Consigli sulla scelta cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Teo_87
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2021, 19:49

Consigli sulla scelta cnc

Messaggio da Teo_87 » mercoledì 17 marzo 2021, 21:41

Buonasera
mi sono appena registrato sul forum e ho gia letto un po di discussioni.
Siamo una piccola falegnameria (io e mio fratello) artigianale e stiamo valutando l acquisto del nostro primo centro.
Lavoriamo praticamente solo il massello,facciamo arredamento scale e anche un buon numero di serramenti(data la zona di montagna e le nuove norme di trasmittanza dobbiam lavorare il 92mm di spessore).
Le macchine prese in considerazioni sono cnc 5 assi piani assistiti:

_morbidelli m200

_rover a 1532

_accord 25

Per quanto riguarda il serramento

L idea era di mantenere la tenonatura e profilatura interno anta su tenonatrice e toupie mentre telaio e sbattentatura su pantografo.
Chiaramente lo speciale farlo tutto spinato sul cnc.
Dovendo gestire anche questo il dubbio era se con programmi gia presenti in macchina (maestro o b solid) si riesce a gestire(senza impazzire) lo speciale (archi centine trapezi)?o conviene appoggiarsi a software esterno (ddx)?

Grazie mille a tutti fin da subito !!!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consigli sulla scelta cnc

Messaggio da pela73 » giovedì 18 marzo 2021, 7:18

Fino a un po’ di tempo fa Morbidelli e Biesse erano più sul mondo pannello mentre SCM è un po’ più sul massello e materiali plastici dato che le prime 2 solitamente erano con i piani a barre e SCM con il piano intero in alluminio.
Invece adesso sono tutte più o meno sovrapponibili.
Per fare dei serramenti dello spessore che dici sicuramente ci vuole una macchina bella robusta con il piano a barre con gli strettoi è un bel motorone per spingere le frese che immagino saranno grosse e belle pesanti.
Per il software penso che sia maestro che bsolid abbiano dei plugin dedicati ai serramenti mentre se vuoi qualcosa di esterno per il mondo legno o Alphacam o DDX.
Io sarei più per SCM ma non la 25 che mi sembra un po’ leggera e bassa di Z , andrei su un modello più alto.
Comunque se riesci vai a vederle dato che sia SCM e BIESSE fanno demo ti prendi un paio di giorni vai prima a Rimini poi a Pesaro e poi valuti anche in base al preventivo ( che non sarà basso 😄)
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”