Centro di lavoro per K110

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
eidos
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 11:58
Contatta:

Centro di lavoro per K110

Messaggio da eidos » domenica 21 aprile 2019, 15:57

Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di un centro di lavoro verticale per lavorare delle matrici in K110. Si tratta di blocchi di due taglie. Il più grande è 240x190x390, grezzo 160kg, stato ricotto 250HB. Devo forarli longitudinalmente posizionandoli in piedi. Un fornitore mi suggerisce di andare su una macchina con guide prismatiche su turcite con cono bt50. Altri mi dicono che le guide a rulli e cono bt40 vanno benissimo. Qualcuno del forum ha esperienza con questi materiali? Cosa mi suggerite?
Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da torn24 » lunedì 22 aprile 2019, 7:58

Ciao! Guide a turcite dovrebbero assorbire meglio le vibrazioni, ma la maggior parte delle nuove macchine è a guide lineari, che anche se difficile crederlo, possono reggere carichi più alti di quelle a turcite.
Se vuoi scegliere una macchina robusta, guarda la potenza del mandrino, tutta la struttura, guide e mandrino, saranno progettati per lavorare con quella potenza. In pratica in linea di principio è più robusta una macchina con cono 40 da 20 kw che una macchina con cono 50 da 15 Kw.
Prova a valutare se potrebbe andare bene un centro di lavoro orizzontale con 4 asse, magari riesci a forare meglio e hai un evacuazione del truciolo migliore se devi fare cave.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 aprile 2019, 13:38

Mha un'orizzontale non mi sembre il caso...Costa molto di più di un centro di lavoro classico e non ne vedo l'utilità. A meno che si tratti di fare produzioni spinte.
In merito alla robustezza: vale la pena guradare a macchine con buona dinamica; quindi guide a rulli e un BT40 vanno benissimo.
Ormai, con l'utensileria odierna, conviene lavorare in alta velocità e quindi con asportazioni modeste e velocità di avanzamento elevate. Tale concetto tecnologico è assodato da anni nel settore stampi.
Ovvio che se devi forare D40 per 250 mm di profondità avrai bisogno di un mandrino potente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da torn24 » martedì 23 aprile 2019, 15:32

@fiveaxis
Devo forarli longitudinalmente posizionandoli in piedi.
Pensavo che avendo un 4 asse, sarebbe più facile ruotarli e forarli, piuttosto che metterili in piedi su un verticale... Poi magari sbaglio :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 aprile 2019, 17:10

Torn24,
senza polemiche, per carità :) , 250 mm non mi sembrano una profondità impossibile: con l'adduzione interna si fa tranquillamente (*)...Basta avere 600 mm di Z. (che poi non si è detto di che diametri si sta parlando!).

Se invece: i blocchi di cui si parla son pieni di fori, sono pezzi ripetitivi ed in lotti importanti (100 - 200 o più ), allora sto con te: l'orizzontale è la macchina giusta. :D

EDIT (*): mi riferisco a diametri dal D8 in su!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

eidos
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 11:58
Contatta:

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da eidos » martedì 23 aprile 2019, 20:56

Grazie,
A dirla tutta i pezzi saranno pochi, quindi non è un problema di velocità, a me interessa la precisione. Nel pezzo più grande ho un foro lungo 240 e diametro 65. In altri ho 45 e 55. Ho anche un bel scanso a coda di rondine su tutta la larghezza profondo 75 e largo 140 con collo 100. Anche per fresare questo mi suggeriscono una macchina bella solida.
Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 aprile 2019, 21:46

D65 x 240 :shock: ...Ti ci vuole taaanta coppia...
Per il resto senza, un disegno (anche di massima) è complicato (almeno per me!) capire cosa devi farci e quindi darti suggerimenti.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da guido91ra » mercoledì 24 aprile 2019, 10:54

Per la foratura io ti consiglio di fare preforo e poi allarghi con bareni da sgrossatura della coromat, costano una fucilata ma rendono parecchio, ci metti un pò più di tempo perchè devi cambiare utensile un paio di volte, o eventualmente ritarare il bareno ma abbassi notevolmente la coppia necessaria, se poi vuoi l'ultima passata usi un bareno da finitura microregistrabile, finitura e precisione ottimi.
Sono molto versatili e prendono dentro una buona gamma di diametri, io li sto usando e sono contento dei risultati sia su alluminio che su aisi420.
Tutta la serie da sgrosso e da finitura c'è anche con attacco Capto indispensabile se usi le prolunghe, costoso se usi le prolunghe silent tool ma oltre le 3-4 il diametro ti evitano le vibrazioni. Occhio al peso dell'assieme utensile perchè sale di parecchio e non è detto che ATC ce la faccia a manovrarlo.

Inoltre sul sito della sandvik-coromat c'è il toolguide in cui inserisci i dati della lavorazione e ti suggerisce gli utensili consigliati, oltre ai parametri ti stima anche la coppia necessaria in base all'utensile e devo dire che ci prende parecchio in tutto, per la foratura d65 prova a fare preforo 40 e poi gli chiedi di fare prelavorazione a d64 e poi finitura d65, vedrai che qualche soluzione te la trova.
Haas VF4-SS+HRT310SP

eidos
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 11:58
Contatta:

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da eidos » mercoledì 24 aprile 2019, 11:14

Grazie a tutti,
per chi fosse curioso e per maggiori chiarimenti vi allego la sezione del pezzo.
Tenete conto che va temprato e rinvenuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

eidos
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 11:58
Contatta:

Re: Centro di lavoro per K110

Messaggio da eidos » sabato 4 maggio 2019, 9:06

Buongiorno a tutti,
alla fine fra le varie macchine che mi hanno proposto la soluzione più interessante è la Feeler NBP1300 con cono iso 50, 8000rpm, Fanuc e guide prismatiche. Mi mettono un rialzo di 150mm alla colonna per avere maggior spazio utensile.
C'è qualcuno che può darmi un parere su questa macchina?
Grazie.
Stefano

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”