Mori Seiki Sv 500

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » giovedì 21 marzo 2019, 23:59

Buonasera a tutti.Avrei bisogno di supporto da parte vostra.Da poco tempo ho messo le mani su questa ottima macchina,ma purtroppo la devo ancora conoscere...dunque:
La macchina possiede 2 pompe refrigerante una più piccola dell'altra.Uma delle due non è mai stata collegata, ma io l'ho fatto e credo che dovrebbe essere il refrigerante mandrino passante,ora mi chiedo perché la pompa una volta collegata gira in continuazione, non ho trovato modo per spegnerla..!possibile?oltretutto non vedo uscire fluido dal mandrino ma bensì da un buco filettato affianco al mandrino, provato però senza cono bucato,cioè senza nessun utensile montato.Per avere acqua in uscita deve essere montato il cono?Scusate le mie domande ma purtroppo non ho manuali che mi spieghino il tutto.Oltretutto fronte macchina vicino hai tasti di blocco/sblocco utensile è presente una specie di manopolina in plastica, deduco sia un rubinetto ma provando a girare non ho alcun effetto...Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 marzo 2019, 0:29

Sposto in Macchine utensili professionali CN/CNC
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » venerdì 22 marzo 2019, 7:33

Ok grazie

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da nl2000sy » venerdì 22 marzo 2019, 14:33

Buongiorno.
Allora, un mio cliente ne ha una uguale, ottima macchina secondo lui, la sua ha vent'anni e lavora 24/24 a fare stampi, a detta sua la SV 500 in fatto di precisione fa le scarpe ai 2 Fidia nuovi che ha in azienda, gli giro il tuo messaggio e vediamo cosa mi risponde.
Saluti

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » venerdì 22 marzo 2019, 15:36

Ciao. Ha pienamente ragione,è veramente una signora macchina,molto precisa e affidabile. Oggi sono riuscito a capire a cosa serviva quel rubinetto posto sulla testa,non essendo mai stato usato la vecchio collega,che si era bloccato a morte...però ancora non sono riuscito a capire come far uscire il refrigerante dal mandrino.
Grazie attendo notizie. =D>

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da nl2000sy » domenica 24 marzo 2019, 18:20

Ciao.
Ecco cosa mi ha detto...
Il rubinetto vicino allo sblocco manuale dell'utensile serve a regolare la pressione del foro filettato che è collegato al circuito esterno di refrigerazione, praticamente un'uscita agiuntiva.
Riguardo al CTS dice che lui non ha mai usato una funzione M per accenderlo ma ha sempre usato il tasto apposito, se non riesci a trovarlo posso sempre farmi mandare una foto.
Infine ha aggiunto che bisogna vedere se la macchina è predisposta nel senso che quel tipo di macchina nasce con il refrigerante attraverso il mandrino ma, poiché sono macchine per fare stampi succede spesso che gli "tirano il collo" oppure fanno un crash e poi devono sostituire la cartuccia mandrino, pare che il ricambio sia parecchio costoso quindi molti optano per il mandrino senza passaggio del refrigerante e quindi staccano la pompa.
Nel mondo degli stampi non è molto usato il CTS, prova a vedere se trovi il pulsante, sicuramente c'è una funzione M per poterlo usare in ciclo, se hai il manuale dovrebbe essere scritto, uso il condizionale perché i giapponesi non fanno manuali che sono opere d'arte. :lol:
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » lunedì 25 marzo 2019, 8:25

Buongiorno.Intanto grazie.
Per il rubinetto ho risolto ho trovato il perché non funzionava,era inchiodato.Per il CTS in effetti ci sta un tasto apposito sul pannello aggiuntivo della macchina,(allego foto) sembra attivo ovvero la lucina si accende ma anche premendolo sembra non dare alcun effetto, poi proprio non capisco per quale motivo appena collego la pompa dedicata comincia a girare e non si arresta mai,gira in continuo, cosa molto strana..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » lunedì 25 marzo 2019, 9:21

Dimenticavo di dire che ho provato "seguendo il manuale" le funzioni M88- M89 attiva e disattiva liquido refrigerante mandrino passante, ma anche loro non hanno effetto :roll:

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da nl2000sy » lunedì 25 marzo 2019, 10:06

Uhm... la pompa spinge il refrigerante? Magari fare una prova staccando il tubo giusto per essere sicuri.
Rimane l'incognita della predisposizione mandrino per il CTS, dovresti comunque vedere se il tubo dalla pompa va al mandrino.
Non saprei che altro dire.

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » lunedì 25 marzo 2019, 10:53

Si si il refrigerante esce,ma non dal mandarino,esce da un foro filettato posto (diciamo più vicino alle guide asse z) ma esce anche dai carter che circondano la testa!!qualcosa proprio non mi torna..

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da nl2000sy » lunedì 25 marzo 2019, 11:23

A be', se esce anche dai carter o il mandrino non è predisposto oppure hai il distributore rotante guasto/occluso.
Via il carter e dagli un'occhiata.

Avatar utente
fabio145
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 1:13
Località: Roma

Re: Mori Seiki Sv 500

Messaggio da fabio145 » lunedì 25 marzo 2019, 11:40

Proverò a dargli un'occhiata.Farò sapere l'esito.Grazie e buona giornata.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”