CNC plasma lavora al contrario

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Nemosi13
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 10:14

CNC plasma lavora al contrario

Messaggio da Nemosi13 » martedì 9 marzo 2021, 11:11

Buongiorno, apro questo nuovo argomento in cerca di aiuto.
E' più di un mese che cerco di riparare il mio plasma cnc, ma con scarsi risultati.
In pratica da un giorno a l'altro ha deciso di effettuare:
1) l'azzeramento al contrario (mandando ovviamente la macchina va contro i finecorsa di sicurezza, con conseguente blocco della macchina)
- "risolto" invertendo la logica di funzionamento dei relè dei finecorsa di posizionamento.
2) Non apre più le serrande dei vari settori del banco di aspirazione, con conseguenti nuvoloni di fumo che rendono ovviamente inutilizzabile la
macchina
- non so proprio cosa fare se non lasciargliele tutte aperte manualmente con conseguente diminuzione capacità di aspirazione
3) Perdita di alcuni dati impostati dall'operatore tipo l'origine di partenza di una lavorazione o la distanza di alzata nello spostamento tra una traccia
e l'altra
- I dati reimpostati nuovamente rimangano correttamente in memoria anche alle successive accensioni.

La casa costruttrice, hpm, non riesce ad aiutarmi o non gli interessa, forse, aiutarmi in quanto la macchina è stata acquistata circa una decina di anni fa e loro nel frattempo sono falliti e ripartiti non so quante volte, quindi è come se la macchina non fosse la loro.

L'ESA che è la produttrice del kvara 6 montato sul controllo non si degna nemmeno di rispondere e di farmi avere un manuale tecnico inerente al kvara 6.

Ora mi chiedo e lo chiedo anche a voi,
Perchè per farla ripartire ho dovuto modificare la logica di funzionamento dei finecorsa di posizionamento?
Perchè non funziona più il banco di aspirazione?
Perchè ha perso solo alcuni dati e non tutti se proprio doveva perderli?
Non è che il software kvara 6 ha tipo 2 liste di parametri selezionabili e l'operatore inavvertitamente ha caricato la 2 lista?
Qualcuno di voi ha qualche idea di cosa possa essere successo o avuto esperienze simili?
Sapete dopo posso reperire un manuale tecnico del kvara 6?

Scusate per le innumerevoli domande ma sono bloccato con il lavoro e non so come risolvere.

Grazie
Simone

turbina

Re: CNC plasma lavora al contrario

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 12:58

E andrà sempre in peggio fino al blocco completo della macchina, se non ricevi assistenza cerca delle schede sul usato se le trovi oppure incomincia a pensare a retrofittarla incominciando da ora a cercare chi te la può retrofittare facendoti fare delle offerte e vedere quella che più ti sembra congrua per la tua macchina

Nemosi13
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 10:14

Re: CNC plasma lavora al contrario

Messaggio da Nemosi13 » mercoledì 10 marzo 2021, 14:50

Grazie per la risposta, adesso ho trovato i file di configurazione della macchina, vorrei provare a fare un rispristino del sistema, il problema è che l'ESA continua ad ignorarmi e non penso di riuscirci, avrei bisogno del manuale del kvara 6.

Nemosi13
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 10:14

Re: CNC plasma lavora al contrario

Messaggio da Nemosi13 » venerdì 12 marzo 2021, 11:31

Tutto risolto, ho ricaricato i parametri di configurazione iniziali e la macchina ha ripreso subito a funzionare correttamente.
Mi chiedo cosa possa essere stato a causare la perdita di parte dei dati di configurazione.
Grazie.

turbina

Re: CNC plasma lavora al contrario

Messaggio da turbina » venerdì 12 marzo 2021, 21:08

Meno male che non era il software corrotto altrimenti sarebbe stato un problema più grave 👍

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”