Saro' assunto la settimana prossima

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol

Moderatore: Fiveaxis

Rispondi
Principiante82
Newbie
Newbie

Saro' assunto la settimana prossima

Messaggio da Principiante82 » mercoledì 15 maggio 2019, 12:12

Ciao ragazzi, tra qualche giorno mi butto in questa nuova avventura.....dovro' imparare a lavorare su di un tornio a controllo!
Vorrei ''studiare'' un po' in qualche modo da casa cercando di migliorarmi il prima possibile in questo nuovo lavoro! E' chiaro...si impara solo con la pratica ma a me mancano proprio le basi essendo diplomato per tutt'altra cosa! Sono 15 anni che lavoro quindi la manualita' e la voglia di lavorare non mi mancano. Sapreste indicarmi un testo o qualcosa su cui possa studiare le basi della tornitura CNC?? Tipo da dove iniziare a sgrossare un pezzo....ecc...insomma....un qualcosa che mi possa dare consigli concreti senza troppa teoria inutile.
Grazie grazie

MauPre75
Member
Member

Re: Saro' assunto la settimana prossima

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 15 maggio 2019, 12:30

La teoria non è inutile senza di essa non c'è pratica.
Auguri

Fiveaxis
Moderator
Moderator

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 maggio 2019, 14:12

Non mi è chiaro se stai cercando informazioni sulla programmazione di un tornio CNC o più in generale sulla tecnologia delle lavorazioni meccaniche... :roll:

Nel primo caso, oltre alla programmazione vera e propria sul CN, potrebbe essere utile studiare il manuale di programmazione della macchina su cui dovrai lavorare. In base ai rapporti che hai con il titolare dell'azienda, puoi valutare di chiederlo in prestito per studiare a casa...Oppure per fotocopiarlo...

Nel secondo caso l'impresa è più ardua, di materiale ce ne molto anche in rete, si tratta di capire cosa esattamente vuoi approfondire. Come saprai la meccanica è piuttosto vasta come materia. Va comunque sottolineato che, come in tutte le professioni, l'esperienza sul campo gioca un ruolo fondamentale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
Senior
Senior

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 maggio 2019, 16:10

Non sono un tornitore, dipende cosa vai a fare, se devi cambiare i pezzi e montare e azzerare gli utensili,si impara con la pratica e non ti ci vorrà molto per imparare! Per imparare a tornire da disegno a pezzo passando per la programmazione, occorrerà qualche anno, purtroppo tornitore e fresatore non sono lavori che si impara a fare in un mese.
Se non sai assolutamente niente di meccanica potresti incominciare a informarti su velocità di taglio e formula per calcolare il numero di giri, ti sarà utile, potresti imparare il nome delle parti che costituiscono un tornio cnc, bancale,testa motrice, mandrino, controtesta e contropunta, torretta porta utensili, motorizzato ecc..
Poi visto che parti da altro settore non puoi evitare di sentirti poco preparato, magari di prendere qualche sgridata per qualche danno, purtroppo se inizi un lavoro senza sapere niente della materia è inevitabile che ci siano qualche difficoltà all'inizio.
CIAO A TUTTI !

stenov
Member
Member

Messaggio da stenov » mercoledì 15 maggio 2019, 20:17

Tipo da dove iniziare a sgrossare un pezzo....ecc...insomma....un qualcosa che mi possa dare consigli concreti senza troppa teoria inutile.
Qui hai espresso due concetti che non potrebbero stare nella stessa frase.

Pietro595
Newbie
Newbie

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 15 maggio 2019, 22:33

Inizia a lavorare e segui le indicazioni che ti verranno date. Prima di metterti a programmare una macchina ne passerà di tempo, non sono cose immediate. Non tanto per la difficoltà più o meno soggettiva dell'attrezzaggio macchina\programmazione, stare in officina è un insieme di cose. Ci sono tante mansioni e routine da svolgere, ci sono gerarchie che bisogna imparare a seguire,devi conoscere i materiali, gli inserti, le lavorazioni, gestire i cambi inserti, imparare a misurare i pezzi...finché non si è autonomi nelle routine quotidiane non si può pensare di mettersi a montare una macchina.

Il consiglio migliore che mi sento di darti è di prendere il meglio dai tuoi colleghi e di avere l'umiltà di imparare, anche da chi è più giovane di te.
In ultimo metti in conto che qualche pasticcio lo farai. Fai tesoro degli errori.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”