Problemi su centro di lavoro a 3 assi DALIAN Usato

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Problemi su centro di lavoro a 3 assi DALIAN Usato

Messaggio da Marco Barattieri » mercoledì 8 gennaio 2020, 14:17

Buon giorno,

Ecco il mio primo post, ragione per il quale mi sono iscritto a questo forum.
Potete trovare la mia presentazione nell'apposita sezione.
Come brevemente accennato durante la suddetta presentazione la nostra officina meccanica non si occupa di lavorazioni meccaniche e quindi non abbiamo grande esperienza.
Abbiamo acquistato un centro di lavoro a 3 assi DALIAN VD46 FANUC 0I-Mc usato.
La macchina lavora molto bene, non abbiamo problemi su giochi o altro.
Abbiamo già iniziato a produrre con questa fresa ed è già capitato due volte che durante il cambio utensile il mandrino non si orienti correttamente con il braccio, causando il mal inserimento dell'utensile e il mal inserimento del vecchio utensile nel portacono del carosello, con consequente caduta e rottura della punta.
Quando abbiamo avviato la macchina il tecnico mi ha insegnato come orientare il mandrino, ovvero con il parametro 4077.
Quando capita infatti non ho problemi a riposizionare la posizione utensile (M19) al punto corretto.
Ho letto qui sul forum altre soluzioni ma non ho trovato una soluzione che elimini il problema alla base. Se c'è ma non l'ho vista mi scuso.
Perchè 100 cambi utensili li fa corretti e il 101° lo sbaglia?
Ho pensato di creare un invito sui denti (non so come si chiamano :( ) montati sul naso del mandrino, di modo da avere un po' più di gioco in caso l'utensile non sia perfettamente allineato. Però quando si presenta questo errore sbaglia di parecchio, ad occhio saranno 20° e 30° di differenza cono/mandrino ragione per la quale la soluzione che ho pensato potrebbe non essere la migliore.
Qualche idea? L'encoder che tiene traccia della posizione del mandrino da cambiare?
Cinghia mandrino/encoder magari lenta e perde un passo?
Grazie
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 10 gennaio 2020, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adeguato titolo alle tematiche trattate

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 gennaio 2020, 14:59

Intanto spostiamo l'argomento nella sezione più corretta dove potrai avere più visibilità: Macchine utensili professionali CN/CNC...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 8 gennaio 2020, 22:09

Come hai giustamente detto per prima cosa controlla l'encoder sul mandrino se è correttamente fissato ed i suoi cavi.

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Marco Barattieri » giovedì 9 gennaio 2020, 10:52

@Fiveaxis

Grazie mille, ho pensato fosse questa la sezione adatta.
mi scuso
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 9 gennaio 2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso riporto integrale

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Marco Barattieri » giovedì 9 gennaio 2020, 10:56

@TIRZAN

Ho scarterato la testa del mandrino e ho trovato la puleggia del mandrino. La cinghia mi sembra bella, forse un pochino lenta.
Ho notato che quando perde l'orientamento devo modificare il parametro 4077 di 150 unità.
Non penso sia un caso che 360°/15=24
Può essere che qualche puleggia abbia esattamente 24 denti? Controllerò.
Mi hanno suggerito di bypassare l'elettrovalvola e forzare il cambio gamma
Ho paura però di combinare qualche guaio, magari lei vede che la gamma alta è ancora innestata, le arriva il segnale di gamma bassa e si rompe qualcosa.
Dite che l'errore del cambio utensile e il problema del cambio gamma siano collegati?
La mia ipotesi è che ci sia un problema di fondo che procude entrambi i malfunzionamenti.
Grazie ancora
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 9 gennaio 2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso riporto integrale

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 gennaio 2020, 11:10

@ Marco Barattieri
Evita i riporti integrali dei messaggi precedenti.
Inoltre entro 20 minuti dalla pubblicazine, puoi modificare i messaggi evitando così di pubblicarne due di seguito.
Ti consiglio, se non lo hai già fatto, la lettura della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum in cui troverai varie informazioni utili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 gennaio 2020, 19:33

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 8 gennaio 2020, 14:59
Intanto spostiamo l'argomento nella sezione più corretta dove potrai avere più visibilità: Macchine utensili professionali CN/CNC...
Mi pare che siamo ancora in Lavorazioni alla fresatrice o no?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 gennaio 2020, 19:48

Ero convinto di averlo fatto...Ora lo è!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Problema orientamento mandrino cambio utensile

Messaggio da Marco Barattieri » venerdì 10 gennaio 2020, 10:33

Buon giorno,
Ieri ho passato tutto il giorno a fare delle prove sulla macchina e ho qualche novità.
La cinghia che si collega all'encoder per tracciare la posizione in ° del mandrino era leggermente lenta e ho provveduto a tenderla, dite che era per quello che a volte sbagliava a posizionarsi durante il cambio utensile?
Il dubbio mi era sorto perchè nei tubi, quando il mandrino gira, si vedevano bolle d'aria.
Il tecnico che aveva sistemato prima la macchina mi ha detto che aveva rabbocato l'olio ma ho avuto il timore di qualche perdita. Quindi è normale che ci siano bolle d'aria? Sul manuale c'è scritto che è una lubbrificazione aria-olio. Però pensavo che l'aria la prendesse da una valvolina, non che fosse direttamente nei tubi.
Da quel che so mettere dell'ariain circolo con una pompa non va bene, quando trova la bolla d'aria la pompa sale troppo di giri e rischia di bruciarsi.

Per tornare al main topic: qualcuno ha qualche dritta da darmi per far tornare funzionante il cambio gamma?

Io ritengo che il pistone del cambio gamma sia pneumatico ma devo confermare.
Il tecnico dice che si dovrebbe vedere, se non direttamente il pistone, quanto meno uno stantuffo che va ad eccitare un prossimity/contatto per dare il consenso al plc del corretto avvenuto cambio gamma.
E' più probabile che sia un problema elettronico o meccanico?

Cordialmente

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Problemi su centro di lavoro a 3 assi DALIAN Usato

Messaggio da Marco Barattieri » venerdì 17 gennaio 2020, 10:48

Buon giorno,

Grazie per il supporto, abbiamo risolto il problema.
Come al solito il problema è sempre più banale di quanto sembra, infatti c'era semplicemente un filo scollegato.
Devo fare qualcosa per "chiudere" la discussione?

Grazie ancora
Cordialmente

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi su centro di lavoro a 3 assi DALIAN Usato

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 gennaio 2020, 10:53

Non devi fare nulla...Magari, se ti va, spiega meglio qual era il problema. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”