Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Hides_A » martedì 14 dicembre 2021, 9:35

Ciao a tutti!

Ho provato ad installare un divisore SCOTTI modello T.E.C. 350, che era poggiato su un pallet per tanto tempo, su una SIGMA Mission 3, controllo Heidenhain TNC425.
Dopo aver correttamente eseguito la procedura di abilitazione del 4° asse tramite parametri, e dopo il riavvio, al momento dell'esecuzione degli zeri macchina la macchina va in Errore al muoversi del 4° asse. Gli assi XYZ vengono mossi ed azzerati correttamente, mentre non appena il divisore prova a muoversi la macchina va in Crash. La schermata diventa arancione e non è possibile fare nulla se non spegnere e riaccendere la macchina.
Nessun interruttore di emergenza o salvavita salta. Non ci sono errori negli azionamenti XYZ, mentre non riesco a capire se possa essere in errore l'azionamento del divisore oppure sia il divisore stesso ad avere qualche problema. Se stacco il divisore e metto tutto come prima, tutto funziona correttamente.
Come posso fare a capire se l'azionamento sia da revisionare oppure se sia il divisore?
In allegato aggiungo foto.


Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Innaig » martedì 14 dicembre 2021, 9:59

Se non leggo male nelle 2 foto:
Grave errore posizione A
Protezione termica motore A

Non è che il 4 asse è frenato?
Di solito ha un freno idraulico o pneumatico che deve essere connesso alla sua mandata di blocco/sblocco.

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Hides_A » martedì 14 dicembre 2021, 10:41

Ciao,

è quello che penso anche io. Come dovrei procedere in questo caso?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Innaig » martedì 14 dicembre 2021, 11:37

Il divisore lo hai Tu davanti agli occhi.
A Noi non è dato ne di vedere ne di sapere nulla se non posti foto/schemi/collegamenti e tutto ciò che può servire a fare una diagnosi.
Se non dai nessuna informazione nessuno sarà in grado di risponderTi.
Sulle tavole Scotti esistono 2 tipo di frenatura, una ad aria e laltra di tipo idraulico.
In piu come opzione vi è la possibilità di inserire contropunte anch' esse frenate.
Dove entrano i cavi motore/encoder vi sono un paio di utenze, una per la pressurizzazione (0.2 bar di solito), l' altra pre lo sbloccaggio (olio oppure aria).
InviaCi foto e schemi

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Hides_A » martedì 14 dicembre 2021, 12:26

Purtroppo per gli schemi non posso aiutare in quanto non sono in mio possesso, avrei già provato a muovermi altrimenti.
Ti confermo che ha due ingressi, uno pneumatico ed uno idraulico.
Mi consigli di smontare il carter del divisore? Come posso verificare se effettivamente il motore sia frenato?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Innaig » martedì 14 dicembre 2021, 14:42

Nel tubo idraulico passa olio spinto da una centralina.
Cerca la centralina, vedi se c'è olio dentro, guarda che ruoti e controlla la pressione.
Normalmente il 4 asse è frenato a molla, viene sfrenato immettendo olio in pressione.
Oppure chiami la Scotti e Ti fai mandare il manuale.
Se apri la tavola senza sapere cosa fai rischi solo di fare danni.

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Hides_A » martedì 14 dicembre 2021, 14:56

Chiamato la Scotti e mi hanno chiesto €50 per il pdf :oops:

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Innaig » martedì 14 dicembre 2021, 15:28

Prezzo assolutamente onesto.
Lo schema è sempre consegnato, se perso va pagato.
In ogni caso hai le competenze poi per mettere mano sulla tavola?
Hai controllato se vi è una pompa o moltiplicatore per sbloccare la tavola?
Magari è stato staccato semplicemente il magnetotermico quando hanno disattivato la tavola.

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: Problema DIVISORE 4° asse. COME CAPIRE SE è il divisore oppure l'azionamento

Messaggio da Hides_A » martedì 14 dicembre 2021, 17:34

Ciao, si.
- Hai controllato se vi è una pompa o moltiplicatore per sbloccare la tavola? - Devo verificare questo, ho visto una pompa disattivata ma devo verificare se possa essere lei. Magnetotermico è ok.
A domani e buona serata!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”