UTAS MICROMILL

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

UTAS MICROMILL

Messaggio da ciclonite » domenica 2 giugno 2019, 14:56

Buongiorno a tutti,
sarei interessato all' acquisto di una fresatrice come da titolo. Secondo voi è una macchina che posso ancora far funzionare?
Io sono un Ingegnere Informatico, ma di meccanica e di CNC non sono superskillato.
Siccome non sono al corrente dello stato elettronico della macchina, volevo sapere se si trovano ancora parti di ricambio, oppure se fosse possibile sostituire in blocco il controllo.
Grazie a tutti.

scj

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da scj » domenica 2 giugno 2019, 23:29

Dalla foto cge ho visto in rete sembra una bella macchina.
Per il discorso elettronica dipende, oltre dallo stato di funzionamento, anche dall'età. Al giorno d'oggi inutile avere una macchina di 25 anni perfettamente funzionante se poi vuoi fare lavori 3d o usare cam moderni che generano migliaiadi righe di percorso . Perché il mondo corre talmente veloce che, per quanto buono, un software di 25 anni mai potrà competere con uno moderno.
Se invece devi fare lavorazioni più semplici allora il discorso cambia e forse, con le limitazioni del caso, puoi ancora lavorare.
Giusto per dare un metro di paragone 25 anni fa girava win 95/98 su pentium 120/136/166MHz. Oggi ci sono gli i7/i9. Ne è passata di acqua sotto i ponti.

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da ciclonite » lunedì 3 giugno 2019, 17:49

Ciao, intanto grazie per la tua gentile risposta.
Il tuo discorso non fa una piega. Io ero tentato di prendere quella macchina solamente per il fatto che è una macchina robusta, anche io ero dubbioso per l'elettronica.
Il mio problema è che probabilmente se la acquisto non ho modo di testarla, ne tanto meno farla testare a qualche mio cliente che fa lavorazioni meccaniche di precisione per un parere.
Io come ti dicevo sono un newbie con le lavorazioni CNC però ho ottime conoscenze elettriche ed elettroniche e sono un informatico di professione, conosco in maniera ottima gli ambienti linux, i linguaggi asm/c/c++ e tutto quello che ruota intorno a PCB schede elettronice e circuiti di potenza .
Vorrei capire se in caso di problemi lato HW/SW fosse possibile fare un retrofit oppure non ne vale la pena.
Perchè secondo me la parte meccanica di una macchina del genere penso basti ed avanzi per uno che se la prende più che altro per uso hobbistico/didattico.
Grazie.

scj

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da scj » lunedì 3 giugno 2019, 18:24

Da hobbista benedico l'esistenza di queste macchine con elettronica obsoleta perché è la parte più semplice da sostituire. Naturalmente il fatto che abbia i suoi anni comunque potrebbe riservare sorprese anche a livello meccanico ma di solito, salvo veramente problemi grossi, si riesce a sistemare.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 giugno 2019, 23:53

Se fossi un informatico-elettronico e conoscessi linux...Non ci penserei 2 volte: porterei a casa quella bestiolina e la retrofitterei con LinuxCNC 8)

Da un punto di vista meccanico, sono strutture vecchie concepite in anni in cui i margini di vendita erano molto ampi, quindi: "tanta ghisa e geometrie ben curate". Merce rara: che oggi fatichi a trovare in macchine di quelle dimensioni. :mrgreen:
Al limite dovrai registrare i lardoni e cambiare le viti ma è pure provabile che, per l'hobby, gli errori meccanici della macchina non siano rilevanti. Naturalmente dipende da che tipologia di pezzi vuoi realizzarci.
Comunque: "Buttati! E' morbido!" (cit. Billieliot), qui nel forum ci sono fior di meccanici...Non temere, ti si prende per mano. Coraggio! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da ciclonite » mercoledì 5 giugno 2019, 19:40

Grazie mille a tutti per le risposte... @Fiveaxis : Adesso che mi dici così mi hai fatto salire la scimma all' ennesima potenza :lol: :lol: :lol:
Allora faccio il possibile per portarmela a casa.. Vedo ora LinuxCNC e ho visto che è un fork di ubuntu con un kernel REALTIME.. Fantastico!!
Io a casa non ho però un muletto per spostare la CNC. Se me la procuro e la dovessi spostare in un secondo momento come posso fare?
Grazie mille!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da lelef » mercoledì 5 giugno 2019, 19:51

anche a mio parere bella macchina, ottima base per un retrofit hobbistico di lusso.
Se mastichi di elettronica/software e ti butti su Linuxcnc puoi fare di tutto e' un 'bel mondo' ove devi studiare e avere gia' buone basi ma rispetto a roba commerciale hai molte piu' possibilita.
non e' un bestione ,se devi spostarla in una posizione diversa in un garage piede di porco e carrellini ,ma vedrai tu poi, quando si inizia un lavoro simile si finisce sempre con smontare, pulire, verniciare e revisionare tutta la macchina, una volta a pezzi la rimonti dove ti fa piu' comodo :wink:

scj

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da scj » mercoledì 5 giugno 2019, 19:54

Avessi spazio, se non la vuoi, sarebbe mia! :mrgreen:

Transpallet, se hai il pavimento liscio, la muovi da solo

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”