Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da fedexoo » domenica 21 luglio 2019, 22:50

Ciao a tutti.

Siono un felice possessore di una Sieg X2 trasformata da me in CNC, la mia CNC lavora davvero bene, ma ora ho bisogno di qualcosa di più.
Volevo comprare una tormach PCNC 1100 nuova, ma dopo numerose ricerche e dopo aver letto decine di forum ho capito che c'è un discreto gioco tra gli assi in molte macchine, di circa 0,003 Inch, cioè 0,08 mm.... che è tantissimo.. :?

Così ho cercato il manuale della macchina e ho trovato la parte dove spiega come regolare i giochi e dove dice una cosa che mi ha lasciato perplesso, se ho tradotto bene il testo ( allego immagine presa dal manuale della macchina ) sembra si normale avere un gioco di 0,08mm sugli assi.. che é un problema solo quando si va oltre... :?
non mi sembra normale che ci sia un tale gioco in una macchina di queste dimensioni, se pur economica.
Voglio dire, nella mia CNC autocostruita ho 0.02 su X e Y e 0,04 su Z....

Chiedo consiglio a voi esperti del settore, secondo voi vale la pena acquistarla ?

Grazie in anticipo per le risposte.


Ecco uno schreen del manuale, dice che un gioco di più di 0,003 Inch non và bene, ma quindi lo 0,003 per loro è accettabile ?????? #-o
backlash.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Fiveaxis » domenica 21 luglio 2019, 23:07

Purtroppo, con tutto il rispetto e senza offesa per nessuno, le macchine utensili americane non sono famose per essere macchine di alta precisione.
Ti conviene cercare una Cortini BF400 o una M500 usata...Io ho una M300A (macchina del '98) e ti assicuro che tiene il centesimo...Altro che 8 centesimi di gioco!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da fedexoo » lunedì 22 luglio 2019, 0:55

si, per me è inconcepibile un gioco simile, interessanti queste cortini, ma sono praticamente introvabili usate a un prezzo accettabile, a meno di non tirare fuori un sacco di soldi per macchinari più recenti..
Non esistono altri modelli simili ? magari di altre marche, o chissà, stando sui 7000 / 8000 euro di budget ? ( lo sò, sono pochi ) :(
se non trovo nulla di accessibile, pensavo di prendere di nuovo una Sieg, più grossa, tipo 2,7L e rifarla completamente come ho fatto per la X2, alla fine ho avuto dei ottimi risultati.
Solo che non ho voglia di rifare la trafila, vorrei qualcosa di già pronto, giusto una sistematina e via..
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 luglio 2019, 1:59

A 7-8000K una macchina utensile professionale usata è dura cavarsela con una "sistematina" e via. Intendo, se vuoi avere una macchina che tiene il centesimo. Comunque se hai pazienza si trovano. Se invece hai fretta credo che la soluzione sia quella che hai indicato tu: prendere una cinesotta robusta e CNCzzarla -per bene- (non con viti cinesi per capirci!), una bella registrata ai lardoni... Se poi gli raschietti le guide, secondo me ottieni un'ottima macchina.. Non sarai ai livelli di una Cortini ma credo che sei due spanne sopra le americane.

Per darti l'idea la Cortini M300A io l'ho pagata 12000€ ma era perfetta. Addirittura con l'elettromandrino ancora in rodaggio perchè appena revisionato. Tuttavia io l'ho acquistata perchè avevo acquisito una commessa di pezzi di micromeccanica e in un anno me la sono ripagata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Naxter » lunedì 22 luglio 2019, 9:46

Scusate ma non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che lo 0.003 sia accettabile, c'è scritto solo che se è => di 0.003 bisogna aggiustare o sostituire qualcosa. Infatti subito sotto scrive che se il backlash è di 0.0015 o meno c'è un altro tipo di gioco, ma siamo già a metà dell'errore precedente. Le Tormach sono delle buone macchine da quello che vedo in giro. Hanno guide con turcite raschiettate quindi devono essere precise, non come una Cortini per carità, ma il centesimo lo tengono pure loro. Guarda qualche video su Youtube che in America se ne parla e straparla delle Tormach.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 luglio 2019, 10:50

Sì, ma 0,0015" sono 0,038 mm...Di gioco!? :shock:
Dipende da cosa ci devi fare con la macchina ma si parla comunque di macchine di piccole dimensioni (corse intorno ai 300x150) con le quali ci fai micromeccanica. Ora, come è noto, le tolleranze sono una "percentuale" di scostamento. I pezzi piccoli, a parità di tolleranza, richiedono errori macchina, in termini assoluti, inferiori. Per intenderci su una macchina che fa 3000mm di corsa, avere 0,04 mm di gioco ci potrebbe anche stare...Averli su 300 mm non è accettabile, forse, neanche per un hobbista.

Ogni volta che si parla di "meccanica di precisione americana" mi vengono in mente le parole di un mio conoscente che lavora nella meccanica di altissima precisione; egli infatti dice spesso (ridendo): "...Gli americani non hanno l'unità di misura giusta per fare meccanica di precisione!" :lol: ...Come contraddirlo?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Naxter » lunedì 22 luglio 2019, 11:10

"...Gli americani non hanno l'unità di misura giusta per fare meccanica di precisione!" :D :D :D Ci sta però ricordiamoci che loro hanno costruito macchine come i Monarch e gli Hardinge quindi proprio cosi carpentieri non sono. Ripeto, secondo me da quella descrizione stanno dicendo che se fa un errore di tot il problema è X o Y ma non scrivono da nessuna parte che per loro è accettabile. E infatti con quelle corse sarebbe tanto gioco per i tipi di pezzi che fa.
Però su altri siti dicono che ottengono un errore di .004" di concentricità e che sembra nella norma per il tipo di macchina...
Mah, più che consultare forum dove c'è dell'esperienza diretta con la macchina non saprei cos'altro dire. però mi sembra un peccato valutarla come ciarpame cosi a prescindere

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 luglio 2019, 13:24

La differenza è che per loro quelle sono eccezioni, per noi europei quello standard di precisione è normale e, se facciamo la lista delle macchine di "alta precisione europee" non finiamo più! :D (tant'è vero che per loro le europee e le giapponesi sono macchine prestigiose da avere nel loro "work-shop" :wink: ).
Tra l'altro che gli stampisti americani, di solito hanno macchine europee...Ci sarà un motivo se non scelgono Haas? :wink:

Le tormach non sono ciarpame, son macchine a livello delle cinesi ma, secondo me, care per le prestazioni che ti danno. Per questo dicevo prendere una bella cinesotta e cnczzarla con delle belle viti (Hywin per esempio) secondo me hai le stesse prestazioni (se non migliori...Dipende che viti scegli e come le monti!), e con il budget a disposizone (7-8000€) ce la dovresti fare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da fedexoo » lunedì 22 luglio 2019, 20:22

Si, mi piaceva l'idea di non complicarmi la vita e avere una macchina pronta, la tua Cortini M300A è davvero fantastica, magari trovarla, purtroppo devo averla pronta entro novembre, e cmq non ho 12.000 EUri :(

Si, ho tradotto male io, però anche 0.0015 è tanto secondo me, poi ho letto che ci sono decine di lamentele nei forum perchè hanno più gioco di quello dichiarato, quindi non sò se rischiare, lo sò che il mio budget è basso, ma voglio qualcosa di meglio di quello che ho già

Ho anche scritto nel forum cnczone, dove ci sono molti utenti con tormach e uno mi ha risposto che dopo aver fatto gli aggiustamenti, la maggior parte delle macchine PCNC1100 riesce a stare tra gli 0,001 e 0,003 ..... :doubt: , la maggior parte ? scherziamo e se quella che compro io stà sugli 0,003 che faccio ??? blah.. e mi ha postato un video dove spiega come livellare la macchina..... bho... poteva anche postarmi un video mentre mangiava un pomodoro che era uguale, credo volesse solo la visualizzazione... poi gli rispondo..

Il piano della Tormach è abbastanza grande, è 240 x 465 x 441, niente male.

Si, preferivo evitarlo perchè devo lavorare e non ho molto tempo e voglia di convertire una macchina, ma forse risparmierei anche, ho trovato questa:
https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 416djZD7NJ
O mio dio ha l'asse Y di 625 MM ! sarebbe perfetta per me che devo fare un sacco di barre lunghe.
Stavo pensado di sbulaccare con motori NEMA 42 (voglio movimenti rapidi davvero veloci, almeno 3000/4000 feed)
e credo che le viti Hiwin siano l'ideale per quello che voglio fare ora.

Domanda da un milione di dollari, le viti e le chiocciole le avevo prese cinesi per la mia piccola sieg X2, secondo voi quanto costano per 3 assi così lunghi ? X:425 Y:625 Z:370mm, dite che mi svenano ?

Grazie a tutti per il supporto


I link commerciali vanno corredati di una o più immagini che raffigurino l'oggetto. (art 8 Integrazioni del Regolamento). Ti invito a provvedere postando un nuovo messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 22 luglio 2019, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link senza immagine (avviso)
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Acquisto CNC usata, faccio bene ?

Messaggio da fedexoo » lunedì 22 luglio 2019, 23:32

ops, scusate, ecco:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Le immagini vanno allegate e non linkate come specificato nella sezione Avvisi e suggerimenti per l'uso corretto del Forum.
Qualora non lo avessi ancora fatto, ti consiglio la lettura del Regolamento
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 23 luglio 2019, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine linkata (Avviso)
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”