Attrezzaggio centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 gennaio 2019, 18:23

No, da un utensiliere che tratta i loro prodotti qui a pochi chilometri da me.

Per quanto riguarda le sostituzioni utensile: con MST puoi acquistare i portautensili Slim Line in 2 pezzi. Compri un portautensile e diverse prolunghe: prepari queste ultime con le frese già calettate; la sostituzione fresa a quel punto è rapidissima! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » mercoledì 16 gennaio 2019, 18:34

Stavo proprio guardando quello, è davvero un bel sistema. Ma anche i MONO 3° sono interessanti.

Un mio utensiliere mi ha proposto la Mickros, l'hai mai sentita?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 gennaio 2019, 18:40

A quel punto preferirei di gran lunga Schunk o Haimer
Tieni conto che MST hanno una qualità da fuori di testa (finitura della rettifica, accoppiamento con cono macchina...) ma costano una fucilata, eh! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da WR77 » mercoledì 16 gennaio 2019, 21:57

Io dopo un test su una macchina BT40 Big Plus, ho preso per una macchina con Capto tutto alla BIG...
Sono un altro pianta.
I Tribos li uso ancora, bellissimi, ma purtroppo non cosi precisi come i BIG.
Diiende come vuoi lavorare

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » giovedì 17 gennaio 2019, 9:39

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 18:40
Tieni conto che MST hanno una qualità da fuori di testa (finitura della rettifica, accoppiamento con cono macchina...) ma costano una fucilata, eh! :mrgreen:
Sono riuscito a trovare il rivenditore in zona della MST, i prezzi non sono poi così spaventosi vista la qualità e mi ha garantito anche una durata maggiore. Più o meno a te quanto durano indicativamente?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 gennaio 2019, 12:21

I primi 3 portautensili li ho acquistati credo 5 anni fa e sono ancora praticamente nuovi... :D
C'è da dire che io cerco di trattarli bene. Il tipo di acciaio che usano (oggetto di brevetto) dilatandosi a temperature inferiori di tutti gli altri sistemi, garantisce un minore stress del materiale e quindi una maggior durata. Io credo che se poni la domanda al servizio tecnico, ti sappiano sicuramente dare indicazioni sul numero di cicli di calettamento garantibili.
Tieni anche conto che, se adotti il sistema in 2 pezzi, la prolunga (la parte soggetta ai cicli di calettamento) costa intorno agli 80€...Se dovesse deteriorarsi (anche per una collisione #-o ), la spesa per sostituirla sarebbe tutto sommato sostenibile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » lunedì 28 gennaio 2019, 12:24

Ho deciso di fare un mix, sia idraulici(schuck) che a calattemento(MST), la macchina per calettare non me la regalano :( .

Per le frese a inserti resto coromat, ma ammetto che mi piacerebbe provare kennametal ma purtroppo dalle mie parti non c'è un rivenditore e per alcuni lavori è fondamentale cooperare con l'utensiliere quindi averlo vicino è importate.

Ho fatto retrofront su piano per il vuoto e ho deciso di comprare i punti zero e fresare di volta in volta le maschere a vuoto per i pezzi specifici.
Ho una produzione che sono da 8 a 10 pannelli diversi e tenendo conto della finitura a mano conviene finirli direttamente a macchina e sfruttare i punti zero per il cambio maschera (elimino circa 15/20 minuti di manodopera a pezzo, nei pezzi più semplici).

Inoltre i punti zero li sfrutto anche per altre produzioni quindi direi un investimento migliore dei piani per il vuoto.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 gennaio 2019, 13:19

Per calettare e scalettare utensili in MD io uso una pistola ad aria calda della Bosch (Linea Blu Professionale) da 2000W. E' sufficiente costruire un supporto ed un ugello in AISI e sei a posto.
BOSCH Pistola aria calda.JPG
Per quanto riguarda i sistemi a "punto zero", sono sicuro che non ti pentirai.
Personalmente gli ho fatti installare sulla macchina nel 2006 e ne sono ultra-soddisfatto, considerato che faccio un attrezzaggio macchina mediamente ogni 6-8 ore!...
Credo, in 12 anni, di essermeli già stra-ammortizzati!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » lunedì 28 gennaio 2019, 15:57

Eh, io ho dei giorni dove attrezzo la macchina anche 2/3 volte, altre volte invece sta giorni e giorni a fare lo stesso pezzo. Dipende dagli ordini ma mediamente al momento ci metto 30min ad attrazzaggio semplice e 2ore le cose più contorte ma di cui attrezzo solo 1 volta la macchina e sta impegnata almeno 8/10ore. Comunque se sommo tutte le ore di attreggio me li ripago in un anno.

MST per l'europa ha due macchine per calettare, la base 880€ e quella più performante 3700€, è l'unica da ciò che ho visto che mette a disposizione una macchina da meno di 1000€. Ho visto preventivi da sopra i 6000€...che non mi sembrano molto scusati visto la semplicità di costruzione di suddette macchine...comprese quelle a induzione. Con 600€ compri un piano cottura a 4 postazioni voglio dire...
Haas VF4-SS+HRT310SP

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » lunedì 28 gennaio 2019, 16:53

dipende pure da quante persone devono calettare utensili su mandrini e quanti per ogni persona.

dove stò io ne abbiamo una della Haimer che và davvero molto bene, ad induzione con un sistema variabile in base al diametro da calettare; per montare un utensile ci vogliono si e no 10secondi.

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » lunedì 28 gennaio 2019, 17:18

Ci sono solo io al momento
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 gennaio 2019, 17:22

Certo che se devi calettare e scalettare 100 utensili al giorno ti conviene una macchina ad induzione a quel punto con il frigorifero per raffreddare ma, come nel mio caso, se devi calettare 5 utensili alla settimana, con i portautensile MST e la mia bella pistola della Bosch per calettare una D8 ci metto 2 minuti di orologio...(tra l'altro per raffreddare i giapponesi mostrano che si possono immergere nell'acqua!!! :mrgreen: )

Del resto la stessa MST fornisce le calettatrici ad aria perchè i loro portautensili si riescono a calettare e, soprattutto, scalettare con quel sistema (mi pare fino al D12)
Haimer e tutti gli altri invece, devi avere la macchinetta ad induzione, altrimenti ci vuole un quarto d'ora a calettare e a scaletare non è neanche detto che ci riesci...

Tornando a MST, se si vuole utilizzare una calettatrice ad induzione, è consigliabile acquistarla da loro, in quanto le temperature per calettare i portautensili MST sono inferiori ai classici portautensili prodotti da tutti gli altri costruttori.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » lunedì 28 gennaio 2019, 17:36

Considerando che per lavori in cui l'usura utensile è alta sono abituato a lavorare spesso con utensili gemelli, quindi mentre uno lavora l'altro posso tranquillamente aspettare anche 10 minuti, caffè e sigaretta per il calettamento :lol:

OT
sto presentando la macchina ai miei clienti che sanno che faccio carbonio e un pò di alluminio, mi stanno innondando di disegni di pezzi in 316ti(1.4571), inconel, titano... :? io speravo in altri pezzi in carbonio/alluminio

Fine OT
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 gennaio 2019, 20:13

OT
il carbonio meno ma l'alluminio lo lavorano tutti...Titanio, Inossidabili e Inconel non sono materiali tipicamente "facili". :mrgreen:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Attrezzaggio centro di lavoro

Messaggio da guido91ra » venerdì 1 febbraio 2019, 15:34

Per le frese a inserti mi è stata proposta Tungaloy, qualcuno la conosce?
Guardando il loro sito www.tungaloy.com sembrano veramente ben studiate e performanti.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”