Sensore cono utensile meteoropatico.

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Sensore cono utensile meteoropatico.

Messaggio da Alewoodp » martedì 21 dicembre 2021, 18:01

Buona sera a tutti, come dicevo in presentazione ho una morbidelli author con coni iso 40 con la flangia zigrinata.

La macchina è datata ma ha lavorato e lavora pochissimo. Ad esempio l’ho riaccesa oggi dopo un paio di mesi.

Da diversi anni ormai ha questo comportamento che mi fa letteralmente andare fuori di testa.

La macchina ha il cambio utensili automatico rapid10 con la classifica giostra. In estate non sbaglia un colpo.
Quando inizia a fare freddo( considerando che in falegnameria ho il riscaldamento spesso spento, scendo anche a 7/8 gradi) il sensore di presenza del cono va in tilt.

Ho controllato gli schemi della macchina, ma parlano di un blocco unico dell’elettromandrino. Senza specificare ne la posizione ne il tipo di sensore( bastardi).
Ho un’enciclopedia di componenti e l’unico che mi da noia non è menzionato.

Ho già fatto una verifica trAmite il pannello ingressi1/0.

Praticamente durante il ciclo del cambio utensile, la macchina effettua regolarmente tutti i passaggi.
Alza cuffia, sgancia e ritira il cono presente e porta in posizione il cono da utilizzare. A questo punto fa tre tentativi poi si blocca, perché il sensore non vede il cono e quindi non da il consenso alla pinza per tirare il codolo.

Si deve trattare veramente di pochi decimi dovuti al raffreddamento dei metalli?? Anche perché se aggancio manualmente il cono. Quando la pinza è tirata e il cono è in posizione definitiva di lavoro, il sensore legge regolarmente la presenza dell utensile.

La giostra ha una vite di registro che permette di “spingere” di più forzando meccanicamente l’accoppiamento. Ma non ha funzionato.

L’unico sistema che ad oggi mi sblocca è quello di posizionare una stufetta elettrica sotto all’elettromandrino. A volte funziona.

Nessuno ha idea di dove si trovi esattamente questo maledetto sensore? È plausibile la mia ipotesi del freddo che modifica il metallo?
Qualsiasi suggerimento o idea è ben accetto.

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Sensore cono utensile meteoropatico.

Messaggio da Alewoodp » mercoledì 22 dicembre 2021, 12:04

Allego la pagina dello schema della macchina dove c’è l’elettromandrino, nel caso qualcuno conoscesse il modello in questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Sensore cono utensile meteoropatico.

Messaggio da huliofane » mercoledì 19 gennaio 2022, 19:26

ciao,io avevo lo stesso problema su una macchina,ci ho sbattuto la testa una mattina nello smontare carter,verificare sensori e quant'altro
è una cosa un po noiosa ed irritante ma allo stesso tempo apagante alla fine quando se ne viene a capo..
comunque ti porto la mia esperienza,spero sia lo stesso per te..
come a te con il cambio della temperatura ambientale iniziava a rompere le scatole..ho infine scoperto che non c'era nulla nel mandrino o nel cono,soltanto i due consensi per l'aggancio e lo sgancio del codolo che in realta non sarebbe nemmeno esatto questo,perche ci sono si due sensori,finecorsa,prossimity,dipende poi dalla macchina,ma sono per confermare l'avvenuto spostamento da parte delle elettrovalvole ad aria o ad olio dell'intensificatore di forza che alla fine va a schiacciare le molle a tazza..(ho smontato pure il canotto e la fila di molle pensando ce ne fossero di rotte,alla fine ho scoperto che era soltanto un problema del cilindro ad aria che alza ed abbassa l'utensile( il mio era un cambio a braccetto,meccanico il movimento del braccio,gestito da due cam desmodroniche,mentre l'uscita e l'entrata della tasca dal carosello era ad aria e proprio quel sensore era al limite,gli ammortizzattori della tasca si irrigidivano d'inverno e per qualche decimo non partiva il consenso del prossimity...
prova a verificare,magari nella tua macchina è lo stesso...spero di esserti stato di aiuto
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Sensore cono utensile meteoropatico.

Messaggio da Alewoodp » giovedì 28 aprile 2022, 11:12

Ciao scusami se non ti ho risposto per ringraziarti, ma leggo il messaggio solo ora. Non so perché ma non mi arrivano le notifiche.

Dicevo che leggo solo ora perché sono rientrato per vedere proprio se qualcuno aveva risposto. Infatti stamattina sto lavorando alla macchina e complice il fatto che fa ancora freddo, il problema persiste.

E mi fa impazzire sta cosa.
Come dici giustamente tu, è il consenso di prossimità a fare cilecca con il freddo. Non “sente” che il cono è in posizione e quindi non da il consenso alla pinza di tirare il codolo. E il ciclo si interrompe.

Nel mio cambio rapido tutto i movimenti sono con un pistone ad aria.

Un pistone abbassa la giostra/carosello porta il cono sotto al motore e lo alza e lo porta in posizione di accoppiamento.

Questo movimento di alzata, è registrabile con un bullone.
Infatti la prima cosa che feci a suo tempo fu quello di “forzare” l’accoppiamento con questo registro.
Nulla. Anche calcando la mano il sensore di prossimità non legge il cono.

Nessuno conosce bene questo modello di elettrmandrino e sa dirmi con esattezza dove si trova questo benedetto sensore?

Oggi pensavo anche alla possibilità di escludere informatica mente dal software, la richiesta di questa verifica che mi blocca il cambio utensile. D’altra parte io sono sempre a bordo macchina è se la macchina parte senza fresa me ne accorgo.
Però non ho idea se sia in operazione informatica semplice.

Per i relè escluderli è abbastanza semplice.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”