Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » martedì 25 giugno 2019, 19:36

Ciao Ragazzi,
Alla fine non sono riuscito a portare a casa l'utas micromill, in compenso ho portato a casa questo piccolo centro di lavoro.
Vi allego foto,
La fresa attualmente non ce l'ho a casa, ma la porto uno di questi gg perchè devo organizzarmi con il furgone.
Putroppo è a 380 adesso dovrò vedere le modifiche da farsi.
Vi allego alcune foto. mi date un parere? Grazie e scusate il disturbo.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 25 giugno 2019, 21:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosse immagini linkate

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 giugno 2019, 21:54

Le immagini non possono essere linkate ma vanno allegate (Art 10 Regolamento) secondo le indicazioni che trovi nella sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » mercoledì 26 giugno 2019, 1:05

Scusate,
Ecco le immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 giugno 2019, 8:36

Ciao! Io non lo chiamerei centro di lavoro non avendo un magazzino utensili e neanche un cambio utensile automatico :D Non si può stabilire se le guide sono usurate o meno, ma con un elettromandrino e pinza ha grossi limiti, non potendo avere bassi numero di giri e alta coppia.
In pratica faresti fatica o diventerebbe impossibile forare con una punta in HSS, barenare o spianare con frese di grosso diametro, che sono lavorazioni meccaniche comuni. Mi sembra che ci puoi solo fresare con frese di piccolo diametro.
CIAO A TUTTI !

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » mercoledì 26 giugno 2019, 10:49

Ciao Torn24, grazie per la risposta, effettivamente hai ragione non è un centro di lavoro.
Lo usavano per lavorazioni su occhiali.
Io non ho bisogno di fare grosse lavorazioni, sono un hobbista, lavorerei alluminio. In settimana la porto a casa, poi vedrò di vedere come sono messe guide.
Grazie per la tua opinione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 giugno 2019, 12:20

Secondo me per lavorazioni in ambito di modellismo e micromeccanica è una bella macchinetta...
Come già detto, va valutata l'usura e, se ha prodotto occhialeria, temo che di ore ne abbia fatte una valanga. Detto ciò va anche detto che è una macchina piccola, quindi è tutto un filino più facile. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » mercoledì 26 giugno 2019, 14:14

Grazie fiveaxis per la tua opinione, appena la porto a casa, inizierò a fare dei test. Poi vi aggiorno su come è messa la macchina. Grazie ancora.

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » venerdì 12 luglio 2019, 18:48

Ciao Ragazzi eccomi con le nuove foto. Ho portato a casa la CNC, l'ho collegata con un gruppo elettrogeno, ho fatto un test rapido ma ho notato alcune cose:

1. La Plastica che collegava gli encoder era vulcanizzata e si è distrutta. Secondo voi trovo un ricambio?
2. No capisco a cosa servono tutti quei condotti lubrificanti, inoltre non capisco chi mette in pressione l'olio, forse la manovella dietro? :roll:
3. Il controllo mi dava un errore che ho bypassato entrando nel menu.

Vi allego foto, mi date un opinione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciclonite
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 14:25
Località: Veneto

Re: Centro di Lavoro S.T.A. MAC

Messaggio da ciclonite » sabato 13 luglio 2019, 17:38

Scusate se vi tedio,
Ho scoperto che gli accoppiatori per gli encoder si chiamano giunti flessibili paguflex a doppio anello. Ma è possibile che per un affarino del genere chiedano 30 Euro + IVA? Quelli si sono vulcanizzati e li devo sostituire.
Avete qualche consiglio?
Poi io sto attualmente testando la macchina con un generatore 380 diesel da 6KW con AVR, rischio qualcosa?
Grazie e scusate il disturbo.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”