Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 novembre 2018, 15:55

Bhe..non sarei così categorico. Se ti salta un azionamento di un Fanuc, non lo ripari con quattro soldi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Buglio » venerdì 30 novembre 2018, 20:41

Quanto sono i costi di sostituzione schede o azionamenti indicativamente?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » domenica 2 dicembre 2018, 8:08

I costi non li conosco sono stato solo un dipendente non un titolare :D :D Quando chiami l'assistenza si parla sempre di migliaia di euro + il costo del ricambio che sia meccanico o elettronico. Per questo spesso vedi qui sul forum richieste di aiuto per guasti, si spera sempre di poter risolvere senza
chiamare l'assistenza, ma in molti casi non si può evitare...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da TIRZAN » lunedì 3 dicembre 2018, 10:22

ed in fatto di assistenza almeno con Mazak si ha un servizio di una certa qualità e rapidità, stessa cosa con Haas..........con gli altri è invece un terno al lotto; almeno questo è quanto ho visto quà a lavoro negli ultimi anni
Fanuc ci mettono mano tutti.....ma chi più chi meno bene.....per non parlare delle macchine che lo montano ma sono costruite da altri, o ancora peggio quelle importate: si chiama prima l'importatore, poi il construttore, poi si deve chiamare la Fanuc....
di buono c'è il fatto che i pezzi si trovano ovunque e non solo nei canali ufficiali, nuovi o revisionati ed a volte anche "sotto-banco" quindi spesso si riesce a spendere meno.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 dicembre 2018, 10:33

@ Buglio
ti posso dire che lo scorso anno per riparare un azionamento mandrino di un tornietto che monta Fanuc 0T, ho speso €2200,00 (sia tecnico che riparatore NON erano Fanuc ufficiale).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da WR77 » lunedì 3 dicembre 2018, 20:39

I prezzi variano da un poche centinaia a qualche migliaio di euro, nessuno escluso: Fanuc, Mazak, Haas, eccetera...
Non ci si salva
Unica cosa positiva di Fanuc è che c’è un mercato di rigenerati.
Purtroppo però, per esperienza mia (titolare di azienda), ti dico che meglio chiamare subito loro, altrimenti ti trovi gente improvvisata che cambia pezzi senza capire il perché del guasto, buttando una marea di soldi.
Oltretutto Fanuc ti riconosce il 30% di sconto nella sostituzione delle schede... Meglio che niente!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da guido91ra » venerdì 14 dicembre 2018, 12:32

Spezzo un paio di lance a favore di Haas visto che faccio programmazione conto terzi (su macchine nuove e alcune che hanno 15anni) e ho ordinato un VF4 SS EU ieri.
Non sono il top di gamma è appurato, c'è di meglio? Si c'è tipo Okuma o Mazak a mio modesto parere, ma il rapporto qualità/assistenza/prezzo è il top di mercato. Non a caso ne hanno venduto 19000 solo quest'anno.
Quelle che vedo lavorare acciaio con mia programmazione, se la cavano egragiamente sia in AP che in Feed (staffaggio permettendo) mantenendo una buona precisione e rispetto delle tolleranze.
Su acciaio con tratti di saldatura con una fresa da 32mm z4 Ap 3,2 F1700 S2400, carico assi intorno al 8% mandrino intorno 10%, oltre vibra il pezzo perchè lo staffaggio non regge ma non c'è neanche altro modo di staffarlo.

Questione ricambi eccellente in 24h il ricambio è assicurato (nella maggior parte dei casi, salvo sfighe colossali), inoltre dando indientro il pezzo rotto ti scontano della metà il ricambio che non è poco. Altro vantaggio molti pezzi sono intercambiabili tra frese e torni, quindi se uno ha un parco macchine in caso di guasto su fresa se il ricambio è compatibile(esempio: motori/driver, pompe refrigerante ecc) con il tornio può tamponare in attesa del ricambio.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”