Chiarimento finecorsa Fanuc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da Mazzola » domenica 25 aprile 2021, 9:39

Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere ai più esperti un chiarimento sui finecorsa delle frese fanuc.
Ho notato che vincolato alla parte mobile c è un interruttore con 2 punte (2 cammette che probabilmente chiudono 2 contatti separati)
Sulla parte fissa della macchina invece ci sono 3 camme, 2 a una estremità e 1 dall altra..
Perché? Come funziona il sistema?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da torn24 » lunedì 26 aprile 2021, 7:39

Hai un punto che è il punto di finecorsa, un punto stabilito dal costruttore, la macchina arriva a finecorsa, ma poi hai il finecorsa meccanico, il punto che meccanicamente non può essere superato.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 aprile 2021, 21:11

Di solito ci sono due switch, uno serve ad arrivare il rallentamento dell'asse prima di arrivare allo zero e l'altro è il finecorsa.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da Mazzola » lunedì 26 aprile 2021, 21:52

Provo ad allegare un paio di foto per capirci un po' di più..
Parliamo dell asse Z, vedete la striscia di lamiera avvitata alla carteratura? Porta 2 risalti nella parte superiore, e 1 solo nella parte inferiore..
La prima domanda è:
È montato nel verso giusto?
Seconda domanda: Che cosa sarebbe successo se fosse stato montato al contrario? Cioè con i 2 risalti in basso e 1 solo in alto?
Terza: l altezza a cui fermarsi per prendere l utensile chi gliela dice?
Quarta: perché lo switch, ovvero il balluff ha 2 camme? Quali sono le loro 2 funzioni?
Scusate per la carrellata di domande ma vi chiedo tutto ciò perché ho dei problemi proprio sull asse Z ma prima vorrei capire un minimo le logiche di funzionamento

Grazie in anticipo per l' aiuto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da TIRZAN » martedì 27 aprile 2021, 21:24

In alto ha due switch perché uno dà il segnale di rallentamento durante la ricerca dello zero e l'altro è il finecorsa.
In basso ha solo il finecorsa.
La posizione di cambio utensile è settata da parametro inserendo la quota specifica.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da Mazzola » mercoledì 28 aprile 2021, 19:22

Grazie TIRZAN, ora è già tutto molto più chiaro, e già sapere che il verso è quello giusto mi rincuora.
Quindi dal momento che il controllo parte in ricerca di zero dopo aver sentito il primo switch, lo zero vero chi glielo da? L encoder stesso del motore? Che ha, che so, un riferimento ogni giro?

Mi immagino quindi che non avendo rimesso la stecca con i finecorsa nel medesimo punto (cosa impossibile perché non l ho segnato o spinato ed è fermato con delle viti M6 in un asola che è ok orizzontale ma con un po' di gioco anche sulla verticale)
sarò discosto di qualche decimino dalla situazione pre-smontaggio..
Adesso quello che devo capire è se la quota specifica dell altezza del cambio utensile parte dal nuovo zero che probabilmente sarà leggermente diverso e se va quindi reimpostato il parametro.
Le preoccupazioni sarebbero meno se mi dite che anche se il cambio utensile è disallineato 2 o 3 decimi dal dove dovrebbe stare teoricamente funziona tutto ugualmente in maniera corretta

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 28 aprile 2021, 21:31

Le quote di zero e di cambio utensile sono settate da parametro.....poi in base al tipo di controllo e di macchina si usa una procedura per impostarle.
Ad es per lo zero di solito si sceglie un punto poco prima del finecorsa, si vede la quota e si inserisce nel parametro relativo (sui fanuc più recenti si fa tramite un altro parametro chiamato APZ) .... per il cambio utensile si deve sempre inserire la quota necessaria in un altro parametro.
La cosa migliore è prima sistemare gli zeri macchina e poi le posizioni di cambio utensile.
2-3 decimi non dovrebbero causare problemi.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da Mazzola » venerdì 30 aprile 2021, 9:09

Per sistemare gli zeri macchina qual è la procedura da fare?
Il controllo è un Fanuc Oi MC
Ho letto in alcuni post che alcuni hanno risolto i problemi di azzeramento tenendo il tasto P e Canc premuti a lungo durante l accensione della macchina, cosa fa esattamente questa procedura?
È utile nel mio caso o devo fare qualcos altro?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Chiarimento finecorsa Fanuc

Messaggio da TIRZAN » venerdì 30 aprile 2021, 21:23

Dipende dai problemi che hai.
P e Canc fanno una specie di reset della memoria....ma non sistemano un eventuale problema di perdita degli zeri.
La procedura va' fatta fisicamente a bordo macchina....bisogna vedere corse, ecc.....a sto punto ti conviene chiamare una assistenza tecnica

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”