Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Innaig » martedì 2 aprile 2019, 14:01

Aggiungo i 2 centesimi che non fanno mai male:
Prima di focalizzarti sul controllo dovresti focalizzarti sulla macchina.
Ho seguito decine di modellerie e TUTTE facevano investimenti sbagliati dettati piu dal mercato che dalla necessità.
Fai modelli in legno e resina?
Allora assi lineari e mandrino da almeno 40000 rpm per incominciare.
Sistema di misura NON a laser ma meccanico (con le polveri il laser ti si inchioda subito).
Controllo, se vai da cam fai come Ti pare, per spendere il giusto andrei su un Hurco o Haas.
Se invece fai stampi in acciaio i miei suggerimenti non valgono a nulla e te li riformulo.

Morpheus84
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 15:02

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Morpheus84 » martedì 2 aprile 2019, 15:14

su centro di lavoro: Heidenhain il top (io possiedo Siemens, ma da chi mi vende le macchine dice che con Heidenhain hai il massimo)

su tornio: Fanuc (un carro armato)

Connettività per industria 4.0: Fanuc lascia piena libertà agli sviluppatori di leggere tutto ciò che offre il CNC. Siemens è un disastro, più blindato che mai. tutti quelli che fan interfacce con Siemens si mettono le mani nei capelli

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 aprile 2019, 16:18

in mezzo a tutto questo,tanto per complicare la questione, aggiungerei anche Mazak che con il nuovo Smooth è ancora migliore di prima; e volendo già tutto settato per la 4.0 con il sistema integrato di loro produzione.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da pela73 » martedì 2 aprile 2019, 18:39

Jakysmilzo ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 12:41
Per essere ancora più preciso si parla di macchine a controllo 5 assi ad alta velocità ... cms/Belotti i quali mi offrirebbero cnc di ultima generazione..
Di solito Belotti monta Osai e se non ricordo male qualche Siemens e Heidenhain invece CMS Fanuc bene o male su tutte anche quelle più grandi e Osai su quelle piccole.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Fanuc vs Siemens quale scegliere ?.

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 5 aprile 2019, 18:14

A questo punto penso che ripiegherò su osai open .. costa meno e programmando con can non dovrei rimpiangere qualcosa di più costoso..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”