Opinioni e consigli su CNC Cinese

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » lunedì 7 settembre 2020, 17:13

Ciao, ho da poco acquistato una CNC Cinese, mi arriverà tra due mesi se tutto va bene, purtroppo ho visto da poco questo forum altrimenti avrei chiesto informazioni prima di acquistarla.
Comunque il danno ormai è stato fatto :D, ovviamente il mio budget era limitato e non mi sarei potuto permettere una CNC Italiana.
Vi posto di seguito la macchina e le sue caratteristiche, se gentilmente potete darmi una vostra opinione/consiglio ve ne sarei grato.
Questa macchina ha il tavolo mobile, cioè l'asse Y penso perché è studiata per lavorazioni su metallo, io invece lavorerò solo su legno ed acrilico, però mi piaceva questo sistema, da ignorante mi sembrava apportasse una migliore precisione di lavorazione.
Ho aggiunto anche il quarto asse.

Cosa ne pensate?

Grazie

Enrico


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Junior73 » martedì 8 settembre 2020, 9:03

Ciao Tauro85,
da tempo stiamo aspettando che i cinesi importino queste cnc in Eu per poterle acquistare senza passare per la dogana (così che gli utenti smettano di prendere quelle leggere in alluminio). Dalle carattestiche non mi sembra male anzi.
Dove l'hai presa e quanto l'hai pagata? Devi far dogana?

Puoi mettere link diretti a patto di allegare anche l'immagine (800x600 max 250kb) .....altrimenti il link stesso viene cancellato.

Saluti

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » martedì 8 settembre 2020, 11:45

Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo devo fare dogana, la macchina costa 4500 dollari circa 3800€, presa dalla ditta Senke CNC che mi è sembrata molto seria, mi rispondono anche di Domenica, anche il prezzo mi sembra buono confrontandolo con altre macchine in alluminio, più o meno so a cosa vado incontro per le spese di importazione, mi sono affidato a Dhl.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da kAPKA » sabato 12 settembre 2020, 15:54

dhl: secndo me almeno 35/40% in più del pagato perchè devi aggiungere iva (22%), sdoganamento, trasporto ecc ecc.
Facci sapere che sono curioso sia sualla macchina che sulle spese finali.

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » domenica 13 settembre 2020, 17:40

Sicuro, ma ci vorranno due mesi buoni ancora tra una cosa e l'altra, Iva 22% + 2,7% dazio doganale, l'Iva la scarico avendo una P.I, comunque il prezzo rimane buono se penso che nel 2016 per una graffettatrice automatica (per cornici) ho speso 9.000€ vabbè che è fatta in Italia ma è semplicissima nel funzionamento e nelle componenti, praticamente spara delle graffe per unire le cornici :roll:

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » giovedì 15 ottobre 2020, 18:54

La macchina è pronta se riesco allego altre immagini e anche dei video.
Spero non siano troppo pesanti

Alla fine ho cambiato lo spedizioniere, con DHL c'è stato qualche problema avevano dei costi superiori alla media in Cina e la ditta si rifiutava di pagare, comunque ho risolto ed ho trovato un agente migliore che non mi ha dato problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da turbina » giovedì 15 ottobre 2020, 22:25

Bella bella, a questo prezzo è impossibile trovare una ponte fisso simile in italia, secondo me queste macchine faranno chiudere molte piccole ditte Italiane e Europee

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da safe60 » venerdì 16 ottobre 2020, 8:24

Molto bella davvero !

E con le certificazioni CE come sei messo ? Se l'adoperi in un contesto aziendale, senza documentazione che attesti la conformita' alle normative europee, al primo controllo sono dolori.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Junior73 » venerdì 16 ottobre 2020, 9:23

Ciao è arrivata prima del previsto . :D Ti chiedo le spese sostenute + iva per la macchina e trasporto sdoganamento. In passato ho provato a chiedere ad aziende cinesi similari (per amici che volevano acquistare cnc ) se avevano intenzione di portarle in EU direttamente senza passare per rivenditori europei con ricarichi importanti sul prezzo. Spero ceh presto la situazione cambierà anche perchè son sicuro che sarebbero molto richieste.

La macchina a vederla si presenta bene . Riguardo all'elettronica il controllo dsp A11 vedo che può funzionare senza pc come carica i file gcode ?
Memoria esterna?


Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 16 ottobre 2020, 9:56

OT (un po' polemico :D )
Le macchine cinesi costano poco perchè hanno prestazioni modeste ed i produttori cinesi non forniscono garanzia, assistenza qualificata e certificazioni...(necessarie per poter utilizzare le macchine sicuramente nelle aziende ed in teoria anche nelle cantine hobbistiche!).

Basterebbe togliere queste voci dai listini dei produttori europei (che invece ovviamente -per poter vendere- sono OBBLIGATI a fornire) e vedreste che i prezzi si allineerebbero.

Quello che tutte le volte mi stupisce è che quando comprate prodotti italiani pretendete il massimo ed, a ogni piccolo difetto, vi impuntate e -giustamente- pretendete.
Salvo poi lamentarvi del costo elevato quando paragonate il prodotto alla brutta copia cinese, della quale siete disposti a digerire qualunque difetto; lì va bene tutto e la frase è sempre: "con quello che ho speso cosa pretendi?!". :mrgreen:

In bocca al lupo!


PS: sostenere le aziende del proprio Paese è intelligente oltre che funzionale al benessere di tutti...Se il tessuto economico si sfalda i Nostri figli e sicuramente i nostri nipoti saranno costretti a migrare per poter avere un futuro...Mi viene in mente la storiella del topolino e la trappola acquistata dal contadino. :D

Fine OT
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 16 ottobre 2020, 10:01, modificato 2 volte in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da danieleee » venerdì 16 ottobre 2020, 9:57

Mi linko perchè son curioso.
Se funziona bene, hai fatto un affare!
Tienici informati!

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » venerdì 16 ottobre 2020, 12:19

Ciao, no non è ancora arrivata dovrebbe partire il 22, comunque riguardo alle certificazioni CE ecc ho controllato prima di acquistarla e dovrebbe essere tutto a posto, fra un mesetto scopriremo tutto :mrgreen:.
Per la garanzia loro dicono di fornire 24 mesi, ovvio che se uno ha bisogno di assistenza è tutto via web, ho anche macchinari italiani comunque e l'assistenza me la fanno via telefono anche loro perché mandare un tecnico per cambiare una valvola è improponibile lato costi.
Comunque da parte della ditta ho trovato sempre una grande disponibilità a rispondere a tutte le mie domande/richieste, non sono troppo preoccupato se dovessi avere qualche problema, anche perché la macchina non è poi molto complessa...

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » venerdì 16 ottobre 2020, 12:27

Ecco le ultime immagini, intanto è già arrivata al porto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Tauro85
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 15:41

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Tauro85 » venerdì 16 ottobre 2020, 13:48

Junior73 ha scritto:
venerdì 16 ottobre 2020, 9:23
Ciao è arrivata prima del previsto . :D Ti chiedo le spese sostenute + iva per la macchina e trasporto sdoganamento. In passato ho provato a chiedere ad aziende cinesi similari (per amici che volevano acquistare cnc ) se avevano intenzione di portarle in EU direttamente senza passare per rivenditori europei con ricarichi importanti sul prezzo. Spero ceh presto la situazione cambierà anche perchè son sicuro che sarebbero molto richieste.

La macchina a vederla si presenta bene . Riguardo all'elettronica il controllo dsp A11 vedo che può funzionare senza pc come carica i file gcode ?
Memoria esterna?


Saluti
Si il controllo è un dsp A18 perché c'è anche il quarto asse, carica il file tramite chiavetta usb o volendo si può collegare anche al PC

Per le spese al momento ho sostenuto solo quelle di trasporto di 520€, per il resto vi aggiornerò quando arriva.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Opinioni e consigli su CNC Cinese

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 16 ottobre 2020, 14:43

Attenzione! La marchiatura CE "dovrebbe" significare che la macchina risponde al - D.Lgs 81/08 - (Ex Legge 626) relativo alla sicurezza sul lavoro. Ovviamente parliamo della normativa italiana che è piuttosto restrittiva.

Nel manuale d'uso e manutenzione, di solito in prima pagina, deve essere apposta la dichiarazione di conformità (scritta in italiano!) firmata del titolare dell'azienda produttrice. Il quale, con tale dichiarazione, si assume la responsabilità penale a titolo personale che la macchina risponda alle norme di sicurezza (nel nostro caso italiane).

Io credo che un cinese, qualora dichiarasse il falso, sarebbe difficile perseguirlo.
Ecco che (facciamo i dovuti scongiuri!) in caso di infortunio denunciato, l'INAIL si rifarebbe sul proprietario...Nel caso la macchina non fosse ritenuta a norma.
Non voglio fare terrorismo per carità, però credo sia bene chiarire come funzionano le cose, in modo da essere preparati nell'evenienza accadano. Sappiamo che in Italia i controlli sono sporadici, tuttavia va tutto bene finchè... Non accade nulla!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”