Attrezzaggio centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 17:34

Se sui portautensile la scelta è ampia, sui produttori di utensili è immensa! :mrgreen:
Alla fine ognuno sceglie le marche con cui si trova meglio. Facendo un campione di 30 operatori, tutti ti diranno che si trovano benissimo con una data marca. Dipende da molti fattori, tra cui la resa/prezzo e... Spesso è più importante la velocità di consegna che quella di taglio! :lol: nonchè la simpatia del rappresentante.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da nl2000sy » venerdì 1 febbraio 2019, 17:50

Io ti posso dire che "l'utensile migliore" non esiste, esiste invece l'utensile usato correttamente.
Il resto è soggettivo quindi devi valutare tu se chi ti propone una certa cosa è competente e se conosce quello che vende, si, sembra strano ma ci sono rappresentati che ti vendono anche una punta da 80 mm., poco importa se poi hai la macchina che non ha la potenza necessaria...

turbina

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da turbina » venerdì 1 febbraio 2019, 21:11

Succede in tutti i campi di trovare rappresentanti che per loro vendere pomidoro o componenti elettroni o utensili è la stessa cosa :|

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » martedì 5 febbraio 2019, 17:41

più che altro volevo sapere se l'avevate mai sentita nominare.
nl2000sy ha scritto:
venerdì 1 febbraio 2019, 17:50
Io ti posso dire che "l'utensile migliore" non esiste, esiste invece l'utensile usato correttamente.
2 anni fa, lastra da 2mm di fibra di carbonio vs fresa da 6 con placchette in PCD riportate...ha vinto il carbonio 2 a 0 per un totale di 440€ di utensili saltati in 15minuti, oltretutto con Fz e Vf -50% la prima volta e -75% la seconda volta. Io al momento per quanto riguarda le lavorazioni su fibra di carbonio i parametri degli utensilieri non li prendo neanche in considerazione principalmente per due motivi: cambia la compattazione da azienda ad azienda e cambiano le resine, quindi i parametri che fai su di un laminato non andranno bene su un altro, ho chiesto anche se mandando un campione del mio materiale mi avrebbero potuto indirizzare meglio sui parametri ma in tanti si tirano indietro.


Mi sono già arrivati i punti zero e i due kit di mandrini idraulici...alla faccia delle 8 settimane, comunque la fattura è veramente di alta qualità
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 febbraio 2019, 18:17

Sugli utensili in "diamante" c'è un mondo da scoprire!

La scelta non è facile perché, ad esempio, il PCD (policristallino con legante in cobalto) è meno duro perché il diamante non supera generalmente il 90% del sinterizzato ma ha buona tenacità, caratteristica che varia in base alla granulometria.
Grani da 25 -30 micron lo rendono più tenace ma meno duro vice versa grani da 1-2 micron gli conferiscono maggior taglienza rendendolo adatto alla finitura. Il compromesso si ottiene con una granulometria di 10 micron: l'utensile si comporta bene sia in sgrossatura che in finitura.

Il CVD (monocristallino) invece non ha il cobalto come legante, è un sinterizzato quasi al 100% di grani di diamante: ergo durezza eccellente tenacità non eccelsa. La granulometria in questo caso di solito è tra 60 - 80 micron

Poi esiste il DN (diamante naturale), estremamente duro ma estremamente fragile, si usa per finiture a specchio su plastiche (tipicamente plexiglass) oppure su metalli NON ferrosi: alluminio, ottone.

Secondo me, in questo settore DIXI polytool sono abbastanza avanti.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » giovedì 7 febbraio 2019, 16:35

Per la tornitura su fibra di vetro/carbonio uso già il PCD con granulometria 10micron, su carbonio sono eterne su vetro cambia la storia.

Come al solito dovrò rifare prove su prove per trovare gli utensili giusti perchè tra tornitura e fresetura cambia di molto

OT
Five sei un catalogo vivente :lol:
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 febbraio 2019, 17:09

In fresatura il taglio è interrotto...La condizione peggiore -per eccellenza- per qualsiasi utensile ed, in particolare, per gli utensili in diamante che contrappongono alla durezza imbattibile la fragilità...(scarsa tenacità).

Hai ragione: dovete fare prove su prove finché trovate la quadra...Spreca una telefonata al sig. Pace della Ridix (distributore esclusivo per l'Italia di DIXI Polytool). E' un tecnico preparato: sono abbastanza convinto che qualche "dritta" te la saprà dare.
Facci sapere! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da pela73 » venerdì 8 febbraio 2019, 7:18

Five sei un catalogo vivente :lol:

Quoto e sottoscrivo :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”