Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Buglio » domenica 25 novembre 2018, 21:13

A breve dovrò acquistare un centro di lavoro usato 3 assi. Sono andato alla ricerca e ho trovato due proposte. Un daewoo mynx 540 anno 2001 da attrezzare (venduto da un commerciante di macchine utensili) e un mazak vtc 20 c anno 1998 con attrezzatura (venduto da un azienda che rinnova il parco macchine) il mazak più di 10 mila euro in meno del daewoo.
Qualcuno conosce le due macchine e può darmi consigli su quale acquisto effettuare? Facciamo lavori conto terzi. Voi cosa ne pensate?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2018, 7:10

Non penso sia una questione sulla tipologia di macchine, se fossero macchine nuove direi che Mazak sia superiore "è il maggior costruttore mondiale".
Il problema che sono macchine usate Quindi l'attenzione deve porsi sullo stato della macchina devi valutare le condizioni della macchina perché eventuali interventi di riparazione sono molto costosi. Dici che il mazak costa 10000 euro in meno, ma se poi ti richiede interventi di riparazione fai presto a superare quella cifra. Se il rivenditore ti fornisce un minimo di garanzia preferirei prendere daewoo, è anche da dire che se un azienda chiude le macchine che aveva potrebbero essere in buono stato, ma se un azienda sostituisce le macchine queste non si trovano in uno stato ottimale.
CIAO A TUTTI !

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Buglio » lunedì 26 novembre 2018, 9:17

Come faccio a capire se la macchina è a posto? Sembrano entrambe ben tenute
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2018, 9:27

Non c'è molto che puoi visionare, quello che vedi è la carena, il controllo, ma come è messa la meccanica e l'elettronica non lo sai!
Un rivenditore di macchine usate conoscendo la storia della macchina può fornire una garanzia, quando lo fanno vuol dire che la macchina è messa bene. Quando si compra un usato non garantito non sai se la macchina ha dei problemi, ti puoi ritrovare con una macchina in buono stato o con una macchina che ha problemi.
Non è molto diverso da comprare un automobile usata A PARTE i soldi investiti :wink:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 novembre 2018, 9:29

vedi innanzitutto se sono funzionanti senza problemi particolari.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da nl2000sy » lunedì 26 novembre 2018, 10:31

Da professionista direi che la scelta è difficile, si tratta di macchine "vecchie" anche come tecnologia quindi bisogna capire che pezzi devi fare e che pezzi facevano prima, mah! Non saprei cosa consigliarti, a mio parere Mazak rimane superiore.

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Buglio » lunedì 26 novembre 2018, 11:47

Ho visto lavorare il mazak (che ha prevalentemente lavorato alluminio fin ora) il daewoo ho solo visto girare io Mandrino! Il venditore quanti mesi deve darmi di garanzia perché questa sia accettabile? Mi ha proposto 3 mesi solo sulla meccanica non sull elettronica nn sono un po' pochi?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2018, 12:04

A mio avviso una garanzia di 3 mesi è come non averla! Non garantisce che la macchina va bene, si parla di garanzia almeno un anno, o più.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 novembre 2018, 12:18

se il mazak lo hai visto lavorare direi che è già una "garanzia" ulteriore rispetto l'altra; se poi ha fatto solo alluminio non sarà stata nemmeno tanto sfruttata meccanicamente.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da WR77 » lunedì 26 novembre 2018, 21:45

Su garanzia mazak ne avrei da dire...
Il mio responsabile di produzione viene da una azienda che aveva qualche decina di mazak...
Comunque attenzione: solo alluminio?
Lavorazione spinte su alluminio demoliscono le macchine.
Parla con qualcuno che ha lavorato solo alluminio per telecomunicazioni, vedrai che sorpresine.
Mandrini, assi, carter...
Consiglio spassionato: nuovo, anche economico e superammortamento meglio se con 18 o 24 mesi di garanzia, oppure usato con garanzia di 6 mesi, massimo 6 anni di età.
Sulle vecchie si rischiano bagni di sangue, fidati, ci sono passato, lavori per pagare i ricambi, davvero deprimente.
In bocca al lupo!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » martedì 27 novembre 2018, 8:23

A seconda del tuo budget prova a valutare un centro haas nuovo, sono macchine non top gamma ma relativamente economiche!
Hai detto che il Mazak costa 10000 euro in meno, per cui il daewoo costa di molto di più, visto che ci sono centri haas che partono da 41.000 euro la VF1.
Sono tanti soldi :cry: ma è probabile che in dieci anni non devi spendere soldi per guasti, salvo che non fai collisioni...
CIAO A TUTTI !

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da Buglio » martedì 27 novembre 2018, 21:35

Le haas me le hanno sconsigliate perché di scarsa qualità! I centri usati con 10 anni di vita non si discostano molto dai prezzi del nuovo. Per abbassare un po' la cifra è necessario buttarsi su macchinari di 15-20 anni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 28 novembre 2018, 9:18

Haas non sono di scarsa qualità.....semplicemente sono macchine "oneste" ossia paghi quello che compri (a differenza di tante altre)
se non fai lavorazioni pesanti su acciaio vanno più che bene.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 novembre 2018, 9:41

In rete ho visto gente che ha iniziato un attività con macchine usate da 10000 euro o poco più, e la macchina non dava problemi! Poi c'è gente che ha comprato usato da 30000 euro e ha avuto problemi! Come ti ho detto è come il mercato delle automobili, più anni hanno è più il rischio e alto...
CIAO A TUTTI !

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali

Messaggio da WR77 » venerdì 30 novembre 2018, 13:10

Oltre 10 anni ti consiglio solo se cnc Fanuc, altrimenti all prima scheda che parte, sono cavoli amarissimi!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”