surriscaldamento centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

surriscaldamento centro di lavoro

Messaggio da roby69 » martedì 28 luglio 2020, 8:03

Buongiorno a tutti, da qualche anno ho un problema nell'utilizzo di una macchina cnc per la produzione di serramenti in legno, si tratta di un centro di lavoro ad angolo Sueri. Durante i mesi estivi, quando nell'armadio dove è situato l'impianto elettrico e i vari componenti elettronici, si raggiunge la temperatura di 23/24 gradi (monitorata con il sensore di una stazione barometrica) smette di funzionare.
Sul monitor mi scrive "Sys 35 errore di timeout in ricezione" e tutto si ferma come se si premesse il fungo di arresto.
Quando smette di funzionare il componente che manda i segnali al pannello comandi con monitor (esterno) tramite cavo ottico, non da più segnali di trasmissione.
Un tecnico ha già tentato di risolvere il problema sostituendo varie parte dell'elettronica ma senza risultati, l'unica soluzione che mi resta è andare a tentativi, pensavo di iniziare a raffreddare l'armadio che è alto cm. 200 x 80 di larghezza e 30 cm. di profondità.

Avete qualche soluzione?

Grazie a tutti
Roberto

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: surriscaldamento centro di lavoro

Messaggio da safe60 » martedì 28 luglio 2020, 9:49

Da perfetto profano di hardware dico comunque la mia.
23-24 gradi non mi sembra una temperatura cosi' elevata da giustificare quel comportamento. Le schede elettroniche professionali dovrebbero lavorare senza problemi con temperature piu' alte. In fin dei conti si tratta di valori primaverili. Se fosse cosi', la macchina per 5 mesi l'anno non dovrebbe funzionare.

Io metterei un termometro accurato dentro l'armadio per rilevare la temperatura al suo interno. Sono anche portato a pensare che, trattandosi di una macchina professionale con una buona diagnostica, se fosse veramente la temperatura troppo alta la fonte del problema, mi aspetterei un allarme con un messaggio di errore attinente. Qualcosa tipo "temperatura troppo alta". Azzardo l'ipotesi che non sia quello la causa scatenante ma qui mi fermo trattandosi di una pura supposizione.

Se invece e' certo che la causa e' proprio la temperatura troppo alta nell'armadio, sei fortunato. Qui nel forum ci sono utenti estremamente in gamba e sicuramente riceverai spunti interessanti.
More Maiorum

turbina

Re: surriscaldamento centro di lavoro

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2020, 10:23

Forzando una temperatura più bassa è solo tempo perso, hai un guasto sulla fibra ottica che va verso il pannello, se stacchi la fibra ottica sul ingresso ricezione del panel, dovresti vedere una bella luce rossa brillante, se è fioca 2 possono essere i motivi o il trasmettitore è guasto o la fibra è da sostituire con una dello stesso diametro, di solito il ricevitore non si guasta mai, ma se non è né l' uno né l'altro è il ricevitore, controlla anche l'alimentazione del panel e l'alimentazione della scheda che invia i dati al panel

Se il tecnico ha già sostituito tutte queste parti il problema sarà più a monte, sulla CPU o su una altra scheda

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: surriscaldamento centro di lavoro

Messaggio da roby69 » martedì 28 luglio 2020, 13:26

Grazie Turbina, è vero 23 gradi non sono tanti, probabilmente c'è qualche componente difettoso che oltre quella temperatura va in tilt, dentro l'armadio c'è la sonda di una stazione meteo Oregon Scientific quindi penso sia abbastanza accurato. Sul fatto della causa temperatura alta sono abbastanza sicuro, ricordo che col tecnico si era provato ad abbassarla con getto d'aria (non eravamo in piena estate) e poi rialzarla col phon e la macchina si bloccava.
L'alimentatore ricordo che era stato sostituito, ora la macchina non parte proprio quindi non riesco a vedere la luce della fibra ottica.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”