UTAS MICROMILL

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

UTAS MICROMILL

Messaggio da ciclonite » domenica 2 giugno 2019, 14:56

Buongiorno a tutti,
sarei interessato all' acquisto di una fresatrice come da titolo. Secondo voi è una macchina che posso ancora far funzionare?
Io sono un Ingegnere Informatico, ma di meccanica e di CNC non sono superskillato.
Siccome non sono al corrente dello stato elettronico della macchina, volevo sapere se si trovano ancora parti di ricambio, oppure se fosse possibile sostituire in blocco il controllo.
Grazie a tutti.

scj

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da scj » domenica 2 giugno 2019, 23:29

Dalla foto cge ho visto in rete sembra una bella macchina.
Per il discorso elettronica dipende, oltre dallo stato di funzionamento, anche dall'età. Al giorno d'oggi inutile avere una macchina di 25 anni perfettamente funzionante se poi vuoi fare lavori 3d o usare cam moderni che generano migliaiadi righe di percorso . Perché il mondo corre talmente veloce che, per quanto buono, un software di 25 anni mai potrà competere con uno moderno.
Se invece devi fare lavorazioni più semplici allora il discorso cambia e forse, con le limitazioni del caso, puoi ancora lavorare.
Giusto per dare un metro di paragone 25 anni fa girava win 95/98 su pentium 120/136/166MHz. Oggi ci sono gli i7/i9. Ne è passata di acqua sotto i ponti.

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: UTAS MICROMILL

Messaggio da ciclonite » lunedì 3 giugno 2019, 17:49

Ciao, intanto grazie per la tua gentile risposta.