Aggiornamento centro di lavoro al 4.0

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Tiburon67
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 20:09

Aggiornamento centro di lavoro al 4.0

Messaggio da Tiburon67 » martedì 12 ottobre 2021, 11:36

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio/informazione, ho un centro di lavoro Morbidelli Author 400 che necessita di un retrofit. Mi hanno proposto un rifacimento totale dell'elettronica e del software sostituendo il CNI con un computer win10 su cui gira Albatros.
La mia domanda è se posso usufruire degli incentivi statali per lìindustria 4.0 per poter alleggerire la spesa del retrofit in questione.

Grazie a tutti voi per l'attenzione.

Paolo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aggiornamento centro di lavoro al 4.0

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 ottobre 2021, 11:58

Per essere Industria 4.0 la macchina deve essere collegata alla rete intranet ed a quella internet. Ciò perchè deve poter essere gestita da remoto dall'assistenza e dall'ufficio produzione aziendale.
Inoltre deve essere collegata ad un software di gestione della produzione: software che va acquistato se non ne disponi.
Non essendo la macchina nuova, credo che serva una perizia asseverata che certifichi che il retrofit abbia conferito alla macchina i requisiti idonei all'industria 4.0.
A conti fatti non so se sia conveniente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”