Differenza fanuc oi tornio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
pako7656
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 16:36
Località: napoli

Differenza fanuc oi tornio

Messaggio da pako7656 » giovedì 21 febbraio 2019, 23:13

Salve come da titolo chiedo se esistono differenze sostanziali tra I vari modelli fanuc oi? Mi spiego meglio non dispongo del manuale, ho cercato molto in rete e non ho trovato il manuale che volevo ossia fanuc oi td oppure oi tf ma ho trovato il fanuc oi tc. C è qualche differenza tra I vari manuali ? Posso consultare lo stesso oi tc?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Differenza fanuc oi tornio

Messaggio da torn24 » venerdì 22 febbraio 2019, 9:20

Non si può conoscere tutti le versioni di controllo, quindi non si può sapere tutte le differenze senza conoscerli tutti.
Fanuc comunque per la programmazione torni ha due principali varianti del linguaggio A e B, vuol dire che lo stesso identico controllo "stesso modello stesso anno", può lavorare con codici A o con codici B a seconda delle impostazioni, quindi è importante sapere quali codici usa il tuo tornio.
Vale una regola fondamentale, il manuale di programmazione a corredo con la macchina è la fonte più attendibile, un cnc può avere diverse impostazione, tante varianti, ma quello che ti dice il manuale di programmazione a corredo della macchina, certamente vale per quella macchina.
I vari manuali e le varie versioni del linguaggio hanno cose in comune, quindi potrebbe essere utile leggerli, MA NON TI PUOI FIDARE di usarli in macchina, rischi di fare collisioni, devi avere il manuale del tuo CNC per essere sicuro al 100%
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Differenza fanuc oi tornio

Messaggio da TIRZAN » venerdì 22 febbraio 2019, 11:21

più che altro Fanuc ha mille versioni differenti di uno stesso controllo....e sinceramente non si sà nemmeno sempre con precisione in cosa differiscono.
di base tieni appunto presente la differenza tra il tipo A e B per alcuni codici.
poi se ti serve qualcosa di specifico riguardo i parametri meglio se trovi il manuale specifico di quello montato sulla tua macchina (che puoi richiedere volendo anche al costruttore o alla stessa Fanuc)

pako7656
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 16:36
Località: napoli

Re: Differenza fanuc oi tornio

Messaggio da pako7656 » venerdì 22 febbraio 2019, 13:52

Ciao e come faccio a sapere che codici usa il tornio in questione?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Differenza fanuc oi tornio

Messaggio da torn24 » venerdì 22 febbraio 2019, 15:16

Ci sono nelle due varianti A B codici che funzionano allo stesso modo e altri hanno significato diverso.
G50 limitazione numero giri codici A
G92 limitazione numero giri codici B
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”