Richiesta valutazione consiglio usato

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

Richiesta valutazione consiglio usato

Messaggio da Abonera » mercoledì 1 dicembre 2021, 9:59

Buon giorno.
Sono un piccolo artigiano contoterzista che sta valutando di ampliare la sezione meccanica con una fresatrice
Mi sono imbattuto qua in un capannone vicino a me in una fresatrice CNC Rosa modello M3CSV (dalla targhetta) con un controllo Selca S3045 che dovrebbe essere stato revisionato da poco.
La macchina non è del proprietario dell'officina ma di un suo cliente al quale ha venduto un centro di lavoro e dato che sta svuotando/chiudendo per la pensione gliela sta tenendo al coperto.
La richiesta (più o meno trattabile non si sa) e di 3000 €
La macchina sembra in buone condizioni,pulita ordinata e in ogni caso lavorante fino a non molto tempo fa.
Non so se ci sono accessori inclusi , sicuramente il moltiplicatore di giri.
Vorrei avere un parere sul prezzo
Grazie

PS:al momento non ho necessità del CNC ,ho una minima esperienza su una cb Ferrari e ho fatto da autodidatta (contoterzista) dei programmi per degli stampi per realizzare prototipi per un centro di lavoro meldas linguaggio Mitsubishi gli stampi sono stati realizzati e lavoravano correttamente,
Il discorso cnc lo valuterei in ottica di aver più possibilità di trovarci del lavoro sopra

PPS: non ho dipendenti ma al momento non prenderei in considerazione il retrofitting

PPPS: come posso allegare delle fotografie?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiesta valutazione consiglio usato

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 dicembre 2021, 10:34

3000 euro sono troppo pochi per una macchina funzionante.
Penso che il proprietario della macchina abbia internet e possa vedere i prezzi delle macchine usate, adesso una macchina da 3000 potrebbe essere una macchina di 30-40 anni con problemi, se fosse in buone condizioni il prezzo sarebbe più alto.
Anche io ho chiesto a professionisti per cnc usate, mi hanno suggerito di non comprare macchine più vecchie di 20 anni, dal costo indicativo di 10000-15000 euro, altrimenti ti ritrovi una macchina dove per utilizzarla devi spendere migliaia di euro. Immagina paghi la macchina 3000 euro, ma ogni intervento che devi fare costa altrettanto.
CIAO A TUTTI !

Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

Re: Richiesta valutazione consiglio usato

Messaggio da Abonera » mercoledì 1 dicembre 2021, 12:25

Ciao torn
Sinceramente il prezzo sembrava basso anche a me, avevo già fatto una ricerca generale su varie fresatrici verticali( anche manuali ) e i prezzi li ho visti.
La macchina è del 97, ho provato a cercarla in internet ma non ho trovato nulla a parte un annuncio del 2014.l al quale credo sia inutile rispondere.
Ho chiesto perché la macchina l'ha vista un conoscente ( lavoriamo tutti in un complesso artigianale quindi di "segreti" non ce ne sono) e secondo lui non vale assolutamente quella cifra (non per le condizioni ma per il tipo di macchina in se e per il rischio che se ci fossero problemi si fa prima a buttarla).
La fresatrice è di proprietà di un conoscente al quale ho in ogni caso fatto dei lavori quindi potrei essere un po' tranquillo, solo che vorrei muovermi direttamente con lui (nel caso) con qualche informazione in più.
Sono consapevole che macchine da 10/15k euro sarebbero tutta un'altra cosa ma al momento faccio altro e la CNC sarebbe solo un idea per cercare di poter fare un di più in futuro.
Grazie :)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”