sostituzione motori assi cielle beta 50-35

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

sostituzione motori assi cielle beta 50-35

Messaggio da medados » lunedì 22 novembre 2021, 7:20

Buon giorno a tutto il forum.
Da un pò di tempo sto avendo dei problemi con il motore di uno degli assi della mia Cielle Beta 50-35, ho già sostituito due volte con due vecchi che avevo, ma visto che anche questi risultano usurati vorrei sostiuirli con motori analoghi con stesse caratteristiche o migliori.
I motori originali sono praticamente introvabili, in quanto la macchina è piuttosto datata, ha circa 30 anni. Sono dei servomotori a magneti permanenti, possono trovarsi sia marcati come MAE che come AMETEK-PITTMAN quelli più recenti. In particolare il motore è il MAE M589 (sono i servomotori della serie M500), Tensione di alimentazione 48V, la dimensione dovrebbe essere nema24.
Sono sicuro che contattando la Cielle posso richiederli, ma so anche che mi costerebbe un patrimonio. Vorrei capire, per chi vuole darmi qualche dritta, con quali motori posso sostiitirli e dove posso trovarli. Ho provato a cercare su Ebay ma non ho trovato niente. Se riuscissi a trovare dei motori analoghi per dimensione e caratteristiche che posso rimpiazzare senza dover mettere mano all'elettronica risolverei un bel problema.

Grazie a tutti per adesso.

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sostituzione motori assi cielle beta 50-35

Messaggio da torn24 » lunedì 22 novembre 2021, 8:09

I motori si possono sempre sostituire con motori dello stesso tipo, il problema è il resto, l'elettronica che li pilota.
Esempio in cnc Fanuc esige componenti specifici. Se fosse fattibile contatterei la cielle o il produttore del cnc e chiederei informazioni su motori compatibili, in realtà andrebbero contro i loro interessi e forse non sono disponibili :?:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”