Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
ciacky85
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2021, 9:49

Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da ciacky85 » giovedì 7 ottobre 2021, 9:58

Ciao a tutti,
scrivo perché vorrei porvi un quesito...
avrei bisogno di sviluppare un sistema che ottenga in qualche modo le ore di lavorazione di vari tipi di macchinari (cnc, frese, elettroerosione) evitando se possibile di andarle a leggere fisicamente dalla macchina.
Abbiamo in azienda delle taglio a filo (AGIECUT) il cui software gira su un pannello base windows xp e ad esempio con quelle sono riuscito a intercettare i dati.
Ora vorrei poterlo fare sulle altre macchine base Fanuc (tipo la Hardinge che abbiamo ha sistema Fanuc Series 3i modelA) sperando di potermi collegare ad esempio in Telnet se possibile (la macchina è in rete e trasferiamo i programmi in ftp) o che la macchina stessa salvi questa informazione da qualche parte.
Secondo voi è possibile qualcosa del genere? sapete indirizzarmi o darmi dei suggerimenti su come procedere (purtroppo di macchine utensili mi intendo molto poco)?
Grazie mille in anticipo a tutti!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da torn24 » giovedì 7 ottobre 2021, 10:28

Se fosse possibile è perché i progettisti hanno pensato di farlo, cioè una cosa appositamente voluta. Le ore di lavoro normalmente servono per acquistare una macchina, qualunque tipo di macchina, persino escavatori, non c'è necessita di saperlo frequentemente. Non so se le nuove macchine pensate per l'industria 4.0 se ci sia necessita di sapere le ore di lavoro, ma macchine più datate non credo sia possibile.
CIAO A TUTTI !

ciacky85
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2021, 9:49

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da ciacky85 » giovedì 7 ottobre 2021, 11:26

capisco...
la mia richiesta nasceva anche dal fatto che ho visto questo post

viewtopic.php?t=37754

dal quale ho intuito che comunque è possibile creare dei programmi con variabili, condizioni ecc che possono andare a leggere le ore di lavorazione di un determinato progetto...e a questo punto immagino anche le ore di lavoro della macchina, magari con qualche comando specifico.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 ottobre 2021, 21:47

Per quello che ne so dovresti vedere nello specifico di ogni controllo che hai quali parametri sono usati per tali informazioni.
È possibile fare programmi parametrici per avere tempo di lavorazione ecc letti dalla macchina

ciacky85
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2021, 9:49

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da ciacky85 » giovedì 14 ottobre 2021, 10:05

Buongiorno a tutti,

giusto per darvi un feedback, ho in parte risolto (in parte perché poi non tutti i pannelli sono uguali...su una Hardinge con pannello F31i tutto ok, su altri sto ancora lavorando) grazie all'aiuto di Fanuc che mi ha informato dell'esistenza delle librerie per collegarsi e ottenere qualsiasi tipo di informazione.

Le librerie sono fornite da loro, sono le FOCAS e possono essere utilizzate programmando in VB, C# o C++.
Utilizzando gli appositi comandi, si riesce a collegarsi al PLC e interrogarlo o pilotarlo come si vuole.
In rete si trovano anche dei tutorial tipo questo è molto utile
https://github.com/openindustryorg/Open ... eworkFanuc

Buon lavoro a chi ne farà uso ;)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da torn24 » lunedì 18 ottobre 2021, 8:31

@ciacky85 interessante saperlo, ma la conclusione è il controllo fanuc non da la possibilità di sapere le ore di lavorazione :D Un operatore, un programmatore o un cammista, non devono in alcun modo agire sul PLC. Per cui non esiste per un utilizzatore del controllo sapere alcune informazioni.
Una persona potrebbe saper programmare, o addirittura un programmatore lavorare con un cnc, perché no :D ma sarebbe una cosa del tutto casuale.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 ottobre 2021, 22:14

A puro titolo informativo (senza avere la necessità di usarle in un programma) le ore di lavoro e di accensione macchina sono indicate nella pagina delle impostazioni dove si settano anche il numero di pezzi da produrre.
Cmq le ore di lavoro sono estraibili via software perché ricordo che dove lavoravo avevano implementato un sistema MES per la 4.0 ed avevamo uno schermo con tutti i tempi di lavorazione e si usavano delle stringhe di codice nei programmi

bekean
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 6:58

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da bekean » mercoledì 19 luglio 2023, 7:02

ciacky85 ha scritto:
giovedì 14 ottobre 2021, 10:05
Buongiorno a tutti,

giusto per darvi un feedback, ho in parte risolto (in parte perché poi non tutti i pannelli sono uguali...su una Hardinge con pannello F31i tutto ok, su altri sto ancora lavorando) grazie all'aiuto di Fanuc che mi ha informato dell'esistenza delle librerie per collegarsi e ottenere qualsiasi tipo di informazione.

Le librerie sono fornite da loro, sono le FOCAS e possono essere utilizzate programmando in VB, C# o C++.
Utilizzando gli appositi comandi, si riesce a collegarsi al PLC e interrogarlo o pilotarlo come si vuole.
In rete si trovano anche dei tutorial tipo questo è molto utile
https://github.com/openindustryorg/Open ... eworkFanuc fnf

Buon lavoro a chi ne farà uso ;)
È incoraggiante sapere che esistono risorse e tutorial disponibili online per aiutarti a utilizzare queste librerie e programmare in VB, C# o C++ per collegarti e ottenere informazioni dal PLC.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 luglio 2023, 7:45

Le librerie ci saranno ma sono rivolte ai costruttori della macchina, perché se non conosci la macchina, esperienza nel settore, il sistema cnc-plc non riesci a fruttarle.
Se non sai cosa deve fare il programma plc di una macchina utensile, le librerie è come avere pulsanti senza sapere cosa fanno, devi andare a tentativi.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da safe60 » mercoledì 19 luglio 2023, 14:19

Oltre a quanto riportato da Torn, conoscendo Fanuc, le librerie FOCAS saranno probabilmente a pagamento e non mi stupirei se poi si dovesse pagare anche il fatto di accedere remotamente ai dati della macchina. Magari non e' più così ma Fanuc (e non solo lei) di solito fa pagare (caro) qualsiasi cosa.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lettura ore lavorazione su macchine base Fanuc

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 19 luglio 2023, 20:33

Con la dovuta pratica si può operare anche direttamente sul Ladder a bordo macchina per modificare o implementare nuove funzioni nel PLC.
Unica cosa è che spesso è protetto da password inserita dal costruttore.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”