problema encoder control technique

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
belavito
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2020, 6:47

problema encoder control technique

Messaggio da belavito » mercoledì 14 ottobre 2020, 7:08

Buongiorno, possiedo un lari e lari fr330,appena acquistata usata ed era ferma da circa 3 anni, funziona con degli azionamenti e motori brushless control technique, uno di questi motori ovviamente fuori serie e per averlo ci vogliono 5 settimane, mi da problemi probabilmente con l'enccoder, all'accensione questo asse e partito velocemente, poi dopo aver spinto stop per evitare collisioni, l'ho spostato manualmente e fatto ripartire, ora va alla velocita impostata ma fatica a trovare lo zero, e quando gli do la stessa posizione la sbaglia sempre in meno di qualche cm., secondo voi il problema e dell'encoder, del motore che magari ha dispersioni o dell'azionamento?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problema encoder control technique

Messaggio da kAPKA » giovedì 12 novembre 2020, 13:48

apri l' encoder e prova a soffiarlo con aria compressa senza toccare il disco. Chiudi e riprova. magari sei fotunato.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: problema encoder control technique

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 novembre 2020, 17:55

Se lo apri fai una foto,vediamo che sistema di lettura usa. Non smontare nulla del sistema di lettura o l'eventuale circuito stampato perchè potresti perdere la taratura.

belavito
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2020, 6:47

Re: problema encoder control technique

Messaggio da belavito » domenica 24 gennaio 2021, 10:14

grazie per i consigli ragazzi, ma vista la mia scarsa manualità su cose elettroniche ho preferito mandarlo direttamente in nidec a milano, dove lo hanno anche trstato ed ora e ok!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”