbam che penso sarà più che sufficiente per i tuoi lavori attuali 2d.
Devi capire soprattutto come configurare il cambio utensili automatico per sfruttarlo in futuro ma per partire se usi frese da 3-6mm su mdf ci fai quasi tutto tranne chiaramente fori inferiori alle diametro delle frese in uso.
Delle potenzialità del controllo in termini di compatibilità di codici g ne sfrutterai pochissimi (solo con il G1 si fa tutto o quasi senza usare nemmeno il g2 g3) come dice Shineworld (tra i creatori della scheda Rosetta cnc).

Spezza se puoi la fase del disegno usando un cad a te familiare dalla fase della creazione del percoso utensile con il Cam. E' più macchinoso ma un cad ha molte più funzioni
per disegnare rispetto ai Cam tranne rari casi come Rhino e Rhinocam oppure fusion360 che sono integrati ed altri . Quest'ultimo è interessante come detto da Danielee.
In questa fase lascerei perdere le questioni di licenza etc...l'obbiettivo è muovere e far lavorare la cnc ....

Ho visto il controllo su Aliexpress a 3200 euro che in Cina sono davvero molti ...insomma deve funzionare alla grande!!!

https://it.aliexpress.com/item/TAIWAN-S ... st=ae803_5


Noi siamo abituati con roba sotto le 100 euro...sto provando una scheda 4assi da 15 euro con mach3!!!
E dire che mi son lamentato con Shineworld per le 500 euro di Rosettacnc :roll:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

Messaggio da marcogi » venerdì 26 ottobre 2018, 0:12

Ok qualche nebbia si sta diradando ma il sereno è ancora lontano.
Per adesso parto con artcam che dovrebbe avere il giusto postprocessor poi vediamo di chiarire meglio.

Oggi ho messo in bolla la macchina, Ho modificato dei nuovi piedini in ferro mettendo sotto 10mm di gomma quelli forniti in plastica e gomma non mi davano fiducia. Poi ci ho dato di regolo rettificato e livella di precisione (0.02mm/div/mt).
Il regolo l'ho utilizzato messo sul piano in direzione parallela ad x, si è rivelato non precisissimo (il regolo) ma non credo sia così importante.
Per la direzione Y ho poggiato la livella direttamente sulle guide ed ho fatto del mio meglio ma devo dire che ho trovato delle flessioni sulla lunghezza, da un lato meno mentre dall'altro molto di più. Non sono riuscito a compensare con le regolazioni dei piedi. Nulla di grave credo, ma non ho esperienza per valutarlo.

Domani accendo la macchina per montare il portautensile.
    Pensavo di verificare il piano mettendo un tastatore nel mandrino. Farò un po' di prove facendola muovere a mano sul piano (non ho ancora montato i motori della Y).
      Per l'ortogonalità del mandrino rispetto al piano pensavo di mettere il tastatore su un'asta e fargli descrivere un cerchio sul piano.
        Per l'ortogonalità tra X ed Y la ditta mi ha inviato l'altroieri un pdf con le istruzioni di assemblaggio del gantry suggerendomi di far realizzare alla macchina 4 fori agli spigoli di un rettangolo e poi misurare le digonali.
        Poi vediamo i risultati.

        Avatar utente
        danieleee
        God
        God
        Messaggi: 3664
        Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
        Località: Borgo Vercelli

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da danieleee » venerdì 26 ottobre 2018, 9:25

        per la perpendicolarità del mandrino ti conviene spianare una tavoletta in MDF da usare come martire, poi segui stò video:
        https://www.youtube.com/watch?v=75srLTDbeHk&t=74s

        per la verifica dello squadro, basta profilare i lati un rettangolo, fai 4 fori in prossimità degli angoli (equidistanti dagli spigoli, e non passanti per non confonderti,e segnati con pennarello punto alto o basso vedi tu)
        fai un secondo rettangolo uguale al primo.
        assembli i 2 rettangoli in modo speculare (tipo pagine di in libro quando chiudi).
        se hai un errore di squadro lo dovresti notare.

        Junior73
        God
        God
        Messaggi: 3614
        Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
        Località: Perugia

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da Junior73 » venerdì 26 ottobre 2018, 11:21

        Quando arrivi a muovere la cnc dal suo controllo e ci sei più o meno con le geometrie ,posta pure un tuo disegno in formato dxf qui nel forum (devi comprimerlo in rar/zip). Possiamo farti vedere i vari passaggi per la creazione del percorso utensile in base alla fresa che monterai sul mandrino usando la versione di Artcam in tuo possesso (dicci qual'è) oppure usare altro cam.

        Tornando alla geometria è difficile che una macchina così grande riesca a stare entro il decimo . Probabilmente avrai errori di planarità del piano superiori. Non so se sono previsti sistemi di regolazione del ponte o del mandrino. Si possono creare delle zone della macchina di maggiore precisione data l'ampia area di lavoro che hai .

        Verifica pure i movimenti degli assi ed eventuali errori dovuti a giochi o imprecisioni delle cremagliere . Nel controllo ci sarà sicuraemnte la possibilità di recupero giochi di inversione che di solito si chiama "backlash".

        Saluti

        marcogi
        Junior
        Junior
        Messaggi: 89
        Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
        Località: Prato

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da marcogi » venerdì 26 ottobre 2018, 14:15

        Ok, grazie a tutti. Oggi diamo corrente e vediamo che succede.
        Poi faccio un po' di misurazioni e le condivido.
        Dopo passiamo al dxf.
        Il ponte si può regolare allentando le viti di fissaggio come suggerito anche dal costruttore. Per il mandrino non ci sono indicazioni ed al momento non ho guardato nel dettaglio.
        Ci riaggiorniamo dopo.

        Mangusta

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da Mangusta » venerdì 26 ottobre 2018, 20:08

        Topic temporaneamente chiuso per diversi OT e un post spam. Appena ripulito, eventualmente diviso, verrà riaperto.
        EDIT: L'argomento è stato ripulito dallo spam, modificato nel titolo e spostato in questa sezione, purtroppo visti i molti OT è praticamente indivisibile visto che se si procedesse in tal senso bisognerebbe dividerlo in quattro argomenti diversi e spostarlo in altrettante sezioni. Consiglio agli intervenuti e a chi vorrà intervenire di attenersi scrupolosamente al post iniziale evitando altri OT, in mancanza l'argomento sarà cestinato.

        Avatar utente
        Fiveaxis
        God
        God
        Messaggi: 5712
        Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
        Località: Monza e Brianza

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da Fiveaxis » domenica 28 ottobre 2018, 13:56

        Argomento riaperto.

        Da questo momento suggerisco all'autore, se necessitasse di approfondire la tematica, di aprire una discussione relativa al piazzamento e messa in geometria della macchina nella sezione idonea. Stesso discorso per eventuali approfondimenti raltivi al CN nella sezione Programmazione CNC. Linkando nelle eventuali nuove discussioni di altre sezioni questa discussione, che rimane quella principale.
        Tutto ciò per rendere meglio organizzate e fruibili le varie informazioni.
        La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

        marcogi
        Junior
        Junior
        Messaggi: 89
        Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
        Località: Prato

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da marcogi » mercoledì 31 ottobre 2018, 10:05

        Ok.
        Per quanto riguarda la piazzatura e la geometria della macchina al momento non ritengo di dover aprire un nuovo topic.
        Concludo quì il discorso iniziato informando che ho livellato la macchina utilizzando regolo e livella di precisione e dei nuovi piedini in acciaio su i quali ho applicato 10mm di gomma. Ci sono delle variazioni sensibili lungo l'Y misurate con la livella poggiata direttamente sulle guide. Ma niente di preoccupante direi.
        C'è un errore di geometria ovvero un fuorisquadra di circa 1,5 mm su una diagonale di circa 2 metri misurato realizzando 4 fori agli spigoli di un generico rettangolo. Dovrei poterli compensare facilmente allentando sulle viti sotto il gantry.

        Come dicevo al momento posso chiudere la discussione in merito alle geometrie quì, eventualmente qualora ci fossero novità rilevanti aprirò uin nuovo topic come suggerito.
        Stesso vale per il CN dove ho maggiori difficoltà, eventualmente apro una nuova discussione nell'apposita sezione come suggerito.

        Grazie a tutti per la collaborazione.

        Avatar utente
        Fiveaxis
        God
        God
        Messaggi: 5712
        Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
        Località: Monza e Brianza

        Re: Pantografo Blue Elephant ELECNC2040 (cinese)

        Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 novembre 2018, 20:29

        Topic relativo alla scelta del CAD/CAM
        viewtopic.php?f=13&t=74449

        Topic relativo al piazzamento macchina e messa in geometria
        viewtopic.php?f=75&t=74513
        La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

        Rispondi

        Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”