Consiglio acquisto tornio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Crislomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 18:18

Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Crislomb » sabato 6 aprile 2019, 21:14

Stiamo valutando l'acquisto di un tornio hurco tmx8, qualcuno ha pareri su questa macchina? Lavorerebbe prevalentemente temprato, spine per stampaggio a caldo e attrezzeria varia. Grazie a tutti per i pareri..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 aprile 2019, 17:42

"Temprato" e "attrezzeria" (ergo durezza, pezzi singoli e precisi) son 2 parole che richiedono macchine rigide, precise e versatili.

Mi viene in mente Schaublin...Altro livello e altri costi rispetto Hurco (con tutto il rispetto per il costruttore americano!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da TIRZAN » martedì 9 aprile 2019, 8:55

per velocità e facilità di programmazione è al top; le macchine non sono male ma finora ho visto lavorare solo un centro di lavoro e su materiali più "facili"

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da WR77 » martedì 23 aprile 2019, 21:12

Attenzione su questi materiali...
Hurco ha un CN bellissimo per programmazione bordo macchina ma... guarda dimensionamento struttura e guide.
Ti consiglio vivamente di scegliere 3 o 4 alternative e chiedere di fare un test dal rivenditore con 5 o 6 pezzi.

Vedrai che sorprese!

Altro fattore importantissimo è il diametro massimo dei pezzi: più sono grandi più sono cavoli a merenda e la macchina esce per quella che è!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 24 aprile 2019, 10:48

Mi ripeto.
Dovendo lavorare quotidianamente temprato, ci vogliono macchine specifiche: oltre a Schaublin che ho già menzionato sopra, specializzati nella tornitura di materiali duri come temprati e Metallo Duro, ci sono anche le Hembrug. (Le conosco solo di nome).
Schaublin Hard Tourning
Hembrug Hard Tourning
Ovviamente siamo su macchine di livello molto alto; con costi adeguati. :wink:

VA pure detto che queste macchine oltre a tornire il temprato, hanno precisioni e rigidità talmente spinte da ottenere superfici e tolleranze ottenibili solo con rettifica.

Chiaramente il processo di "hard tournig" richiede, oltre alla macchina, tutta una tecnologia di portautensili, utensili nonchè strategie di percorsi utensili adeguati e mirati.
Con i torni Schaublin 125CCN si riesce a tornire il metallo duro... :mrgreen:

Se poi si deve tornire una spinetta ogni tanto, bhè allora si fa anche su un parallelo preciso. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Crislomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 18:18

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da Crislomb » lunedì 29 aprile 2019, 22:23

Come diametri andiamo da 8mm a 120, raramente arriviamo a 160 e 195mm. Finitura mi serve bella e non vibrata, ma non a livello di rettifica , siamo un attrezzeria di stampaggio ottone a caldo, spine e stampi vengono scaldati prima di avviare la produzione e stampano pezzi che variano da 650 a 800 gradi :mrgreen:
Ci hanno proposto anche spinner e un altra marca di cui non ricordo il nome #-o però mi sembra più robusto hurco.. Vi tengo aggiornati su eventuali new entry, grazie mille dei consigli, la ricerca continua :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio acquisto tornio

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 aprile 2019, 8:48

magari prendete in considerazione anche macchine di livello più alto tipo Mazak,Okuma o gli NLX della DMG-Mori

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”