FlexiCAM LX ripristinarne funzionamento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
brunosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 19:18
Località: Ragusa

FlexiCAM LX ripristinarne funzionamento

Messaggio da brunosso » sabato 21 novembre 2020, 11:45

Il problema è molto semplice. La macchina è del 2001 è stata dismessa dal 2011 a causa dell'acquisto di un fresa molto più grande, più veloce, con cambio frese automatico, etc... Da allora non è stata mai più accesa.
A causa dell'aumento della mole di lavoro il proprietario mi ha chiesto se era possibile ripristinarla. Io ho iniziato a pulirla (perchè sommersa dalla polvere) e cercare di capire le varie connessioni.
Lavora tramite cavo seriale null modem (che ho testato con un tester per scongiurare l'eventualità che fosse interrotto) collegato al pc su cui gira un sw che si chiama FlexiCNC ma all'avvio appare come WinPC-NC 1.2 (immagino sia questo https://www.lewetz.de/en/products/winpc-nc/overall-view).
Purtroppo nel sw a parte configurare il numero di porta non ci sono molti settaggi ed ovviamente facendo le prove tra le due porte com disponibili sulla scheda madre del pc non ottengo connessione. Non so se il problema è una banale configurazione dei settaggi della porta com (velocità, bit dati, parita, etc) oppure indagare su altro.
La macchina cmq si accende, emette una serie di segnali acustici all'avvio e dopo la pressione di un tasto esterno sul quadro comandi avvia il mandrino. Guardando internamente a macchina accesa tutti i driver dei motori sono funzionanti senza led errore acceso. Visivamente non c'è nulla di bruciato o anomalo a livello elettrico/elettronico.

La mia soluzione eventualmente è quella di sostituire l'elettronica (magari con un semplice arduino+grbl) per capire se tutto il resto funziona (driver, inverter, finecorsa magnetici, etc etc) ed eventualmente sostituire solo l'elettronica di controllo.

Immagine
Questo è il sw che dovrebbe dialogare con l'elettronica, tramite seriale RS232 ed un cavo null modem

Immagine Immagine Immagine
Questa è il cuore del controller c'è una scheda madre Rocky 418 (che sembra un antenato del RaspberryPi) su cui c'è montata una scheda Diamond Systems ZIRCON-MM V3

Immagine
Questi sono i driver dei 3 stepper per gli assi

Immagine
Questo è l'inverter per la fresa

Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”