Pantografo Cielle 125 80 usato

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
cavanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 20:27

Pantografo Cielle 125 80 usato

Messaggio da cavanto » martedì 19 maggio 2020, 21:59

Salve, spesso discutendo con un amico abbiamo ipotizzato che la macchina "definitiva" per un hobbista come me potesse essere una "vecchia" professionale tipo il 125 80 da aggiornare eventualmente nelle componenti elettroniche pilotandola con il solito Mach 3 ecc..

In questi giorni trovo qualche offerta a basso costo adatta al mio budget e quindi ipotizzo possano essere macchine "vissute", ma forse se ho fortuna si tratta invece di macchine soltanto "obsolete" o con componenti elettronici guasti dove chi vende si adatta a calare il prezzo e mi posso portare a casa una meccanica sana.
Per questo mi piacerebbe qualche commento da un esperto di questa macchina che possa dare qualche consiglio su cosa controllare o verificare per evitare di prendere fregature in merito all'usura meccanica. Inoltre anche avere qualche dettaglio in più sulla macchina (mi pare sia mossa da pignoni e cremagliere) e sui problemi che si potrebbero incontrare in un "aggiornamento" oppure nel caso in cui fosse necessario sostituire qualche pezzo usurato.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Pantografo Cielle 125 80 usato

Messaggio da odino87 » lunedì 25 maggio 2020, 19:36

Io ho avuto a che fare solo con una cielle alfa 30x30 al momento
Macchina dal punto di vista elettronico funzionante ma obsoleto per i miei utilizzi.
Rifatta tutta la parte elettronica con grbl e driver moderni (vedi il work in progress nella sezione retrofitting).
la macchina anche se vecchia è molto solida e pare funzionare bene (anche se non ci ho ancora fresato perchè non l'ho completata).
Anche sostituire parte della meccanica non è difficile.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”