Tiro utensile che non tira..

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Mazzola » domenica 16 gennaio 2022, 0:21

Ciao a tutti
L' Atc del mio centro di lavoro microcut funziona bene con alcuni coni e alcuni no, spiego meglio..
Sembra che dopo aver agganciato l utensile con la pinza, la corsa assiale di tiro data dal pacco delle molle a tazza non sia sufficiente a portare a contatto il cono maschio del portautensile con il cono femmina del mandrino, a di conseguenza alcuni coni ballano un minimo quando invece dovrebbero essere saldamente tirati..probabilmente alcuni sono più lunghi di qualche centesimo e capita solo con akcuni
Vi è mai capitato? Esiste una battuta dell asta pinza regolabile?
Mi sembra strano che ci sia così poco margine tra la posizione che assume la pinza con portautensile agganciato e senza..

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Mazzola » domenica 23 gennaio 2022, 17:30

Trovato il problema..
Alcune delle molle a tazza erano letteralmente sbriciolate!
Penso le cambierò tutte.. Sono ben 64 molle!
Ripristinato il tutto dovrò fare le regolazioni del caso..
Vi chiedo: quanti kg forza devono tirare il cono del portautensile nel suo alloggiamento?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da CARLINO » domenica 23 gennaio 2022, 18:17

Probabilmente molti Kg , le molle a tazza si adoperano per avere forti carichi con un ingombro ed una corsa molto piccola, se scrivi le dimensioni delle tue molle ti posso dire il range del carico.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Mazzola » martedì 25 gennaio 2022, 9:06

Con riferimento all immagine
De: 34
Di: 16.3
Lo: 2.85
s: 2

Utile sarebbe sapere anche la corsa che in genere fa la pinza con i petali gripper, da tutto chiuso a tutto aperto
molla tazza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 10:22

Per una freccia di 1 mm la forza supera i 500 Kg presumo che la corsa sia inferiore.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Mazzola » martedì 25 gennaio 2022, 16:54

Probabilmente questi dati appartengono a una molla.. Però nel cannotto ce ne sono 64..messe un po' in serie e un po' in parallelo..
Quindi il carico e le corse saranno differenti..
A seconda dello schema di montaggio, che spero di poter ricostruire, dovrebbere essere calcolabile il K equivalente
Dovrei sapere però che corsa massima deve fare tutto il marchingegno e un paio di carichi significativi in un paio di punti...
Quello più interessante è quello a portautensile tirato in posizione di lavoro, tutto il resto gli può andare dietro..

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 20:01

La serie delle molle può anche servire ad allungare la corsa a parità di sollecitazione, mentre il parallelo aumenta il carico a parità di freccia.

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Mazzola » domenica 6 febbraio 2022, 18:33

Ho sostituito le molle.. Adesso devo regolare il tiro
Ho letto che per mandrini che girano fino a 10000 giri, la drawbar deve tirare almeno 600 kg.. Mi sembrano tanti, vi risulta?
Qualcuno qui sul forum ha quell attrezzo che si mette al posto dell utensile e misura la forza di tiro?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da CARLINO » domenica 6 febbraio 2022, 20:13

Basta anche una chiave dinamometrica sulla drawbar per ottenere , sia pure con approssimazione , il tiro di una vite.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tiro utensile che non tira..

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 febbraio 2022, 23:25

Non ne sono certo ma io credo che il tiraggio dei tiranti BT/SK40 sia intorno ai 12-15.000 N (Prendi questo dato con le pinze!); il problema dei coni BT/SK è che, oltre un certo valore di forza, tendono a piantarsi...
Potresti sentire un costruttore di mandrini, se trovi un tecnico gentile magari ti da l'informazione.
Oppure attendi che passi da qui qualche tecnico di macchine utensili. Ce ne qualcuno che bazzica qui, nel forum. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”