Acquisto centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » venerdì 11 settembre 2020, 9:33

Buongiorno a tutti

Devo chiedervi un suggerimento, mi sono deciso ad acquistare un centro di lavoro professionale e in buone condizioni per iniziare a dedicarmi alla progettazione e costruzione di pezzi meccanici e attrezzature.
Ho dimestichezza con tornio e fresa manuali.
Conosco bene i CAD, e mi sto avvicinando al CAM
Al contrario sono digiuno di programmazione iso.
Al lavoro però anche le operazioni più banali ho visto passano tutte da PC, digerite dal CAM, e l operatore spippola veramente poco a bordo macchina
Lo scopo è quello di imparare a manovrare una macchina professionale di taglia media,3 assi, iso 40.
I pezzi di interesse potranno avere dimensioni di 500 x 400 x 300 e potranno avere superfici complesse da fare di ricamo.
Dovrò imparare un minimo di iso credo, e un CAM abbastanza economico e versatile, ma visto che non ho esperienza su qualcosa di particolare vi chiedo un po' di consigli
Anche il controllo della macchina non è vincolante, poiché sarebbe il mio primo.
Al lavoro abbiamo fanuc e potrei avere un po' di supporto dal fresatore che però sa andare anche su siemens.
Se c'è da imparare qualcos altro, si impara..
L'importante è che accetti il CAM
Budget tra 5000 e 10000.
Accetto tutti i vostri consigli, anche sui canali di acquisto e magari anche qualche proposta di vostre macchine interessanti..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da safe60 » venerdì 11 settembre 2020, 10:42

La macchina non sa nulla del CAM. lei esegue solo programmi e questi ultimi li può fare sia l'operatore oppure il CAM. Quindi vai tranquillo da questo punto di vista. Qualsiasi CAM con un post processor specifico per la tua macchina te la farà funzionare.

Sono invece molto meno convinto del budget. Con pezzi di quelle dimensioni, le corse della macchina devono essere ovviamente più grandi. Quindi una macchina di dimensioni importanti. Una fresa e non un semplice pantografo. Se poi deve essere di livello professionale, con 10000 euro sei lontanissimo anche dall'usato piu' sgangherato.
More Maiorum

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » venerdì 11 settembre 2020, 11:10

In azienda abbiamo una famup mc 70 per farti capire..
Il calibro della macchina che cerco è quello, gente di settore mi ha assicurato che quella sta sui 10k 15k al max.. Ma se hai fortuna si può presentare qualcosa a 7-8k
Io sinceramente ci ho creduto.. E ci spero
Una fonte potrebbero essere le aste, proprio ieri ho visto andare via una chiron con 4 asse seminuova a 10k..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da safe60 » venerdì 11 settembre 2020, 12:03

Non sapevo della possibilita' di usare aste di fallimenti, pero' a quanto dici pare sia un'opzione. Nelle aste pero' vige la formula "visto e piaciuto". Voglio dire che non credo sarà data la possibilità di verificare le vere condizioni della macchina. Da fuori molte macchine possono sembrare buone ma i difetti possono essere dentro e quando li scopri oramai e' tardi : la macchina e' già tua. E se e' una macchina blasonata, il più piccolo degli interventi ufficiali della casa farà partire euro a migliaia.

Considera lo scenario minimo : una macchina che viene da fallimento e' altamente probabile che sia ferma da moltissimo tempo. Il controllo potrebbe aver esaurito le batterie tampone che "tengono" la configurazione degli innumerevoli parametri che servono a farla funzionare. Il costo di questo semplice ripristino (ammesso che trovi chi ti fa il lavoro) sara' equivalente a migliaia di euro. Non tanto perche' sia un lavoro impegnativo quanto perche' chi lo puo' fare, puo' praticare i prezzi che vuole (e li pratica).
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 11 settembre 2020, 13:15

A 10K una fresatrice senza pretese la trovi anche...(facendo attenzione alle fregature!)
In merito alla programmazione: sia l'ISO che il CAM si imparano. Nel primo caso puoi eseguire praticamente solo lavorazioni "semplici", con uno strumento CAM invece puoi eseguire sia lavorazioni semplici che in 3D.

La conoscenza della programmazione ISO non è indispensabile se sai usare il CAM. Tutti i CAM sono interfacciabili tramite un post-processor a qualunque controllo (CN).
Quello che dovrai invece imparare è l'uso del CN per le gestione della macchina. (Origini, presetting utensili...etc). Un corso, anche fatto da un collega, lo reputo abbastanza indispensabile. Andare a tentoni potrebbe essere rischioso (danni ergo denaro).

Ovviamente, qualunque sia la modalità di programmazione che intraprendi, devi conoscere la tecnologia meccanica legata all'asportazione di truciolo. Se, come mi pare di aver capito, hai esperienza sulle macchine tradizionali, non dovresti incontrare problemi dopo un preriodo di "assestamento" iniziale.
Lavorare su una fresa tradizionale o su un centro di lavoro presenta delle differenze in termini di approccio...Tuttavia, ripeto, la basi tecnologiche sono le stesse.
Buona fortuna!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » venerdì 11 settembre 2020, 14:11

Che macchine posso tentare di cercare secondo voi, che presentano un certo grado di robustezza e affidabilità?
E da cosa invece viceversa conviene tenersi lontano?
Altra cosa importante, vedo che le potenze installate su queste macchine sono prossime ai 15 kw..
Mi immagino che però si parli di potenze massime assorbibili quando tutti gli assi lavorano alla loro massima accelerazione e il mandrino esegua lavorazioni pesanti, è così?
Dove dovrei provvisoriamente piazzarla esiste adesso un allaccio 6 kw, secondo voi può bastare per farla almeno partire e impratichirsi?

turbina

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da turbina » venerdì 11 settembre 2020, 15:20

No serve almeno 15-20KW a 400vac

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 11 settembre 2020, 15:29

Tieni conto che ti serve anche un compressore capace di alimentare i servizi pneumatici della macchina...Indispensabile a tale proposito conoscere il consumo di aria.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » venerdì 11 settembre 2020, 20:39

Con 6kW sei troppo al limite....direi minimo 10.
Un amico che lavora in proprio con 10kW usa tornio CNC fresa CNC torni manuali compressore saldatrice ecc....

Il budget che hai è basso specie se vuoi essere competitivo sul mercato.....ci prendi a malapena un CAM entry level....

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » venerdì 11 settembre 2020, 21:27

Per il CAM pensavo di usare una qualche versione di prova o craccata (naturalmente prima di partire ufficialmente, poi andrebbe comprata, è chiaro) e dedicarci un po' di tempo quando c è..
Per fare il passo andrebbero messe in conto una serie di cose, verissimo.
Diciamo che inizialmente vorrei partire quasi come un hobbysta ma con gli investimenti fatti e il bagaglio acquisito adatto per poi aprire un attività adatta a rimanere in piedi inizialmente e crescere dopo..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » sabato 12 settembre 2020, 14:09

Se è per iniziare a fare pratica ci sta....però occhio alla parte piu importante ossia il postprocessor che converte il lavoro fatto sul pc in un programma per la macchina. Con versioni demo o craccate non so quanto siano precisi ed accurati e se non lo sono rischi di fare danni.
Per il resto hai un buggett cmq basso, ci prendi una CNC datata ma per iniziare va bene lo stesso.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » lunedì 14 settembre 2020, 23:18

Secondo voi quale potrebbe essere un buon CAM, che potrei trovare facilmente in rete, e su cui conviene imparare a muovere i primi passi? Considerando che dovrà diventare il mio CAM professionale?
Al lavoro abbiamo cimatron, che sinceramente non so quanto sia costato e se si riesca a trovare..
Considerate che i modelli 3d li importerei direttamente, convertiti in formati neutri provenienti da altri cad, perché ormai ho dimestichezza di modellazione su altri cad..tipo ptc creo..
Così però dovrei comprare 2 licenze?.. uhmm..
Grazie in anticipo per i consigli..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da pela73 » martedì 15 settembre 2020, 6:33

Con fusion 360 se non superi un certo fatturato annuo è gratuito,
O almeno sapevo che era così fino a non molto tempo fa.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 settembre 2020, 9:36

Fusion360 è gratuito per gli hobbisti/studenti e a pagamento per uso commerciale a prescindere dal fatturato annuo.
Tieni conto che una licenza Fusion completa (CAD/CAM 4 assi) costa nell'ordine di qualche centinaio di euro/anno.
Usandolo come strumento di lavoro, non è difficile ripagarne il costo.

Sicuramente -la parte CAM- non è ai livelli di Cimatron. Inoltre il concetto di Fusion è che è un software in cloud, quindi paghi "l'utilizzo" e non la licenza. Percui se smetti di pagare smetti di poterlo usare.

Il CAM professionale abbinabile, anche in un secondo momento, a Fusion è FeatureCAM. Anche qui credo che siamo un filino sotto come livello rispetto a Cimatron, tuttavia con qualche cento euro in più hai un CAM con assistenza telefonica qui in Italia. Cosa che definirei indispensabile per un CAM.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Acquisto centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » martedì 15 settembre 2020, 14:07

Di questo che ne dite?

https://www.subito.it/attrezzature/cent ... 459607.htm

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”