PROBLEMA CON FORATURA

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Lou
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 19:05

PROBLEMA CON FORATURA

Messaggio da Lou » sabato 22 febbraio 2020, 19:17

Ciao a tutti,

premesso che mi occupo di tornitura solamente da 1 anno.
Vorrei avere un vostro parere: lavoro a un tornio CNC modello Spinner TC300 di 3 anni. Utilizziamo portautensili originali con bussole di riduzione Carmex e portapinze ER32, foriamo nel 90% dei casi con punte Kennametal con fori per lubrorefrigerante.
E' normale che durante la fase di foratura una volta concluso il foro se si esce in rapido dal foro appena effettuato con il mandrino del tornio in rotazione si veda una leggera riga (impercettibile, non un solco per intenderci) sulla superficie del foro? se si esce con il mandrino spento la riga ovviamente non è elicoidale ma dritta.
Ho controllato la concentricità di un semplice pezzo tornito esternamente e forato con la punta e siamo nei 5 millesimi.
Grazie della disponibilità

Luca

Lou
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 19:05

Re: PROBLEMA CON FORATURA

Messaggio da Lou » sabato 22 febbraio 2020, 19:54

La riga ovviamente è una sorta di elica lasciata dalla punta della punta (scusate la ripetizione).

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: PROBLEMA CON FORATURA

Messaggio da torn24 » domenica 23 febbraio 2020, 7:54

E' normale, è una cosa che avviene anche con i bareni. Finito di forare o barenare, i taglienti sono a contatto con le pareti del foro, estraendo l'utensile lasciano un segno dove toccano.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: PROBLEMA CON FORATURA

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 febbraio 2020, 11:35

@Lou
Evita i titoli in maiuscolo perchè non sono ammessi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”