aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da gab®y » venerdì 11 ottobre 2019, 16:13

Buongiorno a tutti!!
ho da poco preso un centro di lavoro Mikron VC1000 con Heidenhain 426...lo so, è un cimelio antico :D ma mi piacciono le sfide difficili...

in pratica l'ho preso da mettere a posto...aveva il mandrino che sembrava un macina caffè, il motore mandrino idem... bachlash sugli assi, cambio utensile non funzionante...etc.. in pratica un caso disperato...
ora, ho fatto il motore mandrino e la linea mandrino, gira che è uno spettacolo 8), ed a breve gli farò il gioco assi (ha solo i cuscinetti da sostituire, la chiocciola sembra a posto...)
per il cambio utensile è stato un pelo più problematico perchè funziona ad aria compressa e con una sequenza di movimenti tra pistoni e camme scambia l'utensile... mai visto una cosa simile, comunque semplice ed efficace....aveva solo un microinterruttore partito che non segnava la posizione di un pistone... ci ho passato ore (giorni) sopra ma una volta trovato il problema sembra funzionare...
però ora mi chiedo, ci sono tutte le sequenze per fargli fare il cambio utensile in modo diagnosi (in pratica movimento passo-passo) ma non ce n'è una per chiudere lo sportello del cambio utensile.. possibile? :?
ora mi si era inchiodato a metà il cambio utensile e, anche se l'ho portato in posizione iniziale non mi chiude la porta...
anche se agisco sull'elettrovalvola e la chiudo mi resta l'errore 77 sportello utensile aperto, e se gli do emergenza, quando riavvio, mi riapre lo sportello...

non è che qualcuno che ci ha lavorato oppure che ha questo tipo di macchina mi saprebbe aiutare?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da nl2000sy » venerdì 11 ottobre 2019, 16:24

Io ho tutti Mikron ma il più vecchio ha il TNC 530, c'è una sequenza per fare il cambio utensile manualmente e comprende anche l'apertura/chiusura dello sportello, solo che bisogna inserire un codice per attivarla, poi si utilizzano i tasti del volantino per eseguirla.

Non hai il manuale presumo #-o

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da gab®y » domenica 13 ottobre 2019, 22:21

A dire il vero il manuale ce l'ho...ma ci solo tutti i comandi per i movimenti manuali del cambio utensile e non dice nulla su come chiudere la porta :?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da gab®y » lunedì 14 ottobre 2019, 9:46

ecco cosa dice il manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da gab®y » lunedì 14 ottobre 2019, 9:49

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da nl2000sy » lunedì 14 ottobre 2019, 13:31

Sembra proprio che non lo abbiano previsto.
Hai provato invece di intervenire sull'elettrovalovola a chiudere l'aria del circuito principale con maccchina accesa, serrare lo sportello a mano e ridare l'aria?
Altro non mi viene in mente #-o

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: aiuto per centro di lavoro Mikron VC1000

Messaggio da gab®y » lunedì 14 ottobre 2019, 15:04

macchè... l'elttrovalvola non è eccitata, se agisco a mano lui si chiude e resta chiuso, però per togliere l'allarme devo dare emergenza ma quando ripristino l'emergenza riapre lo sportello...

se faccio chiudere lo sportello e tolgo il tubo dell'aria al cilindro (in modo che non faccia il movimnto, quindi non vada a far intervenire il sensore di porta aperta) cerca di aprirla e se non sente che si apre mi dice "malfunzionamento sportello cambio ut."

evidentemente è ancora in cilclo ripristino cambio utensile.... ma non so come farlo uscire da questa modalità...
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”