Testa fresa non sgancia cono utensile

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Testa fresa non sgancia cono utensile

Messaggio da andrea.calandri » lunedì 2 marzo 2020, 17:38

Buonasera,

Non sò se è questa la sezione corretta per richiedere aiuto per il mio problema, prego i moderatori di spostare il post nella sezione giusta qualora non lo fosse.

Ho una fresatrice BOLLA (di cui non conosco il modello) e da qualche settimana fa fatica a sganciare il cono mandrino quando voglio fare il cambio utensile.

E' provvista di un pulsante sulla testa, premendolo l'aria compressa fa sganciare il codolo del cono mandrino così da poterlo sostituire, ecco, devo premerlo 5 o 6 volte prima di riuscire a sganciarlo. Presumo possa essere un problema di lubrificazione interna, ma purtroppo non vedo ingrassatori.

Volevo sapere da qualcuno di voi come poter risolvere il problema, da cosa può dipendere ed eventualmente come smontare la testa per poter capire che diavolo succede li dentro. Non ho nemmeno idea di come sia fatta internamente e sul web non ho trovato nessuna foto, nemmeno di altre frese simili.

Saluti

Andrea Calandri

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”