Controllo ELEXA

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Athena
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:58
Località: varese

Controllo ELEXA

Messaggio da Athena » mercoledì 17 luglio 2019, 9:06

Buon giorno a tutti
nella mia officina stanno valutando acquisto di una fresatrice cb ferrari con controllo elexa.
Qualcuno lo conosce e se si mi puoi dire se è un controllo facile da programmare (tipo selca)?

Grazie a tutti

e buona giornata.

Carlo
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 17 luglio 2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: CONTROLLO ELEXA

Messaggio da safe60 » mercoledì 17 luglio 2019, 10:44

Ti do il mio parere di sviluppatore di post processors : i controlli elexa li brucerei tutti dal primo all'ultimo. Per chi fa post processor sono un incubo da programmare.

Per quanto riguarda la programmazione diretta a bordo macchina, dubito fortemente che la semplicita' di programmazione di Selca sia anche solo lontanamente disponibile su Elexa ma aspetta opinioni di persone piu qualificate.

Ipotizzo che si stia parlando di una CB Ferrari usata tipo le B18 o le D23 o la A17 perche' ultimamente CBFerrari si sta orientando su Heidenhain.

Una cosa curiosa, che nessuno e' mai stato in grado di spiegarmi, e' che le vecchie CB Ferrari avevano lo zero macchina metri e metri fuori dalla sagoma della macchina stessa per cui le posizioni in coordinate macchina avevano sempre numeri molto grandi nelle coordinate.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CONTROLLO ELEXA

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 17 luglio 2019, 10:58

@Athena
Evita titoli tutti in maiscuolo: non sono ammessi dal Regolamento.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Athena
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:58
Località: varese

Re: Controllo ELEXA

Messaggio da Athena » mercoledì 17 luglio 2019, 12:19

ok scusa non lo sapevo

Raptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 22:31

Re: CONTROLLO ELEXA

Messaggio da Raptor » mercoledì 6 maggio 2020, 23:10

" Ti do il mio parere di sviluppatore di post processors : i controlli elexa li brucerei tutti dal primo all'ultimo. Per chi fa post processor sono un incubo da programmare "

In effetti nessuna software house mia fornitrice mi ha mai rilasciato un postprocessor azzeccato, ho dovuto sempre intervenire personalmente intuendo le variabili da modificare e facendo prove sulle macchine, da tali aziende sempre risposte vaghe e nulla di completo a parte la ricezione da parte loro dei miei pagamenti, ma ho tre macchine Elexa e se dovessi cercarne una quarta... ancora Elexa, peccato non esista più questo marchio ma conosco parecchie risorse in fatto di assistenza e ricambi ancora per un ventennio almeno.

" Ipotizzo che si stia parlando di una CB Ferrari usata tipo le B18 o le D23 o la A17 perche' ultimamente CBFerrari si sta orientando su Heidenhain "

Certo, Heidenhain, dopo essersi orientata alla gestione cinese sotto il peso di una catena di holding e controllate tedesche.

"Una cosa curiosa, che nessuno e' mai stato in grado di spiegarmi, e' che le vecchie CB Ferrari avevano lo zero macchina metri e metri fuori dalla sagoma della macchina stessa per cui le posizioni in coordinate macchina avevano sempre numeri molto grandi nelle coordinate"

Sarà anche questo, ma non mi sono mai posto il problema, lo zero macchina riguarda al massimo i manutentori, a noi interessa lo zero pezzo e di quelli se ne possono settare quanti se ne vuole... e tutti solitamente sulla tavola.....

Geadmeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 23:05

Re: Controllo ELEXA

Messaggio da Geadmeno » sabato 12 novembre 2022, 13:22

Era terribile all'inizio per chi non ha la base, ma una volta imparato va bene come controllo.
Io uso ELEXA, SELCA, HEIDENHAIN e mi trovo bene con tutti e tre, ma la mia esperienza maggiore è su ELEXA

anvi
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 11:17
Località: casalnuovo napoli

Re: Controllo ELEXA

Messaggio da anvi » giovedì 28 settembre 2023, 19:34

salve amici . qualcuno sa dove recuperare un manuale programmazione per una cb ferrari controllo elexa ?
grazie in anticipo.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”