5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
lucafanta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 18:22

5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Messaggio da lucafanta » mercoledì 6 novembre 2019, 13:28

Salve a tutti.
Premetto che non sono un esperto del settore e che mi interessa una macchina che possa tagliare il poliuretano espanso (gommapiuma).

Tra varie ricerche mi sono imbattuto nella CNC 5axismaker.

Sembra che faccia al caso mio, sia perchè è a 5 assi, sia perchè l'asse Z è abbastanza lungo.
La mia azienda si occupa di realizzare mascotte e stavamo appunto cercando una macchina adatta al nostro scopo.

Voi professionisti cosa ne pensate? Il prezzo si aggira intorno alle 6 mila sterline (circa 7k euro)

Il link è questo: http://www.5axismaker.com/5axis/

Grazie a tutti per l'attenzione.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: 5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 novembre 2019, 15:20

E' inutile che chiedi a professionisti, un professionista che lavora con una macchina a 5 assi lavora su macchine a 5 assi che non hanno niente a che vedere con questa :D
Questo è un pantografo a cui sono stati aggiunti 2 gradi di libertà, due assi di rotazione del mandrino.
Essendo la zeta molto lunga "fa molta leva" e si potrebbero creare flessioni e vibrazioni, è sicuramente meno rigida come struttura, già a lavorare legno, dove si sviluppano certe forze, potrebbero nascere problemi.
Non so se la gomma piuma possa essere lavorata per fresatura, perché potrebbe schiacciarsi e non "tagliarsi" :?:
Ma nel tuo caso specifico lavori un materiale cosi "tenero" che la macchina è quasi come se lavorasse a vuoto, quindi per il tuo scopo specifico potrebbe andare bene...
CIAO A TUTTI !

lucafanta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 18:22

Re: 5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Messaggio da lucafanta » mercoledì 6 novembre 2019, 16:05

Grazie torn24. Hai ragione. Il fatto è che ho contattato un sacco di aziende, ma nessuna è riuscita a darmi una mano o forse non vuole accollarsi questi problemi.

Ho provato la datron, macchina impeccabile. E' riuscita a lavorare la gommapiuma al meglio (forse grazie all'utensile).
Il problema è che ha 3 assi e che probabilmente il prezzo non giustifica la spesa (dato che al massimo lavorerò il legno).
Ne approfitto per dire che i tecnici della Remak sono stati gentilissimi e competenti.

Non fraintendermi, sono disposto a pagare il giusto ma solo se ho l'assoluta certezza che la macchina faccia al caso mio e che non paghi per cose che non mi interessano.

Altra esperienza con Biesse. Ho mostrato il mio interesse nell'acquisto (più di questo), sono andato anche in sede. (Non sono esattamente vicino, la mia azienda ha sede dalla parte opposta dell'Italia)
L'unica cosa che mi premeva era giustamente trovare la macchina giusta, e fare delle prove.
Le prove le abbiamo fatte, risultati scadenti rispetto alla datron e ho trovato i tecnici anche un po' impreparati, nonostante avessi inviato il materiale settimane prima.

Ora li contatto e non mi degnano manco di una risposta.
Non ho visto manco tanto interesse nel trovare l'utensile giusto.

Mi sono iscritto a vari gruppi su facebook, tanti mi hanno contattato proponendomi di fare una CNC su misura.
Ma mettetevi nei miei panni: dovrei commissionare la realizzazione di una CNC con il dubbio che il mio tipo di lavorazione non si possa fare e dovrei riporre tutta la mia fiducia in questo sconosciuto.

Purtroppo per mia natura non mi fido di nessuno, quindi preferisco affidarmi ad un'azienda,
tantomeno posso permettermi il lusso di sbagliare l'acquisto non essendo un'azienda milionaria :lol:


Pero' se qualcuno vuole mettersi alla prova, sarei disposto volentieri a pagare una consulenza.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Messaggio da safe60 » giovedì 7 novembre 2019, 11:03

Io penso che stai seguendo l'approccio giusto, cioe' andare direttamente alla fonte e fare delle prove. So di un utente del forum che ha preso un pantografo a 3 assi cinese ed e' andato in fabbrica in Cina a vederlo prima di decidere l'acquisto.

Una macchina con le caratteristiche che cerchi costera' probabilmente molto di piu' dei 7k di quella citata nel tuo primo post. Tieni conto che poi dovrai mettere in preventivo anche il software CAM che per lavorazioni a 5 assi continui non sara' poco, probabilmente piu' di quello della prima macchina.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5AXISMAKER Cosa ne pensate?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 novembre 2019, 21:04

Secondo me, per la gommapiuma, potrebbe anche andare bene. Per tale materiale una Biesse forse sarebbe eccessiva.
Se invece vuoi fresare anche legno, la Biesse (o macchine per falegnameria similari) è la scelta giusta. Credo però che l'ordine di grandezza di prezzo sarebbe molto diverso: 1 a 20...Provabilmente
Farla costruire su misura te lo sconsiglio vivamente: il Know How tecnologico che sta dietro alle macchine a 5 assi non è banale.

Hai provato a ragionare sull'acquisto di un braccio antropomorfo? Dovendo tu fresare una materiale soffice senza necessità di tolleranze strette. credo non sia necessario un braccio troppo costoso. I Kuka, ad esempio, so che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

OT (CAM)
Come dice Safe60, quando si intende lavorare a 5 assi, oltre alla scelta della macchina, diventa un'altra bella sfida la scelta del CAM. :mrgreen:
I CAD/CAM a 5 assi in continuo non sono tantissimi, se poi ne vuoi uno che generi percorsi fatti decentemente bene, sono ancora meno.
Ovviamente, parallelamente alla levatura tecnica, corrisponde la levatura di costo. :mrgreen:
FINE OT (CAM)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”