Consiglio taglio acqua

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Monsignore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 20:26

Consiglio taglio acqua

Messaggio da Monsignore » mercoledì 15 luglio 2020, 21:06

Buonasera a tutti,
Scrivo, come da oggetto , per chiedervi cortesemente un coniglio a proposito di un ipotetico acquisto di una machina waterjet.
Dovrei lavorare piccoli pezzi, minuteria, piastre lamiere di piccolo spessore inox e alluminio con spessori sino ai 5mm max.
Alcuni mi hanno detto che per spessori piccoli e lamiera, il top è il laser fibra ma, ovviamente, conoscendo il tipo di macchinario e il costo, non ho i “numeri” per affrontare un investimento di questa portata.
Ecco perché volevo sapere se con un taglio ad acqua potevo sopperire al laser almeno per piccole tirature così da rendermi autonomo nella realizzazione dei pezzi.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio taglio acqua

Messaggio da torn24 » giovedì 16 luglio 2020, 7:39

Ciao! Il waterjet ha buona precisione del taglio "qualche decimo di millimetro", e a seconda dell'impianto la possibilità di lavorare grossi spessori "anche oltre i 100 mm". Il vantaggio del waterjet rispetto al laser è proprio nello spessore, con un laser 20 mm di spessore si perde totalmente la precisione e assomiglia a un taglio plasma, mentre a getto d'acqua si ha una precisione decimale.
Sicuramente puoi tagliare piccoli spessori anche a getto d'acqua, ma perdi il vantaggio che ti da la tecnologia.
Cosa importante da considerare di cui non saprei definire un costo esatto, che il waterjet ha consumabili, lavorare ad altissime pressioni con materiale abrasivo significa dover sostituire ugelli e altre parti, in intervalli di tempo direttamente proporzionali alle ore di lavoro.
CIAO A TUTTI !

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: Consiglio taglio acqua

Messaggio da Devonrex » giovedì 16 luglio 2020, 12:34

Lavorando con il laser da più di 10 anni, vi posso assicurare che una sorgente Co2 da 5000 watt, con gli specchi puliti ed un centraggio perfetto, taglia il 20 mm con una precisione assoluta, nell'ordine del decimo di mm, sia come posizionamenti che come conicità e pulizia del taglio.
Detto questo, che sia laser o waterjet, si parla sempre di qualche centinaio di migliaia di euro nel caso di macchine nuove.
Il laser in fibra, inteso come sorgente e non solo come sistema di trasporto del fascio, è molto limitato sugli spessori e difficilmente si ottengono buoni risultati su spessori oltre 12mm. In generale la fibra, spessori a parte, ha una qualità di taglio inferiore a Co2, ma ha l'innegabile vantaggio di poter tagliare anche i metalli non ferrosi come alluminio, bronzo, ottone, rame che il C02 non fa. In realtà esistono lamiere in alluminio ad alto tenore di magnesio specifiche per il taglio laser Co2, ma non sono adatte per tutte le applicazioni. Altro vantaggio della fibra è il consumo di energia molto inferiore al Co2 e la mancanza dei gas (He, N e Co2) necessari per generare il fascio.
Sul mercato dell'usato si trovano ormai delle macchine 1500x3000 da 3,5Kw in Co2 già a partire da 50k euro.Usato in fibra è forse ancora presto per trovare sul mercato macchine economiche.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio taglio acqua

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 luglio 2020, 14:41

Ciao ,
faccio molto uso di laser ma ultimamente sono rimasto "sorpreso" dal taglio plasma Hd in abbinamento con mandrino per le forature di un'azienda locale.
Non male il taglio (non preciso comunque quanto il laser) e buone le forature . Il costo da usato non dovrebbe essere molto alto. Certo che forse non è indicato per spessori così limitati. Che precisioni devi ottenere?

Sui 20mm con il laser ho avuto a volte risultati non ottimali (tagli non perpendicolari) credo per troppa "fretta" o macchina non ottimamente tarata.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Monsignore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 20:26

Re: Consiglio taglio acqua

Messaggio da Monsignore » giovedì 16 luglio 2020, 21:13

Il fatto é che, la macchina almeno inizialmente, lavorerebbe solo per necessità interne e non conto terzi, ma,anche qui, in zona dove lavoro tagli laser ce ne sono ma waterjet no, lavoro carpenteria di precisione 90%inox e alluminio spessori massimi 5mm.

Numericamente, un acquisto di un laser, non credo sia fattibile con i prezzi odierni anche per il volume di lavoro che darei in pasto alla macchina.
Ho visto macchina taglio acqua estremamente compatte, con un banco di 1000x1000 , alcune anche meno, che, per le mie esigenze di partenza andrebbero anche bene dato che si tratterebbe di realizzare minuteria, staffe particolari ecc.

So bene che su spessori sottili il laser non ha rivali ma è anche vero che ha costi esorbitanti (fibra).

Millajuice
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 17:35

Re: Consiglio taglio acqua

Messaggio da Millajuice » giovedì 30 settembre 2021, 15:21

Buon pomeriggio,
rispondo alle tue domande da possessore di wj intermac.
Non guardare il costo della macchina laser,perchè la wj è vero che la paghi meno , ma i costi di gestione e la manutenzione,la sabbia,l'energia elettrica e la lentezza infinita non ti permetteranno mai di starci dentro con i costi......

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”