Problema ingombro lunetta DMG MORI

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Angeloso
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2020, 8:42

Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da Angeloso » lunedì 5 ottobre 2020, 9:36

Buongiorno a tutti. L'azienda per cui lavoro ha da poco acquistato un tornio DMG MORI modello NLX3000/3000. Tale tornio è equipaggiato di lunetta con suo asse dedicato. La lunetta permette l'afferraggio di alberi fino a 250 mm e tenendo conto di slitta con relativi carter di protezione ha un ingombro assiale di circa 600 mm. Sulle stesse guide su cui si muove la lunetta scorre anche la contropunta in maniera indipendente dalla prima. Le problematiche che stiamo riscontrando sono le seguenti:
1. Impossibilità di tornire alberi di diametro superiore a 250 mm;
2. Impossibilità di lavorare alberi di lunghezza limitata poiché impossibilitati nell'essere bloccati tra mandrino e contropunta per via dell'ingombro assiale del sistema lunetta.
Lo smontaggio della lunetta dalle sue guide non è un'operazione praticabile.
La corsa del canotto della contropunta permette di superare solo i primi 50 mm dell'ingombro della lunetta.
Che voi sappiate esistono canotti di lunghezza maggiorata (700 mm circa) che possono essere sostituiti a quello attuale? Ovviamente la corsa dentro-fuori del canotto resterebbe invariata e lo stesso resterebbe sempre sporgente per una lunghezza considerevole ma questo non risulta essere un problema.

In alternativa, sempre al fine di superare l'ingombro della lunetta, pensiate sia fattibile utilizzare una prolunga artigianale da interporre tra pezzo e contropunta? Mi spiego meglio. L'idea che ho avuto e quella di utilizzare un tubo di grosso spessore e diametro 250 mm con ad una sua estremità saldata una punta adeguata. Questa prolunga verrebbe quindi bloccata all'interno della lunetta nelle vicinanze del pezzo e messa in spinta dalla contropunta nella sua estremità posteriore.

Vi ringrazio per tutti i vostri pareri e suggerimenti che possiate darmi.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da raunarde » lunedì 5 ottobre 2020, 11:10

Premetto che non conosco le CNC, non è il mio lavoro ma sono solo appassionato di faidate.

guardando il catalogo della NLX 3000 si vede in alcune foto la contropunta che lavora senza lunetta, quindi su pezzi corti credo vada tolta, anche perchè altrimenti avresti un bell'ingombro che impedisce movimenti.

ti allego il link per il PDF che ho scaricato per dare un'occhiata.
https://it.dmgmori.com/resource/blob/31 ... f-data.pdf

Angeloso
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2020, 8:42

Re: Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da Angeloso » lunedì 5 ottobre 2020, 11:32

E' un'opzione già valutata con la casa produttrice. Purtroppo la macchina è configurata con la presenza della lunetta. La rimozione non è un'operazione semplice e comporta un elevato dispendio di tempo, nonchè la necessità di escluderla dalla logica di controllo della macchina.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da TIRZAN » lunedì 5 ottobre 2020, 21:32

Io lavoro con un Doosan Puma SMX3100L ed ha la funzione parking per la lunetta ossia è possibile posizionarla sotto il mandrino in modo da non dare problemi di interferenza con la contropunta o altro.
Magari sulla tua macchina è possibile attivarla come opzione, oppure andava richiesta al momento dell'acquisto (cosa che abbiamo fatto noi)

Cmq volendo ci sono delle contropunte più lunghe, altrimenti ti conviene per forza smontarla quando non ti serve.

Angeloso
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2020, 8:42

Re: Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da Angeloso » giovedì 8 ottobre 2020, 8:01

Purtroppo la funzione parking non è ativabile sul nostro modello. Riguardo le contropunte più lunghe sa darmi qualche indicazione in più?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema ingombro lunetta DMG MORI

Messaggio da TIRZAN » giovedì 8 ottobre 2020, 21:18

Devi vederle da un utensileria.
Noi ne abbiamo svariate, le più recenti della ComandTool.
Poi ci sono anche le prolunghe con codolo morse.
Alternativa ultima è costruirla su misura (da me ne abbiamo fatte alcune per lavori particolari)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”