ACQUISTO CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
SALVA79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 11:18

ACQUISTO CNC

Messaggio da SALVA79 » martedì 24 novembre 2020, 20:02

Salve a tutti sono un artigiano che produce per lo più arredo su misura e qualche porta ed è da circa un mese che mi sto interfacciando con aziende costruttrici di cnc per l'acquisto i dilemmi son tanti a partire dal n° degli assi al piano di lavoro e al tempo stesso il tipo di piano dalla mia totale inesperienza interfacciandomi con i rappresentanti sono propenso all'acquisto di un 5 assi al momento solo per posizionamento anche costa di più ma
mi toglierebbe il costo per aggregati visto che i tipi di lavorazione sono vari e c'è bisogno di versatilità.....la mia scelta e caduta su biesse rover A 1632
e morbidelli m 100 entrambe full bumper...avete consigli da darmi in merito sia alla macchina che a sw e n° di assi grazie anticipatamente.
Top
1 messaggio • Pagina 1 di

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da RioLib » sabato 28 novembre 2020, 23:47

Ciao
penso che prima di tutto ti conviene fare un giro da colleghi che già usano la cnc a 5 assi e da altri che invece hanno la 4, soprattutto per vedere che tipo di lavorazioni fanno e confrontarle con le tue esigenze. Capirai meglio le differenze tra la 4 e 5 assi e, credimi, sono più sinceri di tanti venditori.
Se è la tua prima macchina a controllo numerico forse è meglio iniziare con una a 4 assi, tanto per prendere confidenza. Ultimamente esistono degli aggregati di posizionamento obliquo, che potrebbero in qualche modo "sostituire" e aiutarti anche senza il 5° asse.
Per quanto riguarda il lato economico credo che anche acquistando degli aggregati la macchina a 4 assi costi di meno della 5.
Ed infine se pensi di comprare una 5 assi, sei quasi obbligato all'acquisto di un programma specifico (anche questo non economico), in aggiunta a quello fornito insieme alla macchina.
Ti dico questo perché qualche anno fà anche io stavo nelle tue condizioni,
-per mè era la prima macchina,
-la mia è una falegnameria artigianale con manufatti eseguiti su misura,
-anche io credevo che con una 5 assi ci avrei fatto di tutto... e mi sarei trovato avvantaggiato rispetto al mercato,
-oggi pensando al passato NON mi pento di aver comprato una cnc a 4 assi.
Se necessario puoi venire a visitare la mia falegnameria per vedere praticamente le lavorazioni possibili.
Eventualmente continua a chiedermi e chiedere su questo forum, ulteriori specifiche in merito.
A disposizione
RioLib

SALVA79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 11:18

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da SALVA79 » domenica 29 novembre 2020, 7:03

Grazie Riolib questa settimana ho quasi concluso per un 5 assi dobbiamo solo definire le ultime cose o meglio accessori...il programma 3d lo puoi acquistare anche successivamente bloccando il prezzo in fase di contratto..ho fatto un giro tra colleghi e quasi tutti hanno un 5 assi..solo uno a un 4 e mi ha detto con il senno di poi avrei acquistato il 5..comunque sono stato in scm e mi sono reso conto che a prescindere dall'interpolazione il 5 asse ti consente con singolo passaggio di poter effettuare tagli o fresature di qualsiasi gradazione e di non avere ripetizione di utensili per mandrino e aggregati..gli aggregati inclinati sono comunque a spostamento manuale della inclinazione e quindi le lavorazioni più complesse bisogna farle in più step...detto questo a mio modesto parere la 4 assi è una macchina validissima però visto il valore dell'acquisto preferisco fare uno sforzo in più adesso che comunque verrà ricompensato dal non acquisto di aggregati e frese aggiuntive..e avere una macchina più all'avanguardia per un po' di anni...

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da RioLib » domenica 29 novembre 2020, 22:56

Sono contento per te.
Comprare una macchina cnc è una rivoluzione nella falegnameria, all'inizio sarà dura ma vedrai con il tempo ci prenderai gusto.
In bocca al lupo.

SALVA79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 11:18

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da SALVA79 » lunedì 30 novembre 2020, 12:22

Crepi il lupo...grazie

alexelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 12:19
Località: como

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da alexelli » mercoledì 17 febbraio 2021, 21:18

Ciao posso chiederti su cosa è ricaduta la scelta?

SALVA79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 11:18

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da SALVA79 » sabato 6 marzo 2021, 21:06

Morbidelli m100 5 assi....

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da RioLib » mercoledì 14 aprile 2021, 0:19

Ciao SALVA79
Come ti trovi con la Morbidelli a 5 assi ??
Da qualche giorno mi è venuto anche a me il pallino di sostituire la cnc, invogliato anche dalle ultime agevolazioni statali.
Gentilmente posso chiederti delle info più specifiche ?? Tipo:
Quale motivazione ti ha spinto a scegliere una Morbidelli ?
Se non sono troppo indiscreto, orientativamente quanto ti è costata ?
Hai usufruito di finanziamenti/agevolazioni statali ?
Grazie per la/e risposta/e che vorrai darmi.
Saluti
RioLib

SALVA79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 11:18

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da SALVA79 » martedì 11 maggio 2021, 22:23

Ciao Riolib ho valutato solo due aziende..la morbidelli e la biesse, entrambe valide come macchine dato che ho preso una full bumper la morbidelli mi è piaciuta di più come progetto..non hai niente a terra se non fosse per il cavo corrente e aria...me l'hanno consegnata questo mese ci sto lavorando e mi sono trovato subito a mio agio...il programma è molto bello e intuitivo in più ci sono le app che ti aiutano molto in lavorazioni....sono contento...il costo finale si aggira intorno ai 100k considerando un parco frese e varie....nella media del 5 assi...ho utilizzato il credito d'imposta per il sud 45% la 4.0 non avendo software gestionali non l'ho potuta fare....se vuoi ulteriori informazioni sono a tua disposizione.

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: ACQUISTO CNC

Messaggio da RioLib » martedì 11 maggio 2021, 23:45

Grazie SALVA79 per l e risposte.
Tienici aggiornato sulle cose belle che farai con la tua nuova macchina.
Buon lavoro

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”