Centro lavoro Olimpo Meccanica 772.04

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Centro lavoro Olimpo Meccanica 772.04

Messaggio da odino87 » sabato 23 febbraio 2019, 14:17

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per chiedere consiglio su questo centro di lavoro.

Mi hanno chiesto di dare un'occhiata a questo centro di lavoro
scalato.jpg
è un centro di lavoro della Olimpo Meccanica, ditta che ormai dovrebbe essere fallita ma di cui si trovano ancora macchinari in vendita o da revisionare.
Personalmente questo è il macchinario più complesso a cui mi sono approcciato... Ho sempre lavorato con macchine DIY ed al massimo ho revisionato qualche piccola Isel. Ma l'azienda che mi ha chiamato è proprio a zero come comparto gestione di questi macchinari.

Comunque questo è quanto ho potuto appurare:
il comparto elettrico/elettro meccanico sembra ok. Sono riuscito (tramite mach3 installato sul pc a bordo macchina) a testare quasi tutte le funzionalità. Movimento assi ok. Azzeramento ok. Cambio utensile ok con relativo azzeramento sul tastatore. I meccanismi di cambio tool funzionano così come il relativo comparto aria compressa.
4 asse (per postare una piastrina metallica penso) funziona. Quello che non sono riuscito a testare è l'apertura della morsa che blocca la piastra. Può darsi che ci sia un problema al percorso dell'aria compressa relativo alla morsa.
L'elettro mandrino è raffreddato a liquido, e dovrebbero sistemare in questi giorni il comparto della pompa a liquido, così come il comparto per la raccolta dei trucioli e del liquido di refrigerazione.
La macchina ha home su X in negativo, y e z in positivo. Ma la Y una volta in home risulta a 0. La z risulta a 170 (vado a mente) quindi è corretto... non mi convince molto come cosa... le coordinate macchina mi risultano però diverse.
E questo mi porta alla successiva questione...
Quando ho provato a far eseguire uno dei file ancora presenti sul pc (file con denominazione CORRETTO quindi presumo fosse ok :badgrin: ) mi esce come avviso di mach3 che sono stati superati i limiti di lavoro... non dovrebbe essere normale come cosa...
C'è anche uno shuttle pro in dotazione per l'utilizzo manuale... ma pare non funzionare...

Qualcuno ha qualche consiglio da dare per controllare e testare a fondo questo macchinario? O si trova dei manuali? Perchè naturalmente la macchina non ha con se il manuale...

Scusate ancora se eventualmente ho aperto un post nella sezione sbagliata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Centro lavoro Olimpo Meccanica 772.04

Messaggio da turbina » sabato 23 febbraio 2019, 14:24

Se non fornisci manuali della macchina , schema elettrico e tutte le informazioni relative al controllo della machina non vedo come qualcuno possa aiutarti se non uno sterile blablabla

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Centro lavoro Olimpo Meccanica 772.04

Messaggio da odino87 » sabato 23 febbraio 2019, 18:26

purtroppo di foto all'impianto elettrico non ne ho fatto, e sia io che l'operatore che sta riparando la macchina non abbiamo ne schema elettrico ne manuale.
Infatti mi sono espresso male.
Quello che volevo sapere è se qualcuno ha già lavorato o agito su questo macchinario e sa quali sono i suoi punti deboli e quindi controllarli, e se ha modo di fornire eventuali manuali tecnici.

turbina

Re: Centro lavoro Olimpo Meccanica 772.04

Messaggio da turbina » lunedì 15 febbraio 2021, 16:07

Vedi questo link, Puoi domandare I manuali se vuoi

viewtopic.php?t=84552

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”