Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Jakysmilzo » domenica 31 marzo 2019, 23:11

Il titolo dice tutto dovrei scegliere uno dei 2 ho sentito pareri contrastanti .. voi che dite ?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da torn24 » lunedì 1 aprile 2019, 8:15

Ciao! Conosco il Fanuc e ho una conoscenza limitata del Siemens "ho dato uno sguardo al manuale". Quale scegliere? Se programmi con un CAM il linguaggio del cnc non ti interessa, con un cam puoi fare tutto anche se il cnc ha un linguaggio limitato. Se programmi pezzi semplici a bordo macchina,Fanuc si presta bene, per pezzi semplici intendo "contornature, spianature e forature-barenature", se devi realizzare cave il linguaggio Fanuc non ha funzioni che ti permettano di farlo in modo semplice, quindi il Siemens ha un linguaggio più evoluto ma di contro è più difficile l'apprendimento.

Riassumendo
Se programmi con un CAM, sceglierei il meno costoso, perché con un CAM ogni controllo può fare tutto.
Se programmi a bordo macchina pezzi semplici, sceglierei Fanuc, è più facile da imparare e usare.
Se devi programmare a bordo macchina pezzi complessi, hai la necessità di avere un cnc con linguaggio più evoluto, quindi Siemens, ma sarà più difficile da imparare.
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da gino » lunedì 1 aprile 2019, 8:44

a mio parere : Heidenhain , Siemens , Selca..
sono molto piu semplici da apprendere di un Fanuc.
molte piu funzioni con piu macro (assolutamente non visibili e lontane da manomissioni di qualche incompetente)
quindi sempre sicure.
e con attacchi di G41 G42 molto semplificati senza punto di intermedio ,quindi anche velocissimo
anche in mano a principiante. ..con un Heidenhain un principiante lo apprende (base) in meno di 3 giorni.
facendo gia profili un po complessi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 aprile 2019, 8:58

la domanda è estremamente generica senza sapere nulla delle versioni dei controlli.

se parliamo delle ultime Siemens è un ottimo controllo completo e abbastanza semplice da usare col conversazionale.
Fanuc con il Manual Guide (che è il suo conversazionale) ti permette lo stesso di programmare con facilità lavorazioni più o meno complesse.

la differenza ormai la fanno quasi esclusivamente il costo.....ed anche un pò il gusto personale in base alle proprie esperienze.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da torn24 » lunedì 1 aprile 2019, 9:31

a mio parere : Heidenhain , Siemens , Selca..
sono molto piu semplici da apprendere di un Fanuc.
@gino, per me puoi dire "per me è stato semplice, io mi sono trovato molto bene ecc..", però con Fanuc se impari 50 funzioni lo conosci bene, su un controllo che ha 300 funzioni ne impari 50 vuol dire che lo conosci poco, e poi sarà più facile imparare 30 cose che impararne 300 ?? :wink:
Opinione personale "per questo non vale tanto", se si parla di ISO il Fanuc è tra i controlli più semplici come HAAS :D
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da gino » lunedì 1 aprile 2019, 10:14

@torn24 ; ...ha mai usato un Heidenhain un Siemens un Selca oltre a Fanuc ?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da shineworld » lunedì 1 aprile 2019, 10:23

Ho visto programmare un Heidenhain dal vivo da nl2000sy e.... sorprendentemente veloce e potente.
Ma non si tratta solo del linguaggio, è tutto il sistema integrato.
Dalla scrittura guidata, alla visione del prodotto finito in anteprima.
La velocità in cui si rientra in programmazione per cambiare qualcosa e ritornare alla lavorazione, etc.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da torn24 » lunedì 1 aprile 2019, 15:43

ha mai usato un Heidenhain un Siemens un Selca oltre a Fanuc ?
Ho usato Fanuc e Mitsubishi "molto simili tra loro", poi ho usato Z16 cnc con molte funzioni G "quest'ultimo l'ho trovato più complesso per più cose da imparare" :D
Per Siemens e Selca non le ho mai programmati ma so che hanno molte funzioni, per me imparare tante funzioni sarebbe una difficoltà, quindi parlo di difficoltà nell'apprendimento, ovvio una volta imparate ti semplificano la programmazione.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 aprile 2019, 18:44

Torn24
Più funzioni = più versatilità

Qual è il problema se ne impari solo una parte? Hai sempre il manuale! :mrgreen:
Tra l'altro Siemens ha un conversazionale ben fatto -secondo me-.

La semplicità di Fanuc, poi, non è detto che sia un limite. Essendo semplice ed essenziale è stabile...Un treno: fa poche cose, in fretta e bene. Gli va pure dato atto dell'affidabilità imbattibile rispetto ai competitor.

Condivido invece la tua osservazione sul fatto che, se programmi con CAM, un CN vale l'altro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da safe60 » lunedì 1 aprile 2019, 21:44

Aggiungo i miei due centesimi di opinione da esterno,cioe' da postprocessaio (se mi passate il termine). Ultimamente Siemens e' cresciuto molto fra i CN in prima dotazione. Personalmente i post nuovi che scrivo sono : 60% Heidenhain, 20% (in crescita) Siemens 10% Fanuc. Nel 10% che manca sono compresi tutti gli altri da Elexa a Fagor a Visel Osai Selca e chi piu' ne ha piu' ne metta. I piu facili per i quali fare un post ?

1) Heidenhain : Il piu' semplice e consistente
2) Fanuc (anche se qui cominciano le paturnie)
3) Siemens : un incubo all'inizio e anche dopo..

In generale ritengo che i controlli sono pensati per essere usati a bordo macchina e non da cam. Questo spiega il proliferare di interfacce utente piu' o meno evolute e approcci conversazionali sempre piu' diffusi. Tutti vanno molto bene specie i tre che ho citato e che non a caso si contendono la fetta maggiore di installato.

Sono d'accordo sul fatto che con il CAM un CN vale un altro a patto di una precisazione : per qualsiasi modifica dell'ultimo minuto si torna al CAM e si rifa il post.
Questo non e' sempre vero nelle aziende per le quali indirettamente lavoro. A volte c'e' bisogno di cambiare un avanzamento, una rotazione oppure di riprendere la lavorazione dal punto in cui si e' interrotta per motivi vari. In altre parole : spesso si modifica il file del cam a mano. Per quanto poco ortodossa possa essere questa pratica la vedo mettere in atto spesso. Vuoi perche' l'operatore della fresa non e' quello che ha fatto il percorso a CAM, vuoi perche' l'ufficio tecnico non e' fisicamente vicino e, udite udite, vuoi per la competizione a volte fratricida fra officina e ufficio tecnico.
In questi casi un controllo con buone (meglio ottime) capacita' di editing e' senza dubbio preferibile.
More Maiorum

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Jakysmilzo » martedì 2 aprile 2019, 6:25

Sapevo fin dall’ inizio che avrei avuto anche qui pareri contrastanti .. ora entro nello specifico del mio caso , produciamo modelli in legno / resina per fonderia , sono tutte lavorazioni complesse da eseguire con il cam , il cam scelto è Ddx wood già acquistato , ora dobbiamo acquistare una nuova cnc .
Detto questo , da quanto ho capito ogni controllo modifica il percorso generato dal cam
In modi simili ma diversi , la lunghezza del buffering ( ossia la capacità di leggere righe avanti cambia da cnc a cnc . Dato molto importante per me eseguo programmi con moltissime righe ) anch’esso varia ,sicuramente il siemens costa di più perché appartiene a una fascia più alta pari livello con Heidenhain, il Fanuc costa meno , quindi la domanda è posso spendere meno ed essere comunque competitivo !!!?? Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da torn24 » martedì 2 aprile 2019, 7:02

Stiamo parlando di due marche, due produttori di cnc, e non di due cnc specifici. Ogni produttore sviluppa diversi modelli sicuramente ci sono modelli di cnc fanuc con prestazioni migliori di altri. Se ad esempio il cnc fanuc è montato su una 5 assi, il modello di cnc sarà perfettamente in grado di eseguire lunghi programmi con migliaia di righe di codice.
CIAO A TUTTI !

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Jakysmilzo » martedì 2 aprile 2019, 12:41

Per essere ancora più preciso si parla di macchine a controllo 5 assi ad alta velocità ... cms/Belotti i quali mi offrirebbero cnc di ultima generazione..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da pela73 » martedì 2 aprile 2019, 12:52

Premetto che non conosco i controlli citati ma da utente che usa un centro con osai con linguaggio iso puro e un altro centro con interfaccia grafica mi sento di consigliarti un controllo che abbia un interfaccia semplice da usare a bordo macchina dove per i programmi semplici o modiche al volo si risparmia un sacco di tempo al posto di passare dal cam anche solo per le stupidate.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Fiveaxis » martedì 2 aprile 2019, 13:22

Jakysmilzo ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 6:25
(...) da quanto ho capito ogni controllo modifica il percorso generato dal cam
In modi simili ma diversi , la lunghezza del buffering ( ossia la capacità di leggere righe avanti cambia da cnc a cnc . Dato molto importante per me eseguo programmi con moltissime righe ) anch’esso varia ,sicuramente il siemens costa di più perché appartiene a una fascia più alta pari livello con Heidenhain, il Fanuc costa meno , quindi la domanda è posso spendere meno ed essere comunque competitivo !!!?? Grazie
Il CN NON modifica i percorsi utensile generati dal CAM...Guai se lo facesse! In realtà è l'esatto contrario: ESEGUE scrupolosamente le istruzioni del CAM cercando di mantenere la traettoria REALE dell'utensile più vicina possibile a quella teorica calcolata dal CAM. Per fare un parallelo un po' grossolano, potremmo paragonare il CAM ad un Navigatore satellitare e il CNC all'autista che conduce un mezzo. Il CAM calcola dove andare ma poi è il CN a "guidare" la macchina utensile rispettando il percorso, accellerando e frenando a seconda delle condizioni...Insomma "correggendo" le traettorie in modo di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile riducendo errori al minimo possibile.

Per quanto concerne quello che tu definisci "buffer", in realtà è un parametro diverso che si chiama "look-Ahead" (tradotto guardare avanti) ovvero il CN non si limita ad accumulare istruzioni ma va oltre, interpretando tali istruzioni in anticipo e, con opportuni calcoli definti da algoritmi piuttosto complessi, prevede accellerazioni, frenate e cambi di direzione con il giusto anticipo, al fine di trovarsi pronto...Mantenedo la traettoria utensile più vicina possibile a quella teorica. Continuando il parallelo fatto sopra, gli algoritmi della Look-ahead potrebbero essere paragonati al co-pilota che anticipa all'autista le traettorie.

Tornando alla scelta del CNC, faccio una premessa:
Essendo abbinato ad una macchina a 5 assi programmata con CAM, da un punto di vista delle "funzioni operatore" (programmabilità...Definiamola come si peferisce) una marca vale l'altra. Ovviamente è doverosa una precisazione: vanno paragonati i modelli di punta di ogni costruttore.
Quindi Siemens, Selca, Heidenhain...Fanuc, Fidia, son tutti controlli che van bene. Solo una cosa mi sento di dirti, per esperienza personale, posso affermare: Fidia, secondo me, ha algoritmi per l'alta velocità (Gestione Look-ahead) molto avanzati perchè hanno una grandissima esperienza nella fresatura ad alta velocità. Ciò è dovuto al fatto che furono praticamente i precursori di questa strategia di fresatura all'inizio degli anni '90.
Inoltre Fidia è un CN totalmente aperto. E' possibile configurarlo con molta accuratezza anche dall'utente (se ne è capace!).
All'opposto metterei Fanuc, estremamente rigido e blindato. (I CN tedeschi li vedo tra i 2 estremi... :mrgreen: )

La versatilità/configurabilità del CN, su una macchina a 5 assi, per esperienza personale, è una caratteristica molto molto importante. Ovvio che poi la scelta va fatta tra le opzioni che il costruttore ti offre...
Attenzione: Fanuc costa meno anche perchè è molto modulare, quindi dovresti analizzare il modello ed inserire tutti i moduli che presumi possano servirti...Solo allora puoi paragonare i prezzi!
Fanuc ha poi due grandi pegi: l'affidabilità formidabile e un'offerta in ambito assistenza molto ampia con costi abbordabili.
Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”