Funzionamento pompa vuoto.

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da Alewoodp » giovedì 23 dicembre 2021, 13:11

Ciao, provo a chiedere, ma vedo una partecipazione un po’ latente su forum...
:D

Sul’author 600k ho una pompa del vuoto Becker, con piano a ventose incassate a filo barre e zeppe per rialzare il pezzo.

I rialzi ovviamente me lo sono autocostruiti, ma oggi mi sononsorti alcuni nuovi dubbi.

La pompa ha un manometro/vacuostato? Quale dovrebbe essere il valore corretto indicato dalla lancetta?

Le ventose fisse, cioè quelle incassate nelle barre, hanno una valovolina ad otturatore, mi sembra che alcune perdano un po’. Credo quindi che questo potrebbe pregiudicare un po’ il vuoto. Mi sbaglio? È ininfluente? Si troveranno come ricambi. Per le feste inizio a smontare qualchenventosa per capire se c’è un or di tenuta.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da pela73 » giovedì 23 dicembre 2021, 13:15

La mia con tutto chiuso arriva a 0.70 0.75 poi ovvio che un pochino magari perde da qualche guarnizione oppure dal materiale se traspira un po’.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da Alewoodp » giovedì 23 dicembre 2021, 22:00

Proverò a verificare a quanto arriva la mia. Ma ci sono dei parametri di riferimento per capire se è un buon valore o scarso?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da pela73 » venerdì 24 dicembre 2021, 6:59

Penso che al massimo si possa arrivare a 0.85.
Comunque le pompe della Becker non hanno granché di manutenzione, il filtro grosso dove di solito arriva il tubo delle ventose,
2 filtri interni e le palette in grafite.
Le ventose smontale e dagli una pulita, pulisci bene la parte esterna dove scorrono .
Se ho capito sono come le mie che hanno il pistolino in mezzo al filtro.
Quel filtro metallico andrebbe messo a bagno nel diluente o acetone per pulirlo.
Controlla anche la guarnizione della ventosa perché con il tempo si secca e poi comincia a tagliarsi sul bordo e non tiene più.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da Alewoodp » venerdì 24 dicembre 2021, 15:10

Si esatto, credo proprio che abbiamo le stesse ventose!

La gomma rotonda ho visto che si taglia dentro la piega del labbro infatti ne ho già cambiate alcune.

L’otturatore è prorpio quel pistolino metallico in ottone a cono rovescio innmezzo alla ventosa, credo che siano tenuti in poszionenda una molla. Ma ho paura che un paio di molle si siano fiaccate, infatti, non stanno alzate.

Vedrò se riesco a cambiare le molle, ma ho visto che la ventosa è composta da due elementi : basamenti attaccati alla barra, parte superiore scorrevole in verticale tramite 6 molle e temuta in posizinentramite due grani a brugola. Alla parte superiore è fissata la gomma di tenuta con una fascetta.
L’otturatore è inserito nella parte superiore e ancora non sono riuscito a capire come rimuoverlo per ispezionarlo internamente.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da pela73 » sabato 25 dicembre 2021, 8:44

La ventosa di gomma (come hai visto) viene via tagliando la fascetta.
Per smontare tutto il corpo devi svitare le 2 brugole e i 2 perni che fanno da riferimento alle controsagome,
Occhio ai pattini delle barre.
Poi sotto ci dovrebbe essere un bullone che tiene chiusa la ventosa, sviti e si apre.
Di solito la ventosa fa fatica a scorrere perché si ferma lo sporco sulla guarnizione, una volta pulita e lubrificata dovrebbe tornare normale.
La molla non dovrebbe avere niente.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da Alewoodp » martedì 28 dicembre 2021, 11:50

Ho fatto alcune prove. Accendere la pompa ma lasciando chiuso il circuito delle ventose, il vacuostato segna 0,85.
Se attivo le ventose, senza pezzo, il valore scende a0,75.

Infatti come dicevo, andando con l’orecchio vicino alle ventose di sentono alcuni teafilamenti d’aria.

Praticamente alcune delle valvoline ad otturatore di ottone, che sono tenute in posizione di chiusura da una molla, perdono.

Credo che la molla si sia fiaccata e non riesce a tenere la valvola sollevata.

Sulle ventose in cui andrà il pezzo da lavorare si tratta di un problema irrilevante, ma nelle altre ventose del piano non utilizzate nella lavorazione, se hanno perdite è un problema.

Riuscito a smontare tutto il nucleo di plastica che contiene l’otturatore, adesso il divertimento sarà trovarlo!!

Anni fa avevo contattato direttamente scm che mi aveva fornito sia la gomma delle ventose che alcune pinze in plastica della giostra cambio utensile.

Speriamo che abbiamo ancora il pezzo e me lo vogliano fornire.

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da Alewoodp » martedì 28 dicembre 2021, 11:52

Ecco le foto dei componenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Funzionamento pompa vuoto.

Messaggio da pela73 » mercoledì 29 dicembre 2021, 7:22

La parte centrale è un po’ diversa dalla mia ma la sostanza è quella.
Vai tranquillo che in SCM li hanno i ricambi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”