Tool def non definito

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Simonelimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2020, 14:54

Tool def non definito

Messaggio da Simonelimo » lunedì 11 maggio 2020, 15:34

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per chi potesse farlo...
Sto cercando di lavorare su un controllo a tre assi particolarmente datato, la marca è Bridgeport.
In precedenza veniva usata solo per forature senza eseguire cambio utensile e quindi senza avere una tabella utensile aggiornata.
Ora io mi ritrovo a dover eseguire alcuni cicli fissi come una semplice tasca circolare ma va subito in errore dicendo “corr. raggio non definita”.
Il mio primo pensiero è stato quello che non avendo segnato nulla in tabella la macchina non riesce a definire il raggio del mio utensile montato allora sono andato alla ricerca della tabella ma proprio non si trova o forse data l’età della macchina probabilmente non esiste una tabella utensile allora parlando con un operatore mi ha detto che probabilmente si inserisce diversamente il raggio fresa, allora ho provato con il “tool def” perché mi fa impostare il numero dellutensile, il raggio e la lunghezza, altro problema perché quando avvio il programma mi blocca subito scrivendo “ due tool def”
Non so proprio come uscirne aiutatemi a capire
Vi ringrazio in anticipo

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”