mandrino pneumatico x Yadsa

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Negher
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 18:57
Località: Oldenzaal (NL)

mandrino pneumatico x Yadsa

Messaggio da Negher » giovedì 13 agosto 2020, 11:16

Buongiorno a tutti,
vorrei incrementare il numero di giri del mandrino della Yasda YBM640V su cui lavoro, la macchina dispone di 24000 giri, lavorando Stavax (HRC53) e utilizzando frese fino a Ø 0.5mm non ho troppi problemi.
Al di sotto di questo Ø, facendo le dovute correzioni sui parametri, la vita utensile si riduce drasticamente rendendo difficoltosa la lavorazione non presidiata.
Penso che un mandrino pneumatico possa aiutarmi a risolvere questo problema ma ho un dubbio: utilizzando questo mandrino perderei in accuratezza?
Grazie anticipate

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino pneumatico x Yadsa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 agosto 2020, 18:59

Viste le precisioni di una Yasda, devi orientarti su mandrini di altissimo livello...(e costo! :mrgreen: )
Nakanishi e Big Kaiser sono i primi 2 nomi di aziende che mi vengono in mente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Negher
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 18:57
Località: Oldenzaal (NL)

Re: mandrino pneumatico x Yadsa

Messaggio da Negher » mercoledì 19 agosto 2020, 9:35

Grazie per la risposta Fiveaxis, sono assolutamente d'accordo, ero orientato su Big Kaiser visto che il cono mandrino é un BT40 Big Plus.
Al momento ho accantonato l'idea poiché sembra possibile aumentare i raggi di raccordo di quasi tutti gli stampi futuri ed eventualmente si potrebbe ovviare con l' EDM a tuffo.
Se in futuro acquisteremo un mandrino del genere non mancheró di scrivere un post che potrebbe essere utile a qualche utente.
Buona giornata a tutti!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”